Martedì 25 maggio ore 20:30
Circolo della Musica
Via Rosta 23, Rivoli
Ingresso 10 euro
Riccardo Tesio | chitarra e sintetizzatori elettronici
Danzatori del BTT| Nadja Guesewell, Lisa Mariani, Viola Scaglione, Flavio Ferruzzi, Luca Tomasoni, Emanuele Piras
Regia | Viola Scaglione e Gigi Piana
Drammaturgia del movimento | Viola Scaglione
Costumi | Manuela Dello Preite
Fotografia | Luigi De Palma
Lo storico chitarrista dei Marlene Kuntz Riccardo Tesio e il Balletto Teatro di Torino si incontrano sul palco del Circolo della Musica martedì 25 maggio grazie ad una nuova coproduzione firmata Rivolimusica – BTT nell’ambito della Stagione SCENE. Ispirato all’omonimo libro di Annie Vivanti, I Divoratori raccoglie una serie di composizioni strumentali inedite concepite sulla traccia delle anime che palpitano, ovattate in vite segnate dal sacrificio e da identità mutilate, tra le pagine del romanzo. Immerse nelle atmosfere organiche e pulsanti della chitarra di Riccardo Tesio le donne di Vivanti, figlie e madri che divorano spiritualmente, diventano in questo spettacolo un ponte attraverso generi, generazioni e tempi, fino ad inscriversi in una realtà che assume il carattere dell’universalità.
Viviamo: consumiamo e siamo consumati, logoriamo e siamo logorati nella percezione di abitare cattedrali edificate su confini fisici e mentali che limitano il nostro spazio in un sistema che fagocita meccanicamente. Le anime divorate e divoranti di Viola Scaglione e Gigi Piana prendono forma nei corpi dei danzatori del BTT attraverso la musica di Tesio e una drammaturgia istintiva e consapevole che si rivela racconto aperto di un mondo in bilico tra passato, presente e futuro alla ricerca di un respiro profondo, di vicinanza, accettazione, possibilità.
Con questi presupposti I Divoratori diventa, in un’interazione costante e simbolica tra linee melodiche e movimento, il lavoro non lineare che deve rappresentare: in un presente fatto di interrogativi e indagini consce e inconsce, annullamento e continua tensione verso la rinascita, passato e futuro costituiscono richiami iconografici necessari a comprenderci, a ridefinirci, ad auto-accettarci per essere accettati.
Info biglietteria
rivolimusica@istitutomusicalerivoli.it
011 9564408 (Lu-ve 14:00 – 19:00)