FDE 2022 chiude con 2300 spettatori nei 17 spettacoli che ci hanno tenuto compagnia dal 16 giugno al 1 luglio
e la bellezza dei PAESAGGI INVISIBILI continua con il progetto speciale
TAD RESIDENCY, un’iniziativa di FDE Festival Danza Estate, Teatro tascabile di Bergamo e Contemporary Locus
venerdì 8 luglio, ore 19 – Chiostro del Carmine (sede TTB)
Public Studio Visit
Partecipazione gratuita con prenotazione consigliata
2300 persone tra spettatori e partecipanti agli eventi collaterali, 9 luoghi, 17 titoli, un totale di 60 di cui una decina di stranieri, 5 prime nazionali e 2 coproduzioni FDE: si è conclusa lo scorso 1 luglio la 34^ edizione di FDE Festival Danza Estate con una serata al Chiostro del Carmine di Bergamo Alta animata dalla danza di Camilla Monga accompagnata dalla musica dal vivo di Emanuele Maniscalco in “Conversazioni sull’attimo”, ultimo appuntamento di un intenso programma che ha abitato questa edizione con i suoi PAESAGGI INVISIBILI, luoghi e processi nascosti da scoprire ed esplorare che accompagnano lo spettatore in ogni appuntamento.
E in questa settimana i Paesaggi Invisibili hanno accompagnato anche un gruppo di tre artiste, protagoniste della nuova edizione di TAD RESIDENCY, un’iniziativa di Festival Danza Estate, Teatro tascabile di Bergamo, Contemporary Locus. TAD Residency è un progetto speciale del Festival che prevede un periodo di residenza condiviso tra tre artiste provenienti dal teatro, dalle arti visive e dalla danza.
Il progetto nasce a Bergamo dalla collaborazione tra le tre realtà e l’obiettivo della residenza è la libera sperimentazione di pratiche trans-disciplinari che gli artisti invitati condividono e sperimentano nel Chiostro del Carmine, trasformato per l’occasione in un grande spazio di lavoro condiviso. Le artiste che partecipano a TAD 2022 sono: Marta Cuscunà per Teatro, Silvia Hell per le Arti Visive e Laura Pante per la Danza.
FDE Nell’ottica multidisciplinare di TAD Residency, ha scelto di ospitare Laura Pante, danzatrice, performer e coreografa, in quanto la sua attitudine alla ricerca artistica rispecchia ampiamente la peculiarità della residenza e può contribuire al dialogo tra le discipline che costituiscono l’esperienza.
Venerdì 8 luglio alle ore 19:00 al Chiostro del Carmine di Bergamo (Sede TTB) avverrà il Public Studio Visit, un momento di restituzione aperto al pubblico in cui è possibile approfondire il lavoro delle artiste.
(Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata sul sito www.festivaldanzaestate.it)