fbpx

Scrive Maria Luisa Buzzi sul programma di sala “In danza“ di Rovereto ” Il Balletto Teatro di Torino, oggi Compagnia residente alla Lavanderia a Vapore di Collegno, splendido spazio divenuto polo regionale della danza di Piemonte dal Vivo, a ogni progetto mostra nuova linfa vitale I suoi sei danzatori stabili, di formazione eclettica, danzano con disinvoltura creazioni firmate da coreografi di fama internazionale e lavori di talentuosi emergenti quali la newyorkese Yin Yue e i nostri Manfredi Perego e Andrea Costanzo Martini…..” 

Così accade per le  molte ‘Novità’ prodotte, che il BTT presenta nel corso della  sua 35esima Stagione di Danza, decima alla Lavanderia, dove trova uno spazio ideale per la presentazione del proprio lavoro e al tempo stesso un momento di proficuo confronto diretto con le molte, prestigiose compagnie italiane ed internazionali ospitate.

La serata inaugurale, sabato 24 novembre, è affidata alle due compagnie storiche torinesi, presenti da tempo sulla scena nazionale e internazionale. I danzatori dell’Egri Bianco Danza e del Balletto Teatro di Torino in un programma dal titolo significativo SHARING ”. 

                                                                   

Venerdì 14 e sabato 15 dicembre ancora il BTT  in “TIMELINE”  e “ BALERA”, due ‘novità’ firmate rispettivamente da Ella Rothschild e Andrea Costanzo Martini, per una serata, di area israeliana che gode del patrocinio dell’Ambasciata d’Israele in Roma. 

“Ella ed Io ci conosciamo da parecchi anni. Lei Israeliana e io italiano abbiamo condiviso un percorso artistico per certi aspetti molto simile. Entrambi iniziati alla danza attraverso la tecnica classica, abbiamo intrapreso una carriera nella danza contemporanea, danzando a volte insieme e a volte separatamente nelle compagnie di spicco della scena israeliana (Batsheva e Pinto).

L’intenso lavoro dei ballerini di ascolto e assimilazione di questo linguaggio da una parte, e il nostro intento di accogliere, dall’altra, ciò che essi generosamente offrivano durante il processo creativo ha portato alla nascita di questi due lavori. Due pezzi in cui lo straniero e il familiare danzano insieme. “

Andrea Costanzo Martini

                                                 

In gennaio, ospite della Stagione, l’EKO DANCE INTERNATIONAL PROJECT diretto da POMPEA SANTORO con una serata dedicata alla coreografia d’Autore italiana: “IT X QUATTRO”Mauro De Candia, Alessio Di Stefano, Fabio Liberti Valerio Longo i coreografi con le loro creazioni.  Nella serata sono presenti lavori, già accolti favorevolmente dal pubblico e dalla critica, accanto a nuove pièce, appositamente create per la Stagione del BTT.

 

In collaborazione con Rivolimusica, nella splendida cornice della MAISON MUSIQUE di Rivoli il 9 febbraio, il BTT presenta ancora una novità assoluta:

“GEOMETRIE COSMICHE”– esalogia per corpi stellari.

 Un progetto ambizioso che unisce suono, movimento, scienza in una favola musicale e danzata scritta e diretta da Angelo Adamo, astrofisico e musicista che da sempre fa della divulgazione terreno fertile di incontro tra le molteplici voci dell’arte e il rigore matematico.

Adamo torna qui a parlare di astri attraverso una forte idea narrativa che vede luce, buio, ombra, pianeti extrasolari, stelle, galassie, come personaggi caratterizzati da un preciso motivo musicale, estetico e corporeo. 

La presenza di Manfredi Perego, danzatore tra i danzatori del BTT, evidenzia una collaborazione che amplia le già articolate esperienze in essere con la compagnia, nel campo dell’improvvisazione.

 

Ancora coreografia giovane, Sabato 16 febbraio, con la formazione MF / MAXIME & FRANCESCO, vincitrice del bando Residenze Coreografiche della Lavanderia a Vapore, in BEVIAMOCI SU_NO GAME” regia, coreografia ed interpretazione di Francesco Colaleo, Maxime Freixas e Francesca Ugolini. Musiche di Mauro Casappa rielaborate da Maxime Freixas.

Tra gli spettacoli ospiti particolarmente atteso l’appuntamento del 2 marzo, con la formazione MP.IDEOGRAMS di Manfredi Perego che presenta “ Labile Panagea” e “Primitiva”, le due ultime creazione, fresche di debutto a Milano e a Reggio Emilia.

 

Venerdì 5 aprile   la compagnia BLENARD AZIZAJ AND MAYA GOMEZ in “NOBODY’S LAND” coreografia  Blenard Azizaj e Maya Gomez, musiche Ran Bango.

Un pezzo carico di energia, intenso e brutale, ma allo stesso tempo emotivo e stimolante. I corpi umani interagiscono nello spazio l’uno con l’altro fino al punto di rottura, comunicando la verità così a lungo perduta trascinando gli spettatori in un vortice di pura fisicità. 

 

Ancora una novità in collaborazione con  Rivolimusica, Sabato 25 maggio  il BTT porta in scena  “MEDEA “ regia, suono e musica  di Giorgio Li Calzi eseguita dal vivo,  coreografia di Josè Reches. Manuel Zigante al violoncello e Massimo Violato visual, luci e scenografia.

Il mito di Medea e della sua mutazione, da donna nel suo paese di origine che decide di lasciare e tradire per amore, a moglie e madre in una società che la rifiuta e che rifiuta la sua stessa discendenza.

 

Tra le ospitalità due progetti che come ogni anno, arricchiscono e completano la Stagione:

THE RISICO SCREENING @ BTT 2018 – 2019 proposto dall’associazione COORPI. Si rinnova la collaborazione fra il Balletto Teatro di Torino e COORPI che nell’ambito della stagione 2018-2019, presenta alla Lavanderia a Vapore di Collegno una selezione di opere di videodanza della migliore produzione italiana ed internazionale.

MOTORI DI RICERCA  percorsi d’artisti fra coreografia e arti visive, a cura di Chiara Castellazzi, pensato per la Stagione del BTT, è un progetto di sconfinamento fra le arti e di riflessione artistica interdisciplinare. A un Coreografo e un’Artista visivo selezionati viene offerta un’opportunità di confronto e crescita per dare propulsione ai motori che muovono la ricerca creativa. Da due percorsi artistici e due periodi di residenza mirata, in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo con Charleroi Danse, nasce un itinerario di apertura e discussioni e due presentazioni pubbliche.

FUORI CARTELLONE la ricca programmazione per i ragazzi  con spettacoli effettuati in orario scolastico con il Balletto Teatro di Torino /Junior

Danzatori del BTT

Nadja Guesewell, Lisa Mariani, Wilma Puentes Linares, Viola Scaglione,

Flavio Ferruzzi, Hillel Perlman, Emanuele Piras

La 35° Stagione di Danza del BTT (decima, alla Lavanderia a Vapore), trova spazio all’interno delle attività previste dalla Fondazione Piemonte dal Vivo alla Lavanderia a Vapore di Collegno ed è sostenuta da:

Mibact, Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo (Maggior sostenitore), nell’ambito dell’edizione 2018 del bando “Performing Arts” e Fondazione CRT.

Related Posts