RAVEL. suite è il debutto della compagnia MAS COMPANY reso possibile dalla volontà di Mas Music, Art & Show grazie all’avvio della collaborazione con Virginia Spallarossa direttrice artistica della Compagnia Déjà Donné e supervisore dal 2022 dell’Accademia di alta formazione “Professione MAS”. Quest’occasione rappresenta l’inizio di una progettualità aperta e condivisa che intende attraversare e sperimentare linguaggi coreografici contemporanei creando occasioni concrete di crescita per giovani ragazzi in formazione.
coreografie di Virginia Spallarossa
regia Gilles Toutevoix
luci Giacomo Gorini
con Giuseppe Morello e Rafael Candela
e Francesco Brumat, Carlotta Ignaccolo, Serena Pilloni, Anna Laura Daloiso, Daria Colla, Katrine La Selva, Eleonora Rocca, Maria Biosa, Giusy Maria Martino, Bianca Regoli, Simona De Martino.
musica Maurice Ravel
costumi Mirella Salvischiani
con il sostegno di MIC
Durata: 30 min
RAVEL. è lo spettacolo di uno spazio senza tempo.
Un progetto cullato con passione dopo un lungo periodo di studio e di lavoro intorno a un allestimento visionario, dinamico e strettamente legato al potere evocativo della musica di Ravel.
Il Rave di Ravel incontra la danza che, tra volo e abisso, accorda evanescenza e inquietudine, alienazione e acume.
La voce del corpo si affranca e si libera dal peso; il peso di dover dire, di spiegare e che permette il vivere sospeso tra umano e sovrumano.
La danza e la musica tracciano la strada del viaggio fisico e mentale, come metafora di una vita ritmata da continui processi di ricerca e di liberazione attraverso percorsi di sovversione.
La tessitura ritmica è affidata a una partitura coreografica che resiste alla rarefazione musicale e trova il suo senso nello stato profondo neurobiologico del flow. Un presente che resta presente, supera il tempo Kronos e vive in quello trascendente ed eterno, capace di far emergere la profondità delle cose nascoste nella loro superficie.
Attraverso il rito del rave indaghiamo la dimensione caotica dell’universo e come possa diventare nuovamente possibile un approccio istintivo all’esistenza.
Un’estetica della corporeità ebbra e sfrenata accompagna l’evasione dalle coordinate spazio-temporali coartate dalla società post-moderna.
La ricerca disvela nell’essenza dell’estemporaneità l’effimero, l’edonismo, il piacere puro grazie alla centralità di quell’atto semplice, piacevole e universale che è la danza. La centralità del corpo e del piacere sensuale amplificati da stati alterati per un rapimento estatico.
Déjà Donné – compagnia di danza contemporanea
La compagnia di danza contemporanea Déjà Donné con la direzione artistica di Virginia Spallarossa e Gilles Toutevoix ha sede a Milano ed è sostenuta dal Ministero dei beni e delle attività culturali da oltre 20 anni. I lavori della compagnia sono stati presentati in 26 Paesi, in Nord e Sud America, in Asia e in Europa.
MAS COMPANY
Nel 2020 il MAS fonda la nuova compagnia di danza contemporanea. L’idea nasce dalla volontà di Matteo Gastaldo (Supervisore Artistico MAS) di creare ulteriori opportunità verso il mondo della professione per i giovani danzatori di talento che attraverso questo progetto poliedrico possono arricchire il proprio percorso creativo sperimentando nuovi linguaggi e forme espressive.
La compagnia ha l’ambizione di realizzare un ricco e multiforme repertorio coreografico che abbia il trademark dell’Accademia di alta formazione “Professione MAS” ma al contempo grande apertura nella fluidità dei linguaggi attraverso l’ avvicendamento di coreografi interni, ospiti ed emergenti.
In quest’ottica i danzatori hanno la possibilità di crescere misurandosi su piattaforme progettuali diverse (teatro, video, art performance) cimentandosi in creazioni in continuo divenire e sempre aperte a quelle contaminazioni che danno vita al linguaggio contemporaneo come espressione dei nostri tempi.
Rendere visibile l’inascoltato
SCH.NEE la nuova produzione della Nunzio Impellizzeri Dance Company
SCH.NEE
Come ci comportiamo in presenza del Suono o del suo contrario, il Silenzio?
Il nuovo percorso coreografico di Nunzio Impellizzeri indaga il rapporto tra il Silenzio e la Società contemporanea – sull’impatto che l’uno ha sull’altro. Il Silenzio non è solo Assenza di suono, ma una realtà molto più complessa che, spesso e volentieri, si definisce proprio in relazione al Rumore, al Suono e all’Ascolto. SCH.NEE vuole offrire un’opportunità di riflessione e consapevolezza sul valore del silenzio in una società sempre più accelerata e dai valori deformati. Tutto deve (o sembra) avere un suono o un rumore per essere identificato e conosciuto: le vibrazioni possono rassicurare i nostri sensi o porci in uno stato di agitazione. Ma cosa accade nella Mancanza?
Rumore, Suono, Silenzio attraverso la metafora della Neve forniscono al coreografo opportunità per compiere un ennesimo Viaggio, tra Equilibrio e Concentrazione, suoi linguaggi imprescindibili -e per mettere in discussione gli aspetti più interiori e inconsueti della nostra contemporaneità.
Direzione Artistica, Idea e coreografia
Nunzio Impellizzeri
Musiche originali
Tarek Schmidt
Danza
Federica Aventaggiato, Lionel Ah-Sou, Claudio Costantino,
Clémentine Dumas, Ioar Labat Berrio, Katharina Ludwig
Disegno Luci e Costumi
Nunzio Impellizzeri
Direttore delle prove
Irene Andreetto
Direzione tecnica
Marek Lamprecht
Comunicazione
Lorena Amico
Direzione management
Manfred Dachs
Residenza artistica MAS Milano e La Maison des Artistes, Fribourg
Durata: 60 min
Trailer SCH.NEE https://vimeo.com/769905299
SCH.NEE è una produzione della Nunzio Impellizzeri Dance Company in co-produzione con Kulturmarkt Zürich, Music & Arts & Show Milano e La Sfera Danza Festival Padova.
Con il sostegno da Kultur Stadt Zürich e Kanton Zürich Fachstelle Kultur, Pro Helvetia, Ernst Göhner Stiftung, Stanley Thomas Johnson Stiftung, Else v. Sick Stiftung, Fondation SUISA, Stiftung Anne-Marie Schindler, Stiftung Yo, Stiftung Corymbo e Verein In.dance
La NUNZIO IMPELLIZZERI DANCE COMPANY è stata fondata nel 2014 al fine di produrre e diffondere il lavoro del direttore artistico e coreografo principale Nunzio Impellizzeri. Il debutto della Compagnia, con sede a Zurigo, è stato il video danza “Quieta… inquietudine”, al quale riconosciuto il premio del pubblico al Loikka Dance Film Festival nell’ambito del concorso 60secondsdance a Helsinki nel 2016.
Il lavoro artistico di Nunzio Impellizzeri si distingue per la dinamica e la forte fisicità, per le immagini accattivanti e l’uso innovativo dello spazio. La Nunzio Impellizzeri Dance Company è il frutto della fruizione e dell’esplorazione delle idee dello stesso Nunzio Impellizzeri insieme al suo team internazionale di rinomati ballerini e collaboratori.
Applaudita per l’eccellenza dei suoi danzatori e la versatilità delle coreografie, il lavoro della compagnia è stato presentato in teatri e festival internazionali in Svizzera, in Germania, in Russia, in Italia, in Finlandia, in Danimarca, in Cile, in Spagna e in America Centrale.
(www.nunziodance.com)
Nunzio Impellizzeri
Nunzio Impellizzeri ha trovato la strada per la danza tardivamente: mentre studiava per diventare pittore e scultore, gli fu commissionata la scenografia di uno spettacolo di danza. Nello spazio coreografico, l’allora studente d’arte scoprì il mezzo con cui avrebbe voluto lavorare da allora in poi; il tempo, lo spazio, il suono e il movimento dei corpi immersi nella luce, sono diventati il pennello con cui creare le sue opere. Le creazioni sono caratterizzate da una intensa fisicità e da un’ossessionante interazione tra scenografia, costumi e disegno luci, di cui è creatore lo stesso Nunzio Impellizzeri. Con le sue opere, il poliedrico artista vuole spingere il pubblico, attraverso l’interazione diretta, a mettere in discussione i comportamenti sociali e a lasciarsi trasportare in nuovi mondi pieni di nuove opportunità.
CONTATTI
MAS Music, Arts & Show
Tel. +39 02 27225
Nunzio Impellizzeri Dance Company
Manfred Dachs
management@nunziodance.com