fbpx

Il Borgo di Fossanova, nel cuore della pianura pontina, si prepara ad accogliere – sabato 19 e domenica 20 marzo 2022 – la prima edizione di Arte in danza, evento di studio e spettacolo, arte e cultura, in uno dei luoghi più affascinanti d’Italia. 

Il progetto, sostenuto dal Comune di Priverno, Regione Lazio e ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, nasce da un’idea di Filippo Venditti e Barbara Tudini: al centro dell’iniziativa, la volontà di richiamare in un centro di storica bellezza come Fossanova un’appassionata comunità di artisti, giovani allievi e spettatori della danza, dando vita ad un appuntamento di arricchimento e condivisione culturale aperto a tutti. In programma ad Arte in danza 2022: stage con docenti di fama internazionale e un concorso per giovani talenti, oltre ad una serata di spettacolo dal vivo, una conferenza di medicina della danza, la presentazione di un libro e una mostra fotografica. Un fine settimana interamente dedicato all’arte tersicorea e alle sue mille sfaccettature: come materia di studio, linguaggio espressivo, occasione di confronto, scambio di idee ed emozioni.

 

“La danza è di grande interesse per i nostri giovani ed è motivo di crescita, impegno e sacrificio, oltre che un sogno, per molti, ancora da realizzare – sottolineano i curatori dell’iniziativa, Barbara Tudini e Filippo Venditti. – Diventare ballerini non è semplice e in Italia sono ancora poche le opportunità per gli aspiranti professionisti: per questo, abbiamo pensato di dar vita ad Arte in danza, in quanto importante occasione di incontro tra giovani allievi e grandi artisti. Un contesto in cui scuole di danza, ballerine e ballerini, potranno mettere in mostra il proprio talento, in un clima di sana competizione e con la concreta possibilità di ricevere premi e borse di studio”.

All’intento dei direttori artistici di realizzare un fine settimana di alta formazione si è aggiunta la volontà di coniugare la bellezza dell’arte tersicorea con le suggestioni architettoniche di Fossanova, borgo medievale e complesso monastico cistercense tra i più belli d’Italia, identificato dalla Regione Lazio come eccellenza del nostro patrimonio storico e artistico. Classico, neoclassico, contemporaneo, modern, hip hop, urban, improvvisazione: questi gli stili di danza che animeranno gli spazi della ex Infermeria dei Conversi di Fossanova, luminoso edificio risalente al XIII secolo, oggi adibito ad Auditorium e spazio culturale per mostre e manifestazioni.

 

Arte in danza 2022 | PROGRAMMA

 

Stage

Si terranno sabato 19 marzo le classi di danza (aperte ad allieve e allievi da tutta Italia) con i maestri, coreografi e direttori di importanti realtà di formazione professionale. Ospiti, per le lezioni di tecnica classica e punte, Gerardo Porcelluzzi, docente della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma, e Nicoletta Pizzariello, docente dell’Accademia Nazionale di Danza; per il contemporaneo, Michele Merola, direttore artistico della MM Contemporary Dance Company e del progetto di perfezionamento professionale Agora Coaching Project, e Ricky Bonavita, coreografo, direttore artistico di PinDoc e docente dell’Accademia Nazionale di Danza; per la street dance, Andrea Pacifici, ballerino e coreografo di fama internazionale; per le lezioni di riequilibrio posturale per danzatori, Annamaria Salzano, dottoressa in Fisioterapia e Posturologia, docente di Anatomia applicata alla danza presso la Scuola dell’Opera di Roma.

 

Concorso

I maestri faranno parte della Giuria della prima edizione del Concorso Arte in Danza, in programma a Fossanova nella giornata di domenica 20 marzo, aperto ad allieve/i, scuole di danza, danzatrici e danzatori di tutte le nazionalità. Un’ulteriore opportunità, per i giovani talenti, di farsi notare dai maestri e direttori presenti in commissione e di ricevere borse di studio per formazione, perfezionamento e tirocinio professionale. La competizione prevede quattro livelli: Primi passi (7/9 anni), Allievi (10/12 anni), Juniores (13/16 anni), Seniores (17/26 anni); tre sezioni: solisti, passo a due, gruppi; quattro categorie: classico/neoclassico, contemporaneo, modern, hip hop/fusion e contaminazioni.

Ad Arte in danza, formazione, competizione e approfondimento: un’occasione per apprendere da vicino il metodo di insegnamento di alcuni tra i più prestigiosi centri di formazione professionale, per immergersi nella creatività contemporanea e per mettersi alla prova in palcoscenico. 

 

Incontri

Parallelamente allo stage, Arte in danza propone in questa sua prima edizione due appuntamenti speciali dedicati alla scoperta dell’arte coreutica anche dal punto di vista teorico, visivo e scientifico.

Sabato 19 marzo, alle 15:30, si terrà la Presentazione de Il Teatro Sospeso | Dancing locked-down, progetto fotografico a cura di Damiano Mongelli, che ha portato alla pubblicazione di un libro (edito da GRAFFITI) e all’esposizione di una serie di inediti scatti del Teatro dell’Opera di Roma, catturati durante i lunghi mesi di emergenza pandemica tra il 2020 e il 2021. Immagini di luoghi e di assenze, tra rinascita e trasformazione, per una forma d’arte che non dovrebbe mai conoscere sosta né luci spente. La Mostra fotografica, reduce dal successo al Teatro Costanzi, dove è stata inaugurata in presenza della direttrice del Corpo di ballo dell’Opera di Roma Eleonora Abbagnato (restando aperta al pubblico dal 16 dicembre 2021 al 2 gennaio 2022), approda ora a Fossanova tra i meravigliosi spazi di Arte in danza. Con l’autore Damiano Mongelli, fotografo e ballerino dell’Opera di Roma, saranno presenti Sonia Quattrociocche, Assessore alla Cultura del Comune di Priverno, e Lula Abicca, autrice di articoli di danza e collaboratrice di Danzaeffebi.

 

Nella stessa giornata, alle 16:30, si terrà una Conferenza di Medicina della Danza riguardante le possibili patologie legate all’attività del danzatore e i metodi d’intervento più efficaci. Interverranno: il prof. Agostino Tucciarone, primario ortopedico dell’ospedale ICOT di Latina, specialista in Ortopedia e Traumatologia e Medicina dello Sport; la prof.ssa Annamaria Salzano, docente di Anatomia applicata alla Danza presso la Scuola dell’Opera di Roma; la dott.ssa Fabiana Camuso, fisioterapista perfezionata in Posturologia dei danzatori. Moderatrice dell’incontro, Lula Abicca.

 

Spettacolo

Il programma di spettacolo entrerà nel vivo nella serata di sabato 19 marzo: ospite di Arte in danza sarà infatti la Compagnia Excursus/PinDoc diretta da Ricky Bonavita, in scena alle 21:00 al Teatro Comunale Gigi Proietti di Priverno con la produzione Quadri 2022

Il progetto, firmato dallo stesso Ricky Bonavita e da Valerio De Vita, raccoglie con nuovi allestimenti alcune sezioni coreografiche appartenenti al repertorio più recente della compagnia, accompagnate da brani di nuova creazione. Tornano le tematiche emozionali e il lavoro – sempre caro a Bonavita – sulla caratterizzazione dei personaggi e sulle relazioni che fra di essi intercorrono in scena, ma con nuovi punti di vista, possibilità creative e modalità di “contatto a distanza” per azioni non narrative, sempre sorrette da un forte tessuto drammaturgico e registico. Una nuova possibile indagine sul corpo, in quanto strumento per riprendere in mano la danza e l’arte scenica attraverso inedite modalità espressive.

 

Arte in danza sarà l’occasione per tornare ad assaporare la magia del teatro, dopo anni difficili per l’intero settore, ma anche per conoscere i diversi volti della danza in un contesto di scambio artistico-culturale tra maestri e allievi, protagonisti della scena e pubblico. “Grazie ad alcuni dei massimi esponenti dell’arte tersicorea, il pubblico potrà tornare ad ammirare la danza e apprezzare, nello stesso tempo, la bellezza del territorio di Priverno e Fossanova – sottolineano i curatori. – Un evento nato per promuovere la cultura della danza e dello spettacolo dal vivo, che mira ad un arricchimento formativo e alla valorizzazione della storia di questi luoghi meravigliosi”. 

Si ringrazia l’Amministrazione Comunale di Priverno per la fiducia e la disponibilità, in particolare il Sindaco di Priverno Anna Maria Bilancia, ed Enrica Onorati, Assessore Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali Regione Lazio.

Related Posts