fbpx

Il giorno 7 novembre 2021 l’associazione Area Contemporanea propone un evento volto a valorizzare i vari aspetti che l’autunno, che apre le porte al freddo e tinge di colori caldi e meravigliosi le nostre giornate, porta con sé. 

Tra i laboratori proposti vi è anche Dalla Terra alla danza, un workshop dedicato alla connessione tra movimento e sguardo positivo verso il proprio corpo, pensato per danzatori e amatori, quindi per professionisti, ma anche per chi, per la prima volta, si approccia al movimento danzato.

L’idea nasce dalla volontà di proporre una “danza del benessere”, una danza cioè volta a far riscoprire alle persone il piacere di muoversi, l’energia generata dal movimento danzato, la gioia della condivisione di un’esperienza che è allo stesso tempo un viaggio creativo e motorio.

 L’ intento è cioè quello di aiutare le persone a sentirsi meglio con sé stesse a partire dal proprio corpo, a rispettarlo e ad amarlo esattamente così come è, attraverso un approccio positivo e liberatorio che possa mettere in circolo un’emozione “buona”, luminosa.

In questi incontri non ci sono movimenti giusti o movimenti sbagliati, solo movimenti sentiti e sperimentati, volti ad assecondare il ritmo che già c’è in ognuno di noi: ogni particella del corpo danza senza che ne siamo consapevoli, senza chiederci il permesso il nostro corpo segue dei movimenti naturali che sono quelli del respiro, del cuore, della vita. Focus di questi incontri è quello di rendere tale esperienza naturale una danza totale del corpo. Ogni laboratorio prevede perciò una prima fase di rilassamento e di respirazione, il cui obiettivo è proprio quello di ascoltare il corpo e incentivare una consapevolezza rispetto alle sensazioni che rimanda, seguito poi da una seconda fase in cui invece queste sensazioni, evocate anche tramite la proposta di immagini naturali e piacevoli, vengono trasformate in movimento danzato, secondo poche ma precise indicazioni.

A volte ciò che genera benessere e rilassamento, soprattutto dopo periodi di stress e di lavoro intensi, non è solo il riposo propriamente detto, ma anche fare ciò che ci piace, che ci attiva, ci rigenera e che mette in moto percezioni che ricaricano la mente e il corpo. La creatività e il movimento possono essere l’ossigeno di cui abbiamo bisogno per ritrovare l’energia giusta per affrontare anche i periodi più intensi. 

Il progetto nasce dalla collaborazione dell’associazione Area Contemporanea, fondata da Cristina Pitrelli, docente e coreografa di danza contemporanea, Art Director e esperta nel settore delle Risorse Umane e Maria Cecere, dottoressa in Scienze e Tecniche Psicologiche dei Processi Mentali e attualmente studentessa di Didattica della Danza Contemporanea presso l’Accademia Nazionale di Danza.

Dalla Terra alla Danza si inserisce all’ interno di un quadro di proposte molto interessanti promosse dalla medesima associazione. Nella stessa giornata infatti sono previste le seguenti attività:

 

  • Ore 10.00: A Ritmo con l’autunno– tecniche di meditazione e di visualizzazione, a cura di Nadia Cois;
  • Ore 11.30: Dalla Terra alla Danza a cura di Maria Cecere;
  • Ore 14.00:  La Mia Fascia Autunnale– workshop di cucito, ideale per i principianti, volto alla realizzazione di una fascia per capelli da utilizzare come accessorio unico e personalizzato, a cura di Daniela Vitale;
  • Ore 15.15: Portacandela d’ Autunno– un workshop per adulti e piccini per scoprire come realizzare un portacandela a tema autunnale utilizzando materiale di riciclo e elementi della natura, a cura di Arianna Zamperini; 

 

La modalità degli incontri è online sulla piattaforma Zoom ed è possibile prenotarsi scrivendo alla mail accrediti.contemporanea@gmail.com

L’evento rappresenta un modo per ricominciare insieme, per dare valore ai doni della stagione attraverso tante proposte diverse, da quella della meditazione, alla danza, ai lavori manuali che regalano significato al tempo e illuminano di concretezza il presente.

Related Posts