La giuria, che ha scelto di premiare i danzatori eccellenti, è coordinata da Alfio Agostinicritico di danza, direttore della rivista Ballet2000 (Italia, Francia, English Ed.) e sarà composta da un team di coreografi ed esperti di fama internazionale: Amedeo Amodio,coreografo, direttore di compagnie, Premio alla carriera 2020 – Giuseppe Carbone, coreografo, direttore di compagnie, Premio alla carriera 2019, Franco De Vita, maestro di prestigio internazionale, ex direttore della scuola dell’ABT di New York – Gerald Dowler, critico di danza (Financial Times, Dancing Times Londra) – Gilbert Mayer, maestro di prestigio internazionale, tra cui Opéra de Paris – Roger Salas critico e storico di danza (El País, Madrid) – Chlotilde Vayer, première danseuse Opéra de Paris, direttrice del balletto del Teatro San Carlo di Napoli – Luca Veggetti, coreografo e regista internazionale (New York, Parigi, Tokio).
I danzatori italiani più talentuosi e brillanti, che si sono affermati nel nostro Paese e nel mondo, danzano in una serata di assoli e passi a due del repertorio classico e contemporaneo. A riunire l’eccellenza italiana della danza internazionale, sul palcoscenico del Teatro Verdi di Padova il 24 settembre 2022 (ore 20.45) è la serata di Gala del “Premio Nazionale Sfera D’Oro per la Danza”, ideato dal critico di danza Alfio Agostini e la direttrice artistica Gabriella Furlan Malvezzi. Un Gran Galà ospitato all’interno del Padova Festival Internazionale La Sfera Danza, che premia étoile, primi ballerini e solisti italiani che si sono distinti in tutto il mondo, scelti da una giuria di esperti. Aprirà la serata, presentata da Wendy Raro, il brano ‘Meditazione per viola, clarinetto e pianoforte’ del compositore Riccardo Drigo, eseguito dal direttore del Conservatorio C. Pollini di Padova Elio Orio alla viola, Salvatore Baronilli al clarinetto e Dario Marrini al pianoforte.
Una serata unica ed eccezionale, con le eccellenze italiane che danzeranno per la prima volta a Padova. Saranno protagonisti sul palcoscenico: ALESSIO PASSAQUINDICI (con partner Lisa Bottet), primo ballerino del Ballet Mediterranée – Opera di Nizza. Arriva dai palcoscenici di Losanna CAMILLA COLELLA (con partner Octavio de la Roza), mentre dal Teatro San Carlo di Napoli giungono CLAUDIA D’ANTONIO e STANISLAO CAPISSI. Danzeranno in assolo GIORGIO FOURES, dell’Opéra di Parigi e Opera di Vienna, e LORENZO PAGANO, oggi alla Martha Graham Dance Co. di New York. Al Teatro Verdi sono attesi anche SARA RENDA (con partner Álvaro Rodríguez), étoile Opéra de Bordeaux, e FRANCESCO GABRIELE FROLA (con partner Arianne Lafita Gonzalvez), lead principal English National Ballet di Londra.
La serata ospiterà anche la IV edizione del Premio alla carriera che verrà consegnato alla étoile LILIANA COSI, a cui renderanno omaggio, con una speciale performance, i danzatori Martina Dall’Asta e Leonard Cela. Prima ed importante edizione per il Premio Riccardo Drigo, compositore padovano dell’800, che ha riadattato molte composizioni di successo per la danza, assegnato a Richard Bonynge, direttore d’orchestra e pianista australiano, ha registrato molte musiche da balletto tra cui alcuni balletti di Delibes: La Source, Coppélia, Sylvia; Il flauto magico e Le Réveil de Flore di Riccardo Drigo.
A tutti i premiati viene consegnata un’opera di JONE SUARDI, scultrice padovana.
INFORMAZIONI BIGLIETTI E CALENDARIO www.lasferadanza.it