8 comuni coinvolti, 2 compagnie di danza, una linea ferroviaria con le sue fermate
Un viaggio che collega Bergamo e Brescia
SULLA SOGLIA
Progetto di danza urbana e teatro sociale
Percorso di rivitalizzazione dei territori urbani attraverso l’arte della danza contemporanea
“Il corpo del danzatore descrive un mondo che è al di là di tutti i codici e di tutte le relative
iscrizioni, perché nella danza l’unico segno visibile è quello in cui il corpo iscrive sé stesso tra la terra e il cielo” U. Galimberti
ABC- Allegra Brigata Cinematica di Bergamo, Lelastiko di Brescia, associazioni di promozione sociale che si occupano di danza contemporanea e di progetti artistici e sociali ed Ecate Cultura, associazione milanese che si occupa di consulenza e sviluppo di progetti culturali, presentano il progetto “Sulla soglia” in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.
Il progetto che, come un viaggio, si sviluppa in diverse tappe, si articola in una prima fase di coinvolgimento delle comunità attraverso workshop di danza aperti alla cittadinanza programmati nei centri storici di Bergamo e Brescia e nelle aree di confine unite dalla tratta ferroviaria Bergamo – Brescia: Rovato, Coccaglio, Palazzolo S/O, Grumello del Monte, Seriate, Montello e la somministrazione di interviste nei diversi luoghi per raccogliere storie e testimonianze. Punto di arrivo di questo percorso è la realizzazione di una serie di performance nelle stazioni ferroviarie dei comuni coinvolti e nei due centri storici, restituzione del lavoro compiuto durante i workshop e la raccolta di materiali.
Il primo appuntamento in programma è nel centro storico di Brescia nei giorni 18 e 19 marzo mentre a Bergamo sarà l’1 e il 2 aprile con workshop di danza urbana durante il primo giorno e una performance pubblica il secondo. Si prosegue poi nelle stazioni delle due province con i workshop durante la mattinata e la performance il pomeriggio stesso. Nella prima giornata di Bergamo verranno attraversati anche i luoghi legati alla fermata Bergamo-Ospedale, un modo per attraversare con il linguaggio del corpo il ricordo della pandemia, per rivivere quel luogo con la danza, nel contatto, nella distanza: una danza rispettosa del luogo, una danza celebrativa di ciò che è stato.
ABC – Allegra Brigata Cinematica e Lelastiko immaginano una rete territoriale di centri urbani interconnessi da un flusso artistico costante e partecipato, con le stazioni della linea ferroviaria come punti di amplificazione degli impulsi creativi.
“Sulla soglia” è un progetto di valorizzazione delle risorse e delle bellezze presenti nelle due città di Bergamo e di Brescia, e dei tesori nascosti in alcuni comuni della provincia collegati dalla tratta del treno Bergamo – Brescia. La città illuminata trova il suo senso nel portare luce dal centro alla periferia e dalla periferia al centro, in uno scambio continuo, proprio come lungo i binari del treno.
Attraverso 4 azioni distinte il progetto si prefigge quindi di compiere il viaggio che collega i due capoluoghi ai paesi delle province attraversati dalla linea ferroviaria, innovando da un lato la proposta culturale in questi territori e, dall’altro, valorizzando il patrimonio immateriale tramite la scoperta delle storie dei comuni e delle persone che vivono quei luoghi.
La prima azione Racconti urbani consiste infatti nella raccolta attraverso una serie di interviste delle storie, tradizioni, ricordi e vissuti sui 6 comuni e le loro stazioni che costituiranno materiale prezioso sia come input ideativo che come testimonianza e restituzione del contesto culturale, sociale, storico del territorio di riferimento. La seconda Dancing training invece propone workshop di danza nei due centri storici di Bergamo e Brescia e nelle 8 stazioni, arricchito da scambi e residenze tra i due gruppi di artisti e danzatori di ABC – Allegra Brigata Cinematica e Lelastiko. A seguire la terza azione, Action training, con le performance nei 2 centri storici e nelle 8 stazioni che saranno “abitate” da un gruppo di performer che darà vita a una serie di azioni performative, in concomitanza con l’arrivo dei treni e il conseguente passaggio di passeggeri abituali o accorsi per assistere alla performance, prenderà vita l’azione performativa. Infine, l’ultima azione Ricordi dal finestrino consiste in un lavoro di documentazione del processo creativo e delle esperienze attraverso video e fotografie, finalizzato a valorizzare i territori attraversati dal progetto.
CALENDARIO
18 e 19 marzo workshop di danza urbana nel centro storico della città di Brescia
sabato 18 marzo dalle 14.00 alle 18.00 e domenica 19 marzo dalle 10.30 alle 16.00;
performance pubblica alle ore 17.00
01/02 aprile workshop di danza urbana nel centro storico della città di Bergamo.
sabato 01 aprile dalle 14.00 alle 18.00 e domenica 02 aprile dalle 10.30 alle 16.00;
performance pubblica alle ore 17.00
Workshop e performance nelle stazioni ferroviarie:
Sabato 20 maggio: Seriate
Venerdì 23 giugno: Rovato
Venerdì 7 luglio: Montello
Giovedì 3 agosto: Coccaglio
Venerdì 22 settembre: Grumello del Monte
Sabato 30 settembre: Palazzolo sull’Oglio
Ottobre (date da definire) stazioni ferroviarie di Brescia e Bergamo
Per la partecipazione ai workshop è necessaria l’iscrizione a sullasoglia2023@gmail.com
Sulla Soglia fa parte del palinsesto Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, grazie al processo di co-progettazione partecipata attivato dai due Assessorati alla Cultura dei Comuni di Bergamo e di Brescia.
È un progetto in collaborazione con i Comuni di Seriate, Rovato, Montello, Coccaglio, Grumello del Monte e Palazzolo sull’Oglio e con RFI Rete Ferroviaria Italiana.
La manifestazione Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 vede Intesa Sanpaolo e A2A nel ruolo di Main Partner, Brembo nel ruolo di Partner di Sistema, Ferrovie dello Stato Italiane e SACBO quali Partner di Area. Il Ministero della Cultura e Regione Lombardia sono partner istituzionali insieme a Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione della Comunità Bergamasca.
Le tre Fondazioni hanno individuato attraverso un bando dedicato e un Comitato di valutazione congiunto 92 progetti provenienti dalle comunità di Bergamo e Brescia, sostenuti con un contributo complessivo di 3,5 milioni di euro. Si tratta di un ricco palinsesto di iniziative in grado di favorire la partecipazione dei cittadini, con una particolare attenzione alle fasce di popolazione con minori opportunità di fruizione culturale e agli abitanti delle aree del territorio più marginali e geograficamente più distanti dai due comuni capoluogo.
Di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 interessa, più di quello che accade, ciò che resta. Per questo le Fondazioni di comunità non sono ‘sponsor’ di eventi o progetti, ma agiscono in alleanza con le istituzioni locali e del Terzo settore per promuovere – attraverso il metodo della co-progettazione – crescita culturale e sociale, benessere, sviluppo sostenibile e duraturo per le comunità, di cui sono un solido riferimento.
DICHIARAZIONI:
Nadia Ghisalberti, Assessora alla Cultura del Comune di Bergamo: “Sulla soglia è uno dei progetti che ha saputo meglio interpretare le sollecitazioni arrivate dalle Amministrazioni comunali rispetto al “Crescere insieme”, l’intenzione comune che le due città si sono volute dare nella costruzione della Capitale. Una proposta di progettazione partecipata che si concretizzi innanzitutto in una intensificazione delle reti e delle collaborazioni fra i due centri urbani, amplificando una pratica a Bergamo già avviata negli scorsi anni. ABC – Allegra Brigata Cinematica, pur essendo una associazione dalla storia recente, ha compreso perfettamente l’intento: è stata capace di sviluppare un’idea originale, a partire dal suo focus di interesse, la danza e le performing arts, individuando nell’associazione Lelastiko il soggetto bresciano con cui condividere la progettazione. Particolare soddisfazione quindi per la realizzazione di questa serie di azioni a cavallo fra le due città intorno al tema del viaggio e del confine, che si svolgono sulla traiettoria della ferrovia Bergamo-Brescia, facendo tappa in tante stazioni ferroviarie, palcoscenici inaspettati, delle due province.”
Serena Marossi, direttrice artistica ABC – Allegra Brigata Cinematica: “Sulla soglia è un viaggio che per noi di ABC e Lelastiko, è iniziato già da molti mesi, con un grande sostegno da parte delle due amministrazioni comunali di Bergamo e Brescia, e che ci sta portando a intessere relazioni con i comuni della provincia e a conoscere ed entrare in dialogo con i bisogni dei territori che il progetto attraversa. Questo percorso lo stiamo costruendo in sinergia con Lelastiko e con il supporto di Ecate cultura.
Il desiderio è che il nostro passaggio possa essere un’occasione preziosa per il maggior numero possibile di persone, anche per chi la danza non la fruisce e non la pratica abitualmente. I laboratori e le performance sono aperti a chiunque abbia voglia di sperimentarsi in un nuovo modo di vivere lo spazio urbano.”
Marina Rossi, direttrice artistica Lelastiko: “Da numerosi anni mi interessa capire come la lettura di un luogo, che si tratti di uno spazio urbano, di un sito monumentale o paesaggistico, possa generare movimento e nutrire la creazione artistica. Come il corpo si inserisca nelle caratteristiche architettoniche peculiari di un determinato ambiente e quali azioni concrete e semplici possano nascere. Quali siano al contempo le suggestioni simboliche e/o astratte che sorgono investigando attraverso la danza e il teatro una piazza, una panchina, un marciapiede e come questo materiale, per un gruppo di lavoro, diviene un terreno comune da cui attingere e a cui rivolgersi per strutturare una performance. Sulla Soglia sviluppa e arricchisce questo processo di ricerca partendo dall’esplorazione dei due centri storici di Brescia e Bergamo, e continua nelle stazioni dei Comune che aderiscono al progetto. Dove la soglia è apertura al territorio e passaggio di pratiche tra i partecipanti ai laboratori e alle performance. Le stazioni come luogo di transito, di partenza o di arrivo. Confini da varcare e da riscoprire attraverso le arti performative, restituendo, grazie alla creazione collettiva, un senso traslato e immanente della loro funzione e delle possibilità di incontro proprie alle stazioni. Lungo il tragitto che collega le due città, e le avvicina congiungendo paesi, individui e collettività.”
Informazioni:
email: sullasoglia2023@gmail.com – Ig e Fb: Sulla Soglia – sito: www.allegrabrigatacinematica.