fbpx

DiDstudio 

all’interno di 

NAO Performing Festival The Garden

in collaborazione con Le Alleanze dei Corpi

presenta 

Ana Pi

The Divine Cypher

09 ottobre 2022 ore 19.30

Milano

DiDstudio, Fabbrica del Vapore

 

PRIMA ITALIANA

 

La XIII edizione del NAO Performing Festival, la manifestazione promossa dal DiDstudio, a cura di Claudio Prati con Maria Paola Zedda, chiude il suo mese di programmazione con una delle artiste più interessanti del panorama internazionale.

Il 9 ottobre alle 19.30 il DiDstudio ospita infatti la prima italiana di The Divine Cypher della coreografa e artista brasiliana Ana Pi, presentato in collaborazione con Le Alleanze dei Corpi.

La nuova creazione, all’incrocio tra l’immagine e il corpo, il visivo e il vivente, è l’emersione di una ricerca poetica e politica, avviata grazie a una borsa di studio assegnata dal MOMA Museum of Modern Art di New York e dal Cisneros Institute, che l’artista sta conducendo a Haiti sui gesti sacri ancestrali e sulla loro perpetuazione nell’immaginario odierno. Ispirata al lavoro condotto dagli anni ‘40 in poi dalla regista Maya Deren sui riti e sulle danze haitiane e agli archivi che Deren ha successivamente messo a disposizione, The Divine Cypher, coniugando immagini video e performance dal vivo, indaga la memoria dei gesti, il ruolo della trasmissione video in tali pratiche e la loro persistenza intesa come atto di resistenza. 

A distanza di decenni le due donne arrivano così a condividere lo stesso processo creativo trasversale che coniuga creazione artistica e metodologia di ricerca.

Ana Pi (Brasile/Francia) è artista della danza e delle arti visive, ricercatrice di danze afro-diasporiche e urbane, pedagoga, le cui pratiche si intrecciano attraverso l’atto del viaggiare. Nei suoi lavori articola frequentemente video, coreografia e installazione. 

Nel 2020 crea la compagnia NA MATA LAB.

Tra il 2019 e il 2021 è stata coreografa associata del progetto Dancing Museums in Francia e ha sviluppato la ricerca tra MAC Val e La Briqueterie CDCN. 

Nel 2022, oltre alla circuitazione dei suoi lavori e all’insegnamento,  partecipa anche a Usage du Terrain, un progetto avviato da Rémy Héritier con un gruppo di 9 artisti transdisciplinari.

Ana Pi è artista associata a Latitudes Prod., ufficio di produzione di Latitudes Contemporaines.

 

INFORMAZIONI
domenica 9 ottobre 2022 ore 19.30

DiDstudio c/o Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4

Ingresso gratuito con tessera associativa DiDstudio (5 euro) con prenotazione obbligatoria a  info@lealleanzedeicorpi.org

Infoline: tel. 349 3716769, 02 3450996, www.didstudio.org

Facebook @DiDstudio.org | Instagram @didstudio.danzainterattiva

Related Posts