fbpx

Teatro Borsi  27-28 Aprile 2019

 

Arriva SOLO, il concorso dedicato ad assoli e duetti in programma presso lo storico Cinema Teatro Borsi di Prato per sabato 27 e domenica 28 aprile 2019.

In giuria, Sara Siliani, Raffaele Marinari, Giulia Toselli e Maria Zaffino.

Sara Siliani  inizia gli studi di danza a dieci anni nella scuola Daria Collin di Firenze continuando poi gli studi al Joffrey Ballet di New York e al Centro Studi di Danza di Firenze.  Studia con Antonietta Daviso, Noreen Levesay ed Ector Barilles e si diploma alla Royal Academy of Dance di Londra. Lavora successivamente con Stewart Copeland e Steve Lachence nella “Hot Jazz Dance Company of Florence”. Due anni dopo fa parte dello spettacolo “Off Jazz Dance Company” sotto la direzione di Gianin Loringett.  Vince la sesta edizione di “Un giglio per la vita” a Firenze, il secondo premio con la coreografia “Corpi” al Concorso internazionale coreografico di Torino ed il premio per la coreografia e l’interpretazione al concorso di Vicenza con “Solo five”. Lavora al “Balletto di toscana” sotto la direzione di Cristina Bozzolini, alla compagnia francese di Jean Marc Boitiere e nella compagnia “Baltica” con Fabrizio Monteverde. Entra quindi a far parte della compagnia “Virgilio Sieni Danza” con la quale lavora per tre anni. Nell’ ottobre 2004 apre la scuola di danza “Nijinski” a Settignano.  Con la sua compagnia ” Tri-o-là” porta tuttora in scena numerosi spettacoli nei più importanti teatri della Toscana. Le sue coreografie hanno vinto numerosi premi, classificandosi al primo posto a Civitanova Marche nel 2001 con l’assolo”Ego”, al terzo posto nell’aprile 2002 con l’assolo “Paletot mon amour”, ed ancora al primo posto nel 2004 con la coreografia “Figlio” a Ravenna, vincendo un premio speciale a Rieti nel 2003 con la coreografia “Mix”.

Raffaele Marinari inizia giovanissimo la sua formazione a Firenze con Lilia Bertelli e Cristina Bozzolini. Studia con Maestri di fama internazionale come A. Glegoisky, J. Finnert, Z. Prebil, I. Perry, J. Loringet, D. Tinazzi, A. De La Roche, S. Laschance, R. Hammadi, G. Amstrong, L. Ekson, J.M. Boitere, F. Monteverde, R. Zappala. Con la compagnia La Follia, diretta da Flavia Sparapani, si esibisce in importanti teatri europei e prende parte al film “Ritratto di Signora”, diretto da Jane Campion e con N. Kidman e J. Malcovich. Collabora poi con il Florence Dance Theatre, con il Jazz Ballet di Torino, con la Shaker’s Dance Company di Riccardo Della Godenza e partecipa a varie trasmissioni televisive. Lavora come coreografo per Opus Ballet, Florence Dance Company e Mjosotis Dance. Nel 1998 fonda l’Accademia Città di Prato, di cui è attualmente direttore artistico insieme a Maddalena Smeraldi e successivamente la compagnia di danza CON-TEMPO Prato di cui è direttore artistico.

Giulia Toselli Direttrice del portale iodanzo.com e consulente per la comunicazione Nasce nel 1985 e dal 2005 si occupa di arte e di artisti; prima attraverso la laurea in Studio e Gestione dei Beni Culturali e successivamente attraverso diverse esperienze nel mondo dell’organizzazione di eventi.  Nel 2010 decide di lanciarsi sul web e crea il portale web iodanzo.com, che ancora oggi è tra i leader del settore per la  diffusione della danza in Italia, nonchè partner di grandi eventi a livello mondiale. Con la nascita dei social, grazie all’esperienza fatta con iodanzo, inizia a lavorare come ufficio stampa e social media manager.

MARIA ZAFFINO  Nasce a Roma il 15 settembre 1977, Maria sin da piccola ha sempre avuto una forte passione per la danza. I suoi idoli, non a caso, sono stati Heater Parisi e Lorella Cuccarini. A soli quattro anni la madre la iscrive ad un corso di danza classica. L’amore per il ballo cresce con lei e diviene ragione di vita tale che niente ha più valore della danza. Nel 1994, a soli 17 anni, Maria partecipa e vince il concorso di “Bravissima”. Sempre nello stesso anno si aggiudica il premio “personaggio televisivo” dell’ XI edizione dell’ importanti ante Trofeo Stefania Rotolo, e ottiene un posto nel corpo di ballo di “Buona Domenica” condotta da Gerry Scotti e Gabriella Carlucci, dove lavora al fianco di Mia Molinari e Fabrizio Mainini, primi ballerini del programma. Nel frattempo è anche ballerina solista nella trasmissione “Re per una notte”, condotta da Gigi Sabani. In seguito a nuovi provini, Maria prende parte ai programmi “Anima Mia” nel 1997 con Claudio Baglioni e Natalia Estrada, “Sotto a chi tocca”, “Buona Domenica” 98/99, “Un Disco per l’estate” nel 99, e ancora “Buona domenica” 1999/2000 che lascia in Aprile perché portare avanti la maternità di sua figlia Chiara.

Nell’estate del 2001 partecipa allo spettacolo “I Ragazzi irresistibili” con Rita Pavone, Little Tony, Maurizio Vandelli e Adriano Pappalardo. Nello stesso anno rientra a ballare in “Buona Domenica” 01/02, gira uno spot per The San Benedetto insieme a Brian Bullard, ed entra nella scuola di “Amici di Maria De Filippi ” come aiutante di Maura Paparo e Garrison Rochelle.

E’ qui che Maria conquista una grande popolarità, e diviene ben presto molto più che una semplice aiutante.

Lavora ancora a Buona Domenica nell’edizione 03/04 e nel contempo viene confermata per le edizioni dal 2001 al 2012 di “Amici”. Coreografa di tanti Spot Televisi Mediaset oltre ad essere testimonial per marchi importantissimi..Coreografa e Ballerina per la trasmissione Domenica Live..Ad oggi, Maria Zaffino è la direttrice della sua Accademia di Danza a Roma: MCM DANCE ACADEMY Di Maria Zaffino

Il Concorso SOLO Città di Prato nasce dall’idea di Carolina Lopes, titolare della scuola Danzarmonia di Agliana (PT) e direttrice artistica di questa prima edizione. Sono ammesse quattro categorie: Baby (6-8 anni), Children (9-11 anni), Junior (12-14 anni) e Senior (dai 14 anni) nei seguenti generi: classico, modern/contemporary e hip hop. Per il primo genere, ai partecipanti junior e senior solisti si richiedono variazioni di repertorio. Ogni categoria e ogni genere concorre per premi in denaro, trofei, borse di studio, premio della critica e menzioni speciali. I partecipanti al concorso avranno anche la possibilità di essere selezionati per entrare a far parte della compagnia etnica della scuola Danzarmonia

Info ed iscrizioni: danzarmoniaasd@gmail.com o soloconcorsoprato@gmail.com

Related Posts