L’ARTE DELLA PERFORMANCE TRA TEATRODANZA E ARTI VISIVE. LA PRESENZA SCENICA E LA QUALITA’ DEL MOVIMENTO.
2/3 FEBBRAIO 2019
Nella mia esperienza ho elaborato un linguaggio e un metodo di insegnamento che non prescinde dalla tecnica ma si spinge oltre i codici, integrando la tecnica con l’improvvisazione e la scrittura automatica del movimento. Il mio intento è quello di rendere il corpo del performer disponibile a un’esperienza e un’espressione autentiche e necessarie. Credo nella necessità di formare artisti versatili e creativi, interpreti e autori di un teatro di danza di qualità che metta al primo posto la connessione tra se, gli altri, l’ambiente. Cerco di trasmettere la capacità di mettersi a nudo, svelare la propria vulnerabilità, essere inermi per poter attingere alla vera potenza della vita.
In accordo con il metodo Jooss-Leeder non insegno una tecnica ma i principi del movimento presenti in ogni tecnica: gravità, alternanza continua di tensione e rilassamento, coscienza del ciclo ritmico del respiro. La conoscenza e l’esperienza fisica di questi principi permettono al danzatore di muoversi liberamente nello spazio evitando inutili tensioni e stimolando un uso economico dell’energia del corpo; un equilibrio continuo tra sforzo e riposo che rende possibile una maggiore vivacità e qualità del movimento. Ho studiato il metodo Jooss-Leeder con Jean Cebron e Hans Zullig, allievi diretti di questi due maestri.
Nel mio insegnamento utilizzo anche, come metodo di supporto, le mie competenze di Feldenkrais pratictioner.
Sabato e Domenica 2/3 Febbraio dalle 11.00 alle 14.00
Costo del laboratorio: 2 giorni 60 euro – per iscritti CosiArte 55 euro – 1 giorno 50 euro – per iscritti CosiArte 45 euro – Scadenza di prenotazione Mercoledì 30 Gennaio tramite mail lasciando il nome, cognome e numero di cellulare.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
CosiArte Lungomare Lutazio Catulo 14 Presso Pinetina Beachvillage Ostia Lido Roma – Metro Cristoforo Colombo (5 minuti a piedi)
Tel: 06/87 69 16 33 – Rozenn 333 31 03 553 – Silvia 338 13 58 655
Mail: cosiarte@libero.it – rozenn.corbel@libero.it
Facebook: CosiArte
CATERINA GENTA
Mi sono laureata, nel 1994, in danza e composizione coreografica alla Folkwang University of Arts. I miei maestri sono i danzatori storici del Wuppertaler Tanztheater di Pina Bausch. Ho lavorato con Susanne Linke, Vivien Bridson, Teatro Valdoca, Vera Stasi, Palermo Danza e altri in Italia e all’estero.
Nel 2005 mi sono laureata in storia della danza con una tesi sulla scuola di Kurt Jooss e Pina Bausch.
Dal 2006 al 2016 ho collaborato con il compositore e videografo Marco Schiavoni creando una sintesi tra arti visive e performative in produzioni multimediali, teatro, cortometraggi, musica e con lui ho diretto il Balletto di Spoleto dal 2011 al 2013. Dal 2015 sono insegnante del metodo Feldenkrais. Nel corso dell’anno corrente ho tenuto seminari teorico pratici presso il Dams di Lecce, Università del Salento e presso il Liceo Coreutico. Ho interpretato il ruolo di voce protagonista femminile nel film documentario Eldorado di Markus Himhoof, per la Thelma Film Berlino, presentato alla Berlinale 2018. Prosegue la mia collaborazione con Asmed, Balletto di Sardegna, con la produzione Tempesta, di cui ho curato ideazione, coreografia, canzoni e di cui sono interprete assieme ad altri quattro danzatori della compagnia. Recentemente ospite al Varsavia Zawirowania Festival. Il mio progetto coreografico è presente a Residand 2020 (Progetti di residenza con restituzione scenica per l’Accademia Nazionale di Danza).