di Massimiliano Craus
Vinicio Mainini premia Alessandro Marasco con una borsa di studio annuale presso il Molinari Art Center. Basterebbe questo a chiosare la giornata di danza dello scorso 9 luglio presso NonSoloDanza di San Giorgio a Cremano, a due passi da Napoli. Un centro coreografico diretto da quasi quarant’anni da Rossana Esposito, artista multitasking con un riguardo maggiore verso la TV ed il teatro. “Sono felice di quanto sia andata bene questa stagione del rilancio post-Covid – dichiara sorridente la direttrice artistica di NonSoloDanza – anche se non possiamo assolutamente nascondere le enormi difficoltà riscontrate in questo periodo. Io ed il mio staff lavoriamo sodo per superare tutto e superarci, questa è la nostra spinta a far meglio. Migliorarci sempre e confrontarci, proprio come accaduto in questo meeting con nomi che possono offrire il proprio contributo alla nostra causa.” E dunque non c’è stato neanche il tempo di cominciare l’estate 2022 che già si è guardato alla prossima stagione, partendo dalla dote degli ultimi scorci di quella precedente. Ma torniamo un mese indietro nel tempo, magari cominciando con l’ultimo spettacolo della stagione, in scena il 21 giugno al Teatro Magic Vision di Casalnuovo dove NonSoloDanza ha presentato un bilancio del repertorio nei vari stili e nelle tecniche di danza, sempre più innovativi come nelle corde di Rossana Esposito. “Anche in questa occasione abbiamo sfruttato la nostra versatilità – spiega la coreografa – e non sono mancati richiami al passato con uno squarcio sempre rivolto al futuro. Così si spiegano i miti, le leggende e la Aerial Hoop, così diversi eppure così utili alla nostra avventura coreografica. In questi anni ci hanno sempre riconosciuto un repertorio trasversale con successi sempre apprezzati dal pubblico e dalla critica e ne andiamo fieri.” Del resto la carriera di Rossana Esposito conta trentasei candeline, partita con una formazione con Nirvana Paparo, prima ballerina della compagnia di Martha Graham, e poi con Hajri Baraner, ballerino solista del Balletto di Ankara, accostandosi definitivamente alla tecnica jazz e diventando al contempo sua assistente alla coreografia. E poi tanto aggiornamento che negli anni l’hanno condotta a lavorare a tu per tu soprattutto con Renato Greco ma anche con Kirk Offerle, Renato Campanella e Mariateresa Del Medico. Oltre ad Alain Astié, Enzo Avallone, Deborah Plant e Terry Biman. Il desiderio di accrescere la propria formazione e destinarla anche alla danza classica l’ha spinta a seguire a più riprese l’Accademia Nazionale di Danza, il Teatro dell’Opera di Roma ed il Teatro Alla Scala di Milano. Nomi e cognomi che hanno spinto Rossana Esposito ben oltre i confini regionali, apportando un mix di esperienza ed innovazione al repertorio della sua creatura NonSoloDanza. Fino a questa rovente estate 2022 con “Magico rondò” di Valentina Ceriello, “La Bella addormentata” di Giuseppe Protano, “Miti e leggende” e “Hollywood Party”. Testi e coreografie curati dalla direzione artistica e dallo staff di NonSoloDanza nei nomi di Giuseppe Protano, Valentina Ceriello, Giuliana Bello, Chiara De Bernardo, Viviana D’Errico ed Ilaria Pesacane. Uno staff scelto ed amato da Rossana Esposito a cui ha concesso l’ennesima vetrina lo scorso sabato 8 luglio con Vinicio Mainini, Stefano Forti ed Elvira Ferrone che hanno reso omaggio agli interpreti dell’ensemble di Rossana Esposito, in una calda mattinata di danza tra il passato e soprattutto il futuro.