Terza edizione per il Dap Festival, il Festival di Pietrasanta in cui la danza contemporanea internazionale entra in contatto e dialoga con le arti figurative. Motivo conduttore di quest’anno sarà la grande mostra monumentale dell’uruguaiano Pablo Atchugarry allestita fra piazza Duomo e il complesso del Sant’Agostino. Fra i protagonisti della manifestazione, la coreografa americana esperta di danza aerea e di contemporanea Miriam Barbosa.
Dodici spettacoli – fra il 16 e il 29 giugno – animeranno le giornate della cittadina versiliese. Luoghi deputati alle esibizioni coreografate e animate da danzatori di fama internazionale provenienti da tutto il mondo: il Teatro Comunale, la chiesa del Sant’Agostino (dove domenica 16 giugno alle 21.30 si terrà l’Opening Night Gala ispirato alle opere di Pablo Archugarry), il Gran Teatro La Versiliana (dove sabato 29 giugno alle 21.30 si terrà il Gran Gala finale con l’etoile Maria Kochetkova, Joaquin de Luz e altri ospiti internazionali), ma anche le piazze e gli slarghi attorno alle numerose opere d’arte disposte a Pietrasanta in modo permanente in una sorta di museo a cielo aperto. A questi si aggiunge un immersive party in riva al mare all’Ostras Beach (il 21 giugno) di Marina di Pietrasanta. Insieme agli spettacoli all’interno dei teatri e del Sant’Agostino se ne terranno inoltre altri per le vie del centro, la cosiddetta Danza dell’Invasione, che “invadrà” appunto – più o meno improvvisando – la quotidianità del bel borgo versiliese, affiancandosi al passeggio delle persone, per portare le esibizioni fuori dai luoghi usualmente ad esse deputati.
Dap Festival (acronimo di Danza in Arte a Pietrasanta) – ideato e diretto artisticamente da Adria Ferrali – è sì un grande spettacolo ma anche scuola. Durante le due settimane in cui si snoderà l’evento si terranno infatti masterclass condotte dagli stessi coreografi e danzatori protagonisti della kermesse. Data la fama dell’evento, anche gli alunni arrivano dai quattro angoli del pianeta, incluse le importanti realtà universitarie della Troy University (Alabama), della Kemerovo (Russia) e del Royal Danish Ballet Odense.
Fra gli artisti protagonisti di questa terza edizione, oltre all’americana Miriam Barbosa: la star americana della Martha Graham Dance Company Katherine Crockett che con il supporto del Martha Graham Resources presenterà uno dei balletti più significativi del repertorio Graham, la Mn Dance Company diretta dai coreografi sloveni Michal Rynia e Nastja Bremec Rynia, il Venezia Balletto con coreografie di Sabrina Massignani, gli israeliani Vertigo con le appassionate creazioni di Noa Wertheim, un appuntamento che denuncia la violenza sulle donne in collaborazione con Doppia Difesa (la fondazione di Michelle Hunziker contro le discriminazioni, gli abusi e le violenze di genere), il Royal Danish Ballet con Tim Matiakis, Tamara Fragale, il siciliano Giovanni Napoli che presenta le sue coreografie con il supporto della Michele Merola Contemporary Dance Company, la star del balletto classico Maria Kochetkova accompagnata dal famosissimo danzatore Joaquin De Luz solista del New York City Ballet ed il coreografo e danzatore danese Sebastian Kloborg, il coreografo francese Bruno Pradet, la compagnia di Stoccolma fondata dal coreografo Sigge Modigh che colleziona danzatori solisti del Royal Swedish Ballet, Roberto Zappalà, il russo Stanislav Ponomarev e una pole-dance all’ avanguardia in stile Twyla Tharp e molto altro.
Info e programma: www.dapfestival.com