Saranno più di duemila i ballerini che si misureranno sul palco del Teatro Sociale di Mantova per la conclusione del concorso nazionale Talent for Dance.
L’evento, che interesserà il secondo weekend di maggio, si intitola Ballando sotto la Luna e avrà la durata di due giornate intere.
L’11 e il 12 maggio, infatti, ballerini di ogni età e coreografi animeranno il palco del teatro ottocentesco di Mantova a partire dalle nove del mattino. La competizione proseguirà fino a sera interrompendosi solo per l’assegnazione dei premi.
I partecipanti verranno da ogni parte d’Italia e saranno sostenuti, ciascun singolo, coppia o gruppo, dalla propria scuola di danza.
Lo spettacolo che avrà luogo nel cuore del centro storico mantovano comprenderà almeno quattrocento coreografie. La rassegna contemplerà infatti esibizioni di danza classica e neoclassica, modern e jazz, danza contemporanea, hip-hop e break dance, balli latini e prove di composizione coreografica.
La competizione prevederà inoltre cinque categorie che corrisponderanno a: Senior, Junior, Children, Baby e Super Baby.
I protagonisti di questa manifestazione avranno la possibilità di esibirsi di fronte a personalità di rilievo internazionale nel campo della danza. I giudici di gara, infatti, portano i nomi di: Little Phil, coreografo e figura di spicco nel mondo dell’Hip Hop moderno; Roberto Altamura, insegnante, ballerino e coreografo internazionale, fondatore del Milano City Ballet; Michele Olivieri, presidente della Scuola di Ballo del Teatro Sociale di Mantova e affiliato del CID – Consiglio Internazionale della Danza Unesco – Parigi.
Alle figure sopra indicate si aggiungeranno due special guest:
Oliviero Bifulco | sabato 11 maggio
Ramon | domenica 12 maggio
Ballando sotto la Luna costituirà il Gran Gala volto a chiudere un ciclo di spettacoli durato cinque mesi. Il concorso Talent for Dance, infatti, ha avuto inizio lo scorso dicembre e si è sviluppato in tredici diverse tappe. Le varie esibizioni hanno interessato altrettante città da Roma a Chiasso, coinvolgendo migliaia di danzatori e numerose scuole di danza del nostro paese.
Alla manifestazione di Mantova si esibiranno i ballerini che hanno superato la competizione nelle tappe precedenti. A questi ultimi si aggiungeranno artisti che partecipano all’edizione di quest’anno per la prima volta.
Ai vincitori delle esibizioni svolte nei mesi scorsi, è riservato anche uno stage/laboratorio che si svolgerà sempre a Mantova e sarà tenuto da insegnanti di prestigio.
Il Gran Gala dell’11 e 12 maggio renderà per due giorni Mantova un vero e proprio centro dello spettacolo. Ballando sotto la Luna, infatti, rappresenterà un richiamo nel campo della cultura e dell’intrattenimento per tutta l’area lombarda e le regioni al confine.
Il concorso nazionale promosso dall’omonima agenzia genovese, celebra quest’anno i dieci anni dalla sua creazione. Il progetto Modern Tv, infatti, denominato negli anni successivi Talent for Dance, è nato proprio nel 2014. Il concorso è cresciuto dunque anno dopo anno richiamando un numero sempre maggiore di ballerine e ballerini.
Oggi Talent for Dance costituisce in Italia una significativa occasione di visibilità, confronto e opportunità di formazione per tutti coloro che operano nel mondo della danza.
SPONSOR
La manifestazione di quest’anno si avvale del supporto di tre aziende attive nella realizzazione di prodotti e servizi dedicati al mondo dello sport. Sponsor del concorso sono infatti i marchi Koreutica Made in Italy, Golee ed Emotion Eventi
GIURIA DELLA MANIFESTAZIONE
Little Phil
Ballerino e coreografo pratica danza dal periodo dell’infanzia. Oggi è riconosciuto come figura di riferimento internazionale nel campo dell’Hip Hop.
Nel corso della sua carriera ha lavorato a fianco di figure importanti del mondo dell’Hip Hop americano come Crazy Legs, Ken Swift, Keith Williams, Jamal e Poppin Prince.
Ricordiamo inoltre la sua collaborazione, in qualità di coreografo, con artisti come Justin Timberlake, Mariah Carey, Craig David.
Il suo talento e la sua preparazione lo hanno portato a lavorare per i talent show televisivi Academy, Ti lascio un canzone, FAME e Amici.
Nota è anche l’attività svolta per i marchi Adidas, Nike e Freddy.
Roberto Altamura
Dopo il diploma alla SPID di Milano, Roberto Altamura ha frequentato la Merce Cunningham Dance Company di New York. Conclusa questa esperienza è entrato a contatto, prima come ballerino poi come coreografo, con numerose compagnie e istituzioni culturali in Italia e in Europa.
Nel passato più recente ha collaborato con diversi enti di formazione in Europa e Asia in qualità di docente ospite. Ricordiamo tra questi la scuola di ballo del Teatro dell’Opera di Vienna, la Dongduck Women’s University e la Kookmin University di Seoul in Korea.
Da numerosi anni dirige il Milano City Ballet, centro di formazione per la danza classica e contemporanea.
Roberto Altamura è inoltre fondatore e direttore artistico della compagnia Milano Contemporary Ballet, autore e coautore di spettacoli famosi, come CONNECTIONS, Cenerentola, CHRONOS, TREdiTRE. Quest’ultimo è stato rappresentato a New York all’interno di IDACO NY, Festival di Arte Contemporanea.
Della sua carriera ricordiamo inoltre il suo contributo per la realizzazione del video della pop star inglese Sam Smith e il suo lavoro di coreografo per il programma di RAI3 Cyrano, l’amore fa miracoli
Michele Olivieri
Michele Olivieri si è diplomato in storia della danza presso la Federazione Italiana Danza e ha seguito vari aggiornamenti presso il Collegio Rosmini di Stresa.
Dopo numerose esperienze di formazione, varie collaborazioni e riconoscimenti ricopre il ruolo di Consulente Artistico e Presidente della “Scuola di Ballo del Teatro Sociale di Mantova.
Olivieri è inoltre Consulente Artistico esterno del Festival Internazionale del Balletto Città di Rapallo e Direttore Artistico dello stage Lago Maggiore Danza.
Tra le cariche ricoperte oggi dal critico e storico della danza vi sono quella di membro del CID / Consiglio Internazionale della Danza Unesco, Parigi, e quella di vicedirettore della rivista “La Danza”. Olivieri collabora inoltre con i giornali Sipario, L’Ape Musicale, Expression Dance Magazine.
Lo studioso è inoltre fondatore del blog Ducale Danza & Balletto / Cultura.
Per lungo tempo è stato corrispondente e recensore dal Teatro alla Scala di Milano e dalla Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala per la storica rivista francese “Danse Magazine Paris” diretta da Michel Odin.
INFORMAZIONI
Evento: Gran Gala Ballando sotto la Luna, finale del concorso Talent for Dance
Date: 11 e 12 maggio 2024
Luogo: Teatro Sociale di Mantova, Piazza Felice Cavallotti, 14 Mantova
Orari: 1° tempo – a partire dalle ore 9:00 –
2° tempo – a partire dalle ore 13:00 –
Promosso da: Agenzia Talent for dance, Genova
Sito web: https://talentfordance.it/finalemantova/
Sponsor: Koreutica Made in Italy, Golee
Ufficio Stampa: Francesca Cammarata
Contatti di riferimento: fcbopress@gmail.com | Tel. 3892036175