Si è conclusa con successo l’Expression International Dance Competition. L’edizione resterà negli annali IDA come la più emozionante di sempre.
Quasi tremila partecipanti provenienti da tutta Europa e dalla Russia, ottimo livello delle coreografie in gara e interpretazioni eccellenti dei ballerini sul palco, indipendentemente dalla categorie o dallo stile presentato. La soddisfazione dell’organizzazione IDA – International Dance Association èreale e ripaga del lavoro svolto.
La 15esima edizione del Concorso Expression, ospite dal 22 al 24 febbraio all’interno della prestigiosa cornice di Fortezza da Basso a Firenze duranteDanzainfiera 2019, segna un nuovo corso della competizione più importante in Europa, che dimostra di essere sempre attuale e assolutamente in linea con lo scenario coreutico del momento.
“Durante le esibizioni si sono alternati sul palco ballerini di differenti livelli tecnici; tutti però hanno dimostrato di essere dei bravi interpreti con buone opportunità di crescita”, ha commentato il coreografo e talent scout Rick Tjia tra i membri della prestigiosa giuria del Concorso Expression. La “bontà del lavoro” svolto dai partecipanti è stata sottolineata anche dall’ex direttore degli Studi Coreografici al Conservatorio Nazionale Superiore di danza di Parigi Daniel Agesilas, anch’egli presente nel ruolo di giurato, mentre “l’originalità delle scelte musicali e del linguaggio, in grado di rendere meno scontate e fuori dai soliti cliché alcune delle coreografie presentate,” è l’aspetto evidenziato da Emanuela Tagliavia, danzatrice e coreografa oltre che direttore artistico del Nuovo Percorso di Scrittura Coreografica di IDA e giurata della competizione.
Insomma una promozione a pieni voti, dimostrata anche dalle centinaia di Borse di Studio assegnate, che daranno la possibilità ai giovani più talentuosi di studiare nelle scuole di danza più importanti a livello internazionale (europee e americane) e dal montepremi assegnato di oltre 24 mila euro (per l’elenco completo dei premi, compresi quelli distribuiti dai supporter del Concorso IDS International Dance Supplies e Revolution Dancewear, si invita a consultare il sito www.concorsoexpression.com dopo l’1 marzo 2019).
Premio Speciale per la Critica e per la Fotografia
Novità assoluta dell’edizione 2019, il Premio per la Critica assegnato dalla direttrice del Giornale della Danza Sara Zuccari a Barbara Gatto di Arte Danza Novara e il Premio per la Fotografia andato a Nishiguchi Rumi, allieva all’Ateneo della Danza di Siena, dalle mani di Domenico Scordia. Ai vincitori dei due Premi è rispettivamente data la possibilità di essere protagonista di un redazionale pubblicato sulla famosa rivista dedicata al mondo della danza, Giornale della Danza, e di partecipare ad uno shooting fotografico del fotografo Scordia.
Categoria “Danza Inclusiva – Diversamente Abili”
Tante emozioni dal Padiglione Basilica nel pomeriggio di sabato quando si sono esibiti, per la prima volta nella storia del Concorso, ballerini con disabilità fisiche o psichiche, valutati da due giudici di eccezione quali Elena Travaini e Anthony Carolla, ideatori del metodo Blindly Dancing.
La particolare sensibilità dell’organizzazione IDA nell’aprire le porte del Concorso a questa categoria di ballerini è stata premiata non solo dal pubblico ma anche dalle Istituzioni: nel pomeriggio di venerdì 22 febbraio l’Assessore al Welfare del Comune di Firenze Sara Funaro ha assegnato una menzione speciale alla direttrice del Concorso Roberta Fadda, neoeletta responsabile ASI per il settore Danza per la Regione Emilia-Romagna.
Nel ringraziare l’intera organizzazione di Danzainfiera per aver ospitato l’Expression International Dance Competition 2019, IDA dà appuntamento al prossimo anno per la nuova edizione del Concorso.
L’International Dance Association – IDA nasce a Ravenna nel 2002 con focus esclusivo sul mondo della danza. Da allora IDA si rivolge a tutti coloro che danzano, dai professionisti agli appassionati, con particolare attenzione per il classico, il modern jazz, il contemporaneo e l’hip hop, diventando punto di riferimento a livello nazionale per scuole di danza, operatori e amatori, grazie a un ampio ventaglio di attività volte a favorire la crescita qualitativa e quantitativa dell’intero settore dando certificazioni valide a livello nazionale ed europeo.