fbpx




Teatro Cilea di Napoli già in via di sold out per il nuovo spettacolo di Marco Auggiero “Re-Mind”, in scena martedì 21 marzo alle 21.
Una serata pensata in due parti e prodotta dallo stesso coreografo napoletano per la Mart Company con i due brani “Dark Evolution” e “WARning”, una contaminazione di danza contemporanea e hip hop. “Sono felice di riportare in scena la mia compagnia – dichiara soddisfatto Marco Auggiero – soprattutto perché dopo due anni di oblio credo che ora si debba riprendere possesso del nostro corpo in scena.” Obiettivo raggiunto!

Cominciando con il titolo “Dark Evolution”, il coreografo ha preso spunto dalle parole di  Antoine de Saint-Exupéry “la verità di domani si nutre dell’errore di ieri” creando un pezzo di danza contemporanea dove “l’uomo è, purtroppo, incapace di imparare dalla storia per non commettere gli stessi errori. Evolve ed involve con ciclicità, facendo svanire, con estrema superficialità tutta l’esperienza accumulata grazie al suo passato”. Qui con “Dark Evolution” l’ensemble della Mart Company è composta da quattordici elementi a cornice dell’artista ospite Francesca De Vita. “La visione di un futuro distopico …irreale, ma ormai alquanto attuale, dove tutto quello che appartiene alle nostre origini e ci rende animali-umani si fonde e soccombe alla tecnologia fino a sparire totalmente.” Marco Auggiero è da sempre stato figlio delle sue stesse esperienze non solo coreutiche, così come molteplici ed eterogenee sono state le esperienze nelle TV, nell’editoria e finanche in occasione della cerimonia di apertura delle Universiadi 2019 di Napoli in mondovisione sulla Rai. E così proprio non ci stupisce un’incursione a caratteri cubitali nell’attualità, con il titolo “WARning” della seconda parte della serata. Con una vera e propria contaminazione di danza contemporanea e hip hop, la Mart Groove Crew propone una coreografia a sei mani con Marco Auggiero accompagnato da Simone Rinaldi ed Alessandra Smorra. Gli ultimi due, ancora una volta insieme a Francesca De Vita, sono tra l’altro anche interpreti ospiti accanto ai dieci componenti del corpo di ballo impegnati a portare in scena la creatura di Marco Auggiero che propone “una denuncia alla bramosia di potere e agli orrori della guerra. Osservando in profondità ci accorgiamo che le radici dell’oppressione, della discriminazione e della guerra sono presenti nel nostro stile di vita privo di consapevolezza. Se noi non siamo in pace, non possiamo fare niente per la pace.” Una filosofia che si è fatta coreografia dopo anni di sperimentazione ed esperienza internazionale. Nasce come liberazione dagli schemi e dalle costrizioni della danza canonica, per approdare a uno stile e un linguaggio del tutto personale e all’avanguardia. E dunque anche i contenuti più ostici riflettono in scena una tecnica funzionale, chiara e visibile: centro come motore per un flusso di movimento continuo, con l’uso del peso e della ciclicità. “Aspetto il pubblico in scena per condividere due esperienze di vita – chiude il coreografo – e vorrei che fosse sempre così.” E dunque anche in questa serata “Re-Mind” si potrà assistere alla sua personale cinestetica senza mai dimenticare il virtuosismo tecnico. Il personale linguaggio delle sue creazioni esplora la dimensione psico-emotiva dei danzatori, spaziando nell’universo umano in tutte le sue direzioni e percezioni, soprattutto con i due titoli proposti così pregni di significati mai banali.

Per avere maggiori informazioni, e anche per l’acquisto dei biglietti ancora disponibili, suggeriamo di visitare il sito ufficiale https://www.martdance.com/

Related Posts