ESPLORANDO IL PROPRIO ESSERE
Corso di ricerca e propriocezione del corpo attraverso la Tecnica Floor Work e il supporto di diversi altri linguaggi e studi del movimento.
Il lavoro si basa principalmente sul contatto con il pavimento e l’utilizzo della gravità. Il suolo viene utilizzato come base propulsiva per l’elaborazione del linguaggio danzato, mirando alla ricerca e consapevolezza dell’organicità del corpo in movimento.
Attraverso la visualizzazione del proprio scheletro, si dà la possibilità ad ogni individuo di articolare le singole parti del corpo attraverso l’utilizzo della muscolatura profonda, la quale viene stimolata a lavorare sia in una condizione di allungamento che di flessibilità. Altro obbiettivo del lavoro è la consapevolezza e l’utilizzo del centro del corpo come fonte energetica e motore, dal quale nasce e si proietta nello spazio ogni movimento.
Altro aspetto fondamentale della mia proposta di lavoro, è la componente interpretativa/attoriale che è parte integrante dello sviluppo del mio lavoro.
Il mio metodo di Floor Work arriva ad elaborare dinamiche e qualità “acrobatiche” utilizzando le varie parti del corpo semplicemente come leve, permettendo di eseguire movimenti visibilmente complessi con il minimo sforzo fisico.
Mi avvalgo di diverse metodologie, dalla propriocezione alla dinamica, dalle arti marziali all’arrampicata, facendo ricorso alla mia esperienza con vari linguaggi tecnici come la tecnica Horton e del Teatrodanza.
Sabato e Domenica 4/5 Giugno 11.00/14.00 Lezione
Costo del workshop 65 euro
Scadenza di prenotazione il Giovedì sera che precede l’evento tramite mail lasciando il nome, cognome e numero di cellulare per comunicazioni urgenti.
PROSSIME DATE: 4/5 Giugno – 2/3 Luglio (stessi orari e costi)
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
CosiArte Lungomare Lutazio Catulo 14 Presso Pinetina Beachvillage Ostia Lido Roma – Metro Cristoforo Colombo (5 minuti a piedi)
Tel: 06/87 69 16 33 – Rozenn 333 31 03 553 – Silvia 338 13 58 655
Mail: cosiarte@libero.it – rozenn.corbel@libero.it
Facebook: CosiArte
AZZURA DE ZUANNI
Nata a Latina danzatrice, coreografa, insegnante di tecnica Floor Work e Danza Aerea, autrice di opere video e performance.
Si diplomata all’Accademia Nazionale di Danza a Roma nel 2001. In seguito si dedica esclusivamente allo studio della Danza Contemporanea, del Teatrodanza studiando con diversi Docenti e coreografi italiani ed internazionali. Tra i più significativi: Daniele Sterpetti, Michele Pogliani, Elsa Piperno, Felix Ruchett, Jiri Kilian, Bill T.Jones, Montalvò Erviue, Carolin Lucas (assistente di Trisha Brown), Sasha Ramos, David Parsons, Linda Davis, Dino Verga, Enzo Cosimi, Annarita Pasculli, Cristina Menconi Beatrice Libonati, Betty Jones, Sara Simeoni, Stefano Taiuti, Alexandra Manasse, Ines Cera, Roberta E. Garrison, Simonetta Giavotto, Sandra Fuciarelli, Joseph Fontano, Atsushi Takenouchi, Michal Mualem (danzatrice Sasha Waltz), Giannalberto De Filippis, Benedetta Capanna, Nina Dipla, Claude Coldy, Frey Faust, Mariella Celia, Roberta Gelpi, Alessandro Certini, Charlotte Zerbey e Simonetta Alessandri.
Socia fondatrice dell’Associazione Culturale DUNCAN 3.0 Spazio Performativo Arti Contemporanee creato nel 2006 e attivo fino al 2015 ( www.duncantrepuntozero.it ).
Ideatrice e organizzatrice della Rassegna d’Arte Contemporanea “Giovani Promesse Destinate ad una Fine Certa”, ideata per dare spazio e visibilità a tutte le giovani realtà artistiche nazionali ed internazionali.
Crea ed interpreta: “La ragazza dal cuore Rosso”; “Divinemembra” (opera-video); “Inno alla vita morente“; “Acquasanta” (opera-video). Coordinatrice e Docente del progetto “Anopticon” realizzato con le detenute del carcere femminile di Rebibbia.
Nel 2004 entra a far parte della Compagnia di Teatrodanza Arti Ilesi come danzatrice, interprete e come assistente alla progettazione e realizzazione di: “Sacra Famiglia”; “L’attesa”; “Permettimi di essere in vita”; “Foto di famiglia”; “Della follia”; “Innocenza violata”; “Antiromantik”; “Ka dissolvenze tra desiderio ed azione”; “Dark city”; “Deriva elettrica”; “Mielina mon amour”. Partecipa alla realizzazione di video della compagnia tra cui: “Angelo nano”; “Meraviglia velata”; “Caronte appunti di un viaggio beato”; “Un’altra Fedra”
Precedentemente ha lavorato anche con le seguenti compagnie: “Encanto” di Roberta Gelpi; “Interpretazionedanza” di Antonella Gionta; “Kitonb Extreme Theatre” di Angelo Bonello; “Lenti a contatto” di Enrica Palmieri; “Danzaricerca” di Daniela Capaci e con la compagnia dell’Accademia Nazionale di Danza quando era ancora studente.