FINALE LIGURE – Chiostri di Santa Caterina
Sabato 1 agosto 2020| ore 21,15
Sound concept Giorgio Li Calzi
Struttura coreografica a cura dei Danzatori del Balletto Teatro di Torino
Lisa Mariani – Nadja Guesewell – Viola Scaglione
Hillel Perlman – Emanuele Piras
‘Arcipelago’ nasce dal contributo video creato dalla Compagnia, nel momento di lockdown.
lo spettacolo nasce dall’idea di ricreare un arcipelago metaforico, dove i danzatori si muovono come isole distanti, irregolari e diverse per natura, ma assolutamente affini e unite dallo stesso mare. Un’unità che nasce e vive in sinergia con lo stesso territorio.
La pandemia ci ha portato alla realizzazione di questo video…..il modo più efficace per continuare a stare insieme, per continuare a condividere, a fiorire nei nostri piccoli spazi abitativi.
Arcipelago è discussione, comunione di corpi, come una protesta silenziosa, poetica e collettiva.
Il Video è stato selezionata dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea – CRT attraverso la CALL #RaccontoPlurale.
Nasce così l’esigenza di tradurre il video in forma di spettacolo, interpretando, documentando e raccontando, secondo il nostro linguaggio, la circostanza in cui viviamo, l’esperienza individuale e collettiva di questo periodo di emergenza e di crisi contraddistinto dall’isolamento e dal distanziamento sociale.
Arcipelago avrà come sound concept e drammaturgia musicale le note del musicista Giorgio Li Calzi, con il quale da anni il BTT collabora e si relaziona.
info@ballettoteatroditorino.org / www.ballettoteatroditorino.it