fbpx

Teatro Sociale di Como

11 maggio I Juniores, Seniores, Avviamento Professionale

12 maggio I Baby e Teen

GIURIA 2019

JAN BROECKX
Director Ballet – Academy
University Music and Performing Arts Munich

ISABELLE CIARAVOLA
Danseuse Étoile De l’Opéra de Paris
Professeur au CNSM de Paris
Designer for Ballet Rosa

ATTILA JOEY CSIKI
Director of Development for Peridance Contemporary Dance Company | New York City

GALI KALEF HAYUN

Co-Director of Kibbutz Contemporary Dance Company’s Second Company (KCDC 2) | Israel

ERIBERTO JIMENEZ

Director International Ballet Festival of Miami

Director Cuban Classical Ballet of Miami

STEFFI SCHERZER
Artistic Director of Zurich Dance Academy, taZ

DMITRY POVOLOTSKY 
Director Bolshoi Ballet Academy Summer Intensives | Moscow

 

Como Lake Dance Award, il concorso internazionale dedicato alla danza, torna nella sontuosa cornice del Teatro Sociale di Como l’11 e 12 maggio 2019 per la sua terza scintillante edizione, con la consulenza artistica di Antonio Desiderio.

Anche quest’anno ballerini provenienti da tutto il mondo si sfideranno a passo di danza sotto lo sguardo attento di una giuria prestigiosa e di profilo internazionale, composta da Jan Broeckx – Monaco, Isabelle Ciaravola – Paris, Attila Joey Csiki – New York, Gali Kalef Hayun – Israel, Eriberto Jimenez – Miami, Steffi Scherzer – Zurich e Dmitry Povolotsky – Moscow.

Il Como Lake Dance Award – organizzato e prodotto dall’Associazione Art & Culture Events – si configura come fulcro nevralgico, spazio di confronto e di crescita per artisti che desiderano sfidarsi direttamente sulla scena senza mai dimenticare la qualità, ma anche aprirsi al mondo del lavoro e della professione del danzatore.

I sette Giurati internazionali assegneranno, oltre a premi in denaro, borse di studio presso le proprie Accademie ed Enti di formazione della danza: un supporto concreto non solo per accedere a scuole e stages internazionali, ma anche per ottenere un sostegno ai costi degli studi, perché il talento deve essere formato e coltivato costantemente.

In particolare, i ballerini vincitori delle importanti Borse di studio internazionali voleranno al Bolshoi Ballet School di Moscow, alla Zurich Dance Academy, al Villaggio dei Kibbutz Contemporary Dance di Israele, a Lione per lo stage internazionale Theilaia, alla Peridance Contemporary Dance Company di New York, alla Cuban Classical Ballet of Miami ed alla Ballet Academy University Music and Performing Arts di Monaco, straordinarie opportunità che contribuiscono a completare il grande disegno del  Como Lake Dance Award che ha fortemente voluto richiamare l’attenzione di queste importanti realtà della danza internazionale perché il talento possa davvero diventare una professione.

Sei gli stili ammessi e ben cinque le categorie previste: Como Lake Dance Award vuole dare l’opportunità a talenti giovanissimi, e anche ai più maturi artisticamente, di farsi notare, di credere nel sogno, di far vivere il talento.

L’Edizione 2019 del Como Lake Dance Award presenta una novità di grande rilievo, che ribadisce l’impegno degli organizzatori nel sostenere i ballerini nei percorsi di crescita, artistica ed umana: ai primi classificati di ogni categoria, stile e sezione, verranno assegnate borse di studio per la partecipazione alle Scuole estive e agli intensive organizzati dai Partner coreutici durante l’estate – autunno 2019, sia in Italia sia all’estero: un totale di ben 156 premi assegnati, da aggiungere a quelli che verranno assegnati ad insindacabile giudizio dalla giuria 2019,  vere e proprie opportunità di viaggiare, crescere e confrontarsi nel nome della danza!

Per il 2019 il Como Lake Dance Award ha voluto condividere il tema proposto in occasione del Giro d’Italia 2019, che si snoderà tra le vie della città il 26 maggio 2019, proprio a pochi giorni dal Concorso, al fine di dare un segnale univoco e di cooperazione alle proposte cittadine.

I giovani ballerini del Como Lake Dance Award porteranno a Como e nel mondo il concetto del movimento che dà emozione e crea energia. Muoversi, nel nome dell’arte, significa incontrarsi. Dall’incontro nascono le condizioni per il confronto, la conoscenza ed il rispetto reciproco.

I giovani, grazie alla cultura, sono messaggeri di pace.

Ma non solo. Il movimento fa bene anche alla salute e da qui nasce la straordinaria collaborazione con Como Cuore nella giornata di sabato 11 maggio: tutti insieme, ragazzi, ballerini, volontari, organizzatori a sostegno di un unico magnifico progetto: Salva un cuore!

Per Info: www.comolakedanceaward.org

Related Posts