fbpx

DOMANDA AL CORPO 

Uno degli obbiettivi principali è quello di correlare non solo un esercizio fisico ma anche un esercizio di ascolto interiore e dell’ ambiente. La pratica sottolineerà  l’ importanza del gioco, della differenziazione delle dinamiche, intenzione e proiezione del movimento, capacità personali di azione, presenza e percezione di tutto lo spazio. Se il corpo è una macchina biologica è ancora vivo in lui l’ aspetto selvatico? Come risvegliare questo aspetto per ricontattare animalità, presenza e prontezza efficace alla danza? Percorreremo diverse strade per costruire le fondamenta per improvvisare dentro e fuori dal contatto con uno o più partner in modo sicuro e libero. Lavoreremo con la visione e lo spazio, con la pelle e il contatto, con la compressione e l’ allungamento. Praticheremo le abilità del rotolare, gattonare, dell’ arrivare in piedi, camminare e cadere per rinfrescare la memoria originale delle tappe evolutive della natura del corpo ed andare a fondo nella connessione tra le parti attraverso i suoi riflessi di base, supportando peso e guidando le forze attraverso il centro. Lavoreremo direttamente con il movimento, con la nostra attenzione nel momento della danza, per vedere quello che può succedere. In questo lavoro l’ interesse è di valore artistico essendo una tecnica basata su aspetti somatici ed orientata principalmente verso la danza, l’ improvvisazione, la composizione e l’ esecuzione piuttosto che la guarigione come obiettivo primario. Danzeremo assieme il corpo selvatico.

ORGANIZZAZIONE

Sabato 8 Maggio:   14.00/19.30 Lezione  (con una pausa di mezzora durante lo studio)

20.00/21.30 Jam di Contact Improvisation aperta a tutti – 21.30 in poi si condivide tutti insieme ed ognuno porta una sua creazione culinaria.

Domenica  9 Maggio:   11.00/13.00 Lezione – 13.00/14.30 Pausa pranzo – 14.30/17.30 Lezione

COSTO DEL WORKSHOP   90 euro – Per gli iscritti ai corsi regolari di CosiArte 80 euro. 

JAM PER TUTTI   6 euro

E’ necessario prenotarsi per il Workshop e la Jam entro e non oltre Giovedì  6 Maggio inviando una mail lasciando il nome, cognome e numero di cellulare. 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
CosiArte Lungomare Lutazio Catulo 14 Presso Pinetina Beachvillage Ostia Lido Roma
Tel: 06/87 69 16 33 – Rozenn 333 31 03 553 – Silvia 338 13 58 655
Mail: cosiarte@libero.itrozenn.corbel@libero.it
Facebook: CosiArte

MARCO UBALDI 

segue da circa 20 anni una formazione come danzatore, ricercatore e performer ed il suo interesse principale nell’ arte della danza è l’ improvvisazione. Nel suo percorso di formazione e ricerca ancora in atto studia con: Nita Little, Daniel Lepkof, Julyen Hamilton, Kristie Simpson, Katie Duck, Andrew Harwood, Nina Dipla, Sasanne Linke, Alito Alessi, Jess Curtis, Inaki Azpillaga, Claude Coldy, Beatrice Libonati, David Zambrano, Herns Duplan, Jordy Cortes Molina, Frey Faust, Giorgio Rossi, Dominique Dupuis, Koshro Adibi tra alcuni dei più noti. Ha danzato per  12 anni con la compagnia Atacama, per  10 anni con la compagnia Fuori Contesto, per  3 anni con il Collettivo Improbabilon che portava in scena spettacoli di improvvisazione tra danza contemporanea e musica, per 8 anni con la compagnia di Dance Ability  Crisma Dance assieme a Cristiano Neri dove sono registi, coreografi e interpreti degli spettacoli. Attualmente è insegnate di tecniche d’ improvvisazione e composizione istantanea, danza contemporanea, Floor Work, Contact Improvisation, Dance Ability e Contact Family. Sta sviluppando una metodologia chiamata Contact Energy Space dove unisce pratiche energetiche delle tradizioni degli indios delle Ande del  Peru’ con pratiche corporee, di danza e di contatto con valenza terapeutica e di guarigione.

Related Posts