fbpx

Bergamo 16 giugno – 1 luglio 2022

 

Prima settimana: 

 

>> ERECTUS PITHECANTHROPUS di Abbondanza/Bertoni
16 giugno, ore 21 | Teatro Sociale di Bergamo Alta

 

>> GENOMA SCENICO di Nicola Galli
17 giugno, ore 19 e 21 | Spazio Eventi DASTE, Bergamo

 

>> ALCUNE COREOGRAFIE di Jacopo Jenna
18 giugno, ore 21 | Cineteatro Colognola, Bergamo

 

>> PLAYGROUND di Opera Bianco
19 giugno, ore 19:30 | In un Paesaggio Invisibile*

  • La performance nasce dal progetto speciale Paesaggio#1, PLAYGROUND BERGAMO.
  • Il luogo dell’evento sarà svelato agli spettatori in fase di prenotazione

 

Lo storico Festival internazionale di danza contemporanea prende il via nella città di Bergamo giovedì 16 giugno con la compagnia Abbondanza/Bertoni al Teatro Sociale. Segue un fine settimana intenso con Nicola Galli, Jacopo Jenna, Opera Bianco e fino al 1 luglio, un programma altrettanto ricco di proposte racchiuse nella cornice narrativa di questa 34^ edizione: i PAESAGGI INVISIBILI, luoghi e processi nascosti da scoprire attraverso la danza. 

Ecco i dettagli di questa prima settimana di FDE Festival Danza Estate 34^ edizione. 

 

 

Con 17 titoli, 17 nomi di artisti e compagnie nazionali e internazionali, 5 prime nazionali e 2 coproduzioni FDE, anche quest’anno Festival Danza Estate è pronto a raccontare i linguaggi della danza contemporanea con un nuovo programma ricco di proposte italiane e internazionali, grandi nomi e artisti emergenti, appuntamenti per tutte le età e iniziative che coinvolgono il pubblico nella creazione di una comunità della danza. 

 

Silvia Gribaudi, Abbondanza/Bertoni, Nicola Galli, Jacopo Jenna, Opera Bianco, Ofir Yudilevitch, Aakash Odedra, Komoco/Sofia Nappi, Aina Alegre, Alessandro Sciarroni, Qui e Ora, Ginevra Panzetti/Enrico Ticconi, Camilla Monga con Emanuele Maniscalco, Adriano Bolognino, Tommaso Serratore, Michela Priuli, Collettivo Vitamina sono i nomi degli artisti che animano questa 34^ edizione che, dopo l’anteprima di Silvia Gribaudi con “Monjour”, in scena lo scorso 7 maggio in collaborazione con il Festival ORLANDO, prende il via definitivo proprio questa settimana, giovedì 16 giugno con la compagnia Abbondanza/Bertoni in “Erectus – Pithecanthropus” (ore 21, Teatro Sociale). 

 

Nei giorni a seguire vi sarà poi Nicola Galli con “Genoma Scenico” (17 giugno, doppia replica ore 19 e 21, Spazio Eventi Daste), Jacopo Jenna venerdì 18 ore 21 al Cineteatro di Colognola con “Alcune coreografie”. E la domenica 19  è la volta di “Playground”, performance in prima nazionale che presenta al pubblico il lavoro svolto dalla compagnia Opera Bianco nell’ambito del progetto Paesaggio#1: Playground Bergamo, in cui verranno condotti due laboratori dedicati a bambini e anziani al fine di creare la performance del 19. Lo spettacolo si terrà in un paesaggio invisibile, i cui dettagli saranno svelati agli spettatori nel corso della prenotazione. 

E i PAESAGGI INVISIBILI, luoghi e processi nascosti da scoprire ed esplorare, accompagnano lo spettatore in ogni appuntamento..

“In questa 34^ edizione di FDE Festival Danza Estate invitiamo i nostri spettatori e le nostre spettatrici a un training speciale: allenare lo sguardo a scoprire ciò che resta nascosto, i Paesaggi invisibili.

I paesaggi che vogliamo raccontare sono gli spazi che accolgono le comunità, territori da scoprire, ma a volte anche luoghi insidiosi che affrontano e propongono sfide, che racchiudono segreti e immaginari nei quali convivono i corpi, i gesti e le transizioni della danza”. Flavia Vecchiarelli – Direttrice Artistica FDE

 

Proseguono contestualmente le iniziative collaterali di COINVOLGIMENTO DEL PUBBLICO e di accompagnamento in una progressiva scoperta dei percorsi e dei linguaggi della danza contemporanea, grazie anche a proposte che incontrano video, teatro, arti visive, musica e cinema. Diverse le iniziative attivate anche per questa edizione, tra cui D_TALK: incontri con gli artisti e le artiste al termine degli spettacoli, in compagnia di Lorenzo Conti (https://www.festivaldanzaestate.it/d_talk/); FDECard: un’opportunità per entrare a far parte della comunità del Festival e sostenere la danza che dà diritto a biglietti ridotti per gli spettacoli di FDE e iniziative dedicate, anche in collaborazione con importanti partner culturali del territorio ( https://www.festivaldanzaestate.it/3227-2/). E per la prima volta, la grande festa di FDE Festival Danza Estate Balla e Basta!, organizzata in collaborazione con Daste Bistrò, in programma per il 17 giugno a seguito dello spettacolo di Nicola Galli “Genoma scenico”. (https://www.festivaldanzaestate.it/balla-e-basta/ ).



Related Posts