Ultimo appuntamento per la rassegna CinemaèDanza; la programmazione itinerante estiva a cura di Sosta Palmizi si chiude mercoledì 15 settembre con la proiezione di Cunningham, lungometraggio della regista Alla Kovgan che verrà proiettato al Cinema Eden di Arezzo alle 21:00 in collaborazione con Officine della Cultura.
Artista poliedrico, Merce Cunningham è una figura cardine nella storia della danza contemporanea del 900’ e punto di riferimento della postmodern dance americana, per tutto il mondo della danza. Insieme al suo compagno di una vita il compositore John Cage e all’artista Robert Rauschenberg, ha contribuito ad ampliare le frontiere delle arti dello spettacolo sviluppando un modo rivoluzionario di intendere il rapporto tra danza, musica e arte figurativa.
CUNNINGHAM (Usa| 2019 | 93’)
Un appassionante documentario sulla vita e sull’evoluzione artistica di Cunningham nell’arco di tre decenni (1944-1972). Anni densi di rischi e scoperte a partire dai suoi esordi come danzatore che lotta per affermarsi nella New York del dopoguerra, fino all’apice della sua carriera. Grazie alla tecnologia, il suo pensiero e la sua filosofia, le sue battaglie e vicende di vita, si intrecciano per dare vita ad un affresco di rara profondità della sua eccezionale carriera.
INFO:
Ingresso unico 7€
Biglietti disponibili in prevendita on-line 8€ su www.cinemaeden.ticka.it/
Inizio proiezione ore 21:00 – durata 93’
Cinema Eden – 0575 353364
Film in versione originale con sottotitoli in italiano
CinemaèDanza è un progetto di Sosta Palmizi a cura di Silvia Taborelli e Raffaella Giordano.Realizzato con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana e Fondazione CR Firenze e in collaborazione con Dance Gallery, Lagodarte Impresa Sociale/Rocca Cinema, Comune di Cortona, Comune di Castiglion Fiorentino, Associazione L’Ulcera del Signor Wilson, Cinema Eden/Officine della Cultura.