fbpx

Open Day

Sabato 11 e Domenica 12 Settembre

Sabato: ore 14.00 Presentazione del programma Pre- Accademico annuale
ore 14.30 16.00 lezione di: Tecnica e floorwork
ore 16.00 17.30 lezione di: improvvisazione e composizione

Domenica : ore 10.30 12.00 lezione di:  Contact improvisation

L’ incontro tra Proscaenium, storica scuola di danza con sede a Gallarate e Artichoke/ Formazione Superiore in Danza Contemporanea, biennio di formazione professionale con sede a Milano,  nasce dalla volontà di portare la danza contemporanea, con i suoi linguaggi in costante evoluzione, a conoscenza dei giovani allievi   anche in provincia.

Da molti anni Artichoke è punto di riferimento per la formazione del danzatore contemporaneo in Italia, il suo programma  è allineato con alcune tra le più significative  accademie Europee con le quali collabora.

Il corpo docenti è  stato selezionato negli anni per mantenere un livello di proposta formativa che continui ad essere al passo con l’evoluzione dei nuovi linguaggi della danza contemporanea, non più immobilizzati nello studio di una singola tecnica, ma capace di rispondere agli innumerevoli stimoli e cambiamenti che la ricerca del movimento apporta continuamente.

L’intento del Programma- Pre Accademico è  creare   un ponte tra i giovani allievi e la Formazione  professionale Artichoke,  fornire un’ occasione di accesso a stimoli diversi e portare alla conoscenza di  differenti modalità, tecniche e approcci creativi al movimento.

Il programma pre–accademico è rivolto a giovani allievi/e a partire dai 15 anni di età e vuole essere un’ opportunità di collegamento e in caso di avviamento alla Formazione professionale Artichoke, ma sono benvenuti tutti coloro siano curiosi nei confronti di un differente approccio al movimento.

Il percorso annuale sarà articolato attraverso le classi di :

Tecnica contemporanea / floorwork il programma si sviluppa a partire dai principi   della “tecnica release”, si imparerà a danzare nell’ascolto del proprio peso corporeo in relazione alla forza di gravità, sfidandola e imparando a gestire il corpo nello spostamento attraverso i differenti  livelli spaziali, dal pavimento alla verticalità e all’aereo con destrezza. Attraverso un training fisico sia al pavimento che in piedi si esploreranno differenti qualità di movimento, imparando a gestire il materiale coreografico  nella dinamica e nell’ascolto, giocando anche con  gli elementi di sapore più acrobatico.

Improvvisazione e Composizione in questa classe, di fondamentale importanza per il danzatore contemporaneo, si guiderà lo studente  verso la comprensione del movimento improvvisato, attraverso molteplici esercizi individuali e di gruppo che forniranno gli strumenti affinchè il linguaggio dell’improvvisazione diventi familiare per tutti.
L’obiettivo è quello di trasformare il movimento improvvisato in opportunità compositiva, analizzando il lavoro e conducendo l’allievo a fissare nel tempo e nello spazio azioni danzate prodotte da un’energia istintiva, ma consapevole del tempo, dello spazio e delle informazioni date dell’insegnante.

Contact improvisation altra conoscenza imprescindibile per il danzatore contemporaneo, la contact improvisation è un ‘esplorazione del movimento improvvisato, che fonda il suo principio sul contatto con un altra persona condividendone il proprio peso. E’ una pratica attraverso la quale si sviluppa l’ascolto di sé e dell’altro, si impara a gestire il peso del corpo, proprio e dell’altra persona, lasciando che la danza si sviluppi attraverso movimenti improvvisati talvolta atletici. 

I docenti sono gli stessi della Formazione Professionale Artichoke che ruoteranno durante l’anno con l’intento di fornire agli allievi stimoli sempre nuovi e la possibilità di arricchire la propria esperienza didattica.

La struttura del percorso:

3 lezioni a settimana suddivise in due giornate

MARTEDI   dalle 18.30 alle 20.00

SABATO    dalle  14.30 alle 17.30

Per partecipare all’open Day si chiede gentilmente di prenotare la propria partecipazione inviare una e.mail a: info@proscaenium.it o telefonare al: 0331 771129

Related Posts