Oggetti Metamorfici
Workshop di Improvvisazione e Composizione Ispirato al Tango e alla Contact Improvisation
In questo seminario lavoreremo con il tocco, il peso, l’asse, la gravità, lo spazio ed altri strumenti sensoriali di improvvisazione e composizione. Modelleremo il nostro corpo nel corpo di un oggetto e diventeremo testimoni della sua presenza, fino ad avere la percezione di essere danzati da un movimento che ci riguarda intimamente, pur superando i nostri confini.
Combinando un’attenzione profonda con un’immaginazione vivida osserveremo come l’emergere di una relazione empatica con la matericità dell’oggetto modifica la relazione con il nostro corpo e con il corpo degli altri. L’intreccio tra elementi di Tango e di Contact Improvisation fornirà una piattaforma utile ad esplorare il senso di reciprocità come vincolo che libera la creatività.
ORGANIZZAZIONE
Sabato e Domenica: 10.00/13.00 Lezione – 13.00/14.00 Pausa Pranzo – 14.00/16.00 Lezione
Costo del Workshop 100 euro – Per iscritti regolari CosiArte 90 euro.
Prenotazione obbligatoria entro e non oltre Giovedì 2 Dicembre inviando una mail e lasciando il nome, cognome e numero di cellulare.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
CosiArte Lungomare Lutazio Catulo 14 Presso Pinetina Beachvillage Ostia Lido Roma
Tel: 06/87 69 16 33 – Rozenn 333 31 03 553 – Silvia 338 13 58 655
Mail: cosiarte@libero.it – rozenn.corbel@libero.it
Facebook: CosiArte
RAFFAELE RUFO
Durante l’ultimo decennio Raffaele ha ricercato, insegnato e creato performance in Europa e in Australia lavorando sugli intrecci tra il Tango, la Contact Improvisation e altre modalità contemporanee di danza-improvvisazione. Le sue esperienze di insegnamento includono il Festival Internazionale di Contact Tango di Wuppertal (Germania) e il Festival di Solo e Contact Improvisation del Tirolo (Austria). Il suo più recente lavoro di danza per il teatro, “The Tango Touch” è stato presentato al “La Mama Theatre” e al “Melbourne Fringe Festival” (Australia). Nel 2020 Raffaele ha conseguito un dottorato di ricerca presso la Deakin University per lo studio somatico del tatto nel tango come esperienza di ascolto tra il mondo interno ed esterno. La sua ricerca è stata pubblicata in varie riviste accademiche ed antologie internazionali. Raffaele vive attualmente a Roma. La sua pratica, in continua evoluzione, mira ad intrecciare la danza, il movimento somatico e l’ecologia esplorando la reciprocità percettiva tra il corpo e la natura. Per maggiori informazioni: www.raffaelerufo.com