febbraio – aprile 2021
online su Zoom
Per la stagione 2020-2021 Fattoria Vittadini ha ideato un’articolata proposta di formazione sui diversi linguaggi della scena con percorsi annuali e appuntamenti intensivi tra danza, teatro, improvvisazione, fotografia, contact improvisation, jam, yoga e molto altro.
Tutte le attività sono inclusive, rivolte a chiunque e accessibili con qualunque livello di preparazione o abilità.
Da febbraio riparte la programmazione con appuntamenti settimanali appositamente ideati per lo spazio virtuale del web.
Riparte a febbraio ALL INCLUSIVE TRAINING, la proposta di formazione inclusiva sui diversi linguaggi della scena promossa da Fattoria Vittadini in collaborazione con CorPoetica e con il sostegno di Fondazione di Comunità Milano.
Un variegato calendario di appuntamenti tra danza, teatro, improvvisazione, fotografia, contact improvisation, jam, yoga e molto altro che hanno la peculiarità di essere inclusivi, rivolti a chiunque e accessibili con qualunque livello di preparazione o abilità.
Ideato per essere realizzato nella sala di Spazio Fattoria a Milano e avviato in settembre quando le normative vigenti permettevano attività in presenza, All Inclusive training propone sin dall’inizio metodi di insegnamento studiati per essere fruibili da chiunque, oltre a servizi ritenuti essenziali: servizio di interpretariato Italiano – Lis Lingua dei Segni italiana per sordi/segnanti, assistenza per non vedenti, spazi completamente accessibili anche con disabilità motorie.
Dopo un periodo di sospensione e rimodulazione delle attività a seguito della chiusura dei luoghi di aggregazione e formazione, All inclusive training riparte ora con un corollario di attività appositamente immaginate per uno spazio virtuale e a distanza: alcune proposte già sperimentate dai formatori nel precedente lockdown, altre ideate appositamente per continuare a condividere uno spazio comune, seppur virtuale.
Sono nati e stati sperimentati così un corso di contact improvisation a distanza che vede coinvolti anche partecipanti non vedenti, un corso di potenziamento muscolare tenuto da una formatrice in sedia a rotelle, un training mattutino coi danzatori di Fattoria Vittadini accessibile anche ai sordi/segnanti grazie a un interprete Lis – Lingua dei Segni italiana.
Alle attività settimanali si affiancano due workshop di movimento e fotografia per la danza.
Il calendario ora proposto prosegue sino ad aprile sulla piattaforma Zoom, nella speranza che da maggio si possa riprendere ad abitare gli spazi fisici di Spazio Fattoria.
La partecipazione è ad offerta libera.
Con All inclusive training prosegue l’impegno di Fattoria Vittadini verso una cultura e uno spettacolo dal vivo accessibili e inclusivi, anche nel settore della formazione.
Il progetto è realizzato in collaborazione con CorPoetica, associazione nata con l’obiettivo di approfondire, ricercare e diffondere lo studio del corpo e del movimento, con un particolare focus sulla Contact Improvisation, e con il sostegno della Fondazione di Comunità Milano – Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana onlus. La Fondazione si propone come piattaforma di partecipazione, basata sull’ascolto, e di prossimità ai bisogni del territorio. Promuove e supporta progetti di utilità sociale per rispondere, in modo innovativo, alle priorità espresse dalla collettività in ambito sociale, culturale e ambientale.
La Fondazione di Comunità Milano catalizza risorse ed energie, promuove la cultura della solidarietà e del dono per una concreta filantropia di comunità che, oltre a rispondere all’emergenza sociale, possa agire per il bene collettivo e contribuire a migliorare la società nel suo insieme. www.fondazionecomunitamilano.org
Informazioni
tutte le proposte si svolgono in diretta sulla piattaforma Zoom. Al momento dell’iscrizione si riceve il link per partecipare
Costi: Lezioni settimanali offerta libera | Workshop 30,00 €
Iscrizioni: allin@spaziofattoria.it; +39 324 0209624 (anche whatsapp)