Il Nour al Sharq Festival nasce nel 2014 dalla collaborazione fra Hania (Italia), danzatrice e maestra genovese, e il Maestro Internazionale Yousef Constantino (Egitto/Argentina) per diffondere il valore artistico e culturale della Danza Mediorientale.
La 5° edizione del Festival, dal 30 Novembre al 2 Dicembre 2018, offre alla città di Genova un importante momento di conoscenza del mondo arabo, delle sue danze e delle sue tradizioni, attraverso momenti di formazione e momenti di spettacolo.
Per le danzatrici e professioniste del settore, l’evento rappresenta l’unica occasione di studio in Italia con Yousef Constatino, nato a Buenos Aires e di origine Egiziana, un Maestro amato a livello mondiale e stimato per l’eleganza, lo stile e il metodo di insegnamento che lo caratterizzano.
Anche quest’anno, il vasto programma di workshop del Festival offrirà una completa formazione di danza ricca di approfondimenti teorici, musicali, culturali e si svolgerà nelle sale del centro studi danza Mojud.
Il Teatro La Claque ospiterà il Gala Show del Festival, nella serata di sabato 1 dicembre 2018 alle ore 22:00.
Lo spettacolo porterà in scena il meglio della Danza Mediorientale nella sua inconfondibile sensualità, forza, tradizioni e colori, con tante artiste nazionali provenienti da diverse parti di Italia, la compagnia professionale Nour al Sharq diretta dal Maestro Yousef Constantino, le perfomances di Hania e Carola Marucchi (Spagna). La serata sarà magistralmente presentata dal noto cantautore genovese Mladen.
Sito: www.nouralsharqfestival.com