ABC – Allegra Brigata Cinematica presenta un nuovo, articolato, progetto, “cittadiDanza”, che rispecchia il lavoro di ricerca che la compagnia – impegnata a diffondere la cultura della danza e delle arti visive connesse al movimento attraverso la promozione di progetti di formazione e avvicinamento al linguaggio artistico della danza e a spettacoli e laboratori – porta avanti sul territorio bergamasco. Partendo proprio dalla filosofia e visione della danza come strumento creativo e di aggregazione sociale, proprie di ABC, le attività di “cittadiDanza” mettono in relazione tutte le fasce di età e ogni forma di abilità.
La rassegna, che ha luogo negli spazi dell’Ex Ateneo di Città Alta dal 2 al 13 ottobre con alcune azioni collaterali anche in altri luoghi della città e della provincia fino a fine ottobre 2024, gioca – proprio dal nome stesso – con il concetto di cittadinanza: cittadiDanza è un progetto che si realizza nella e per la città di Bergamo, un esperimento di educazione civica attraverso il corpo che permette di costruire un legame tra cittadini e cittadine.
cittadiDanza nasce grazie alla collaborazione e al sostegno dell’assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo che, con un accordo di collaborazione triennale, offre l’utilizzo dei suggestivi spazi dell’Ex Ateneo di Bergamo per le attività dell’associazione per due settimane e tre fine settimana nel mese di ottobre e un contributo economico alle attività. Il Comune infatti riconosce all’associazione il valore delle proprie progettualità, in particolare per l’attenzione posta alla fascia 0-3 anni e famiglie e alla promozione della danza presso le nuove generazioni.
cittadiDanza si pone l’obiettivo primario di promuovere l’incontro tra generazioni diverse volto alla creazione e consolidamento di un senso di comunità: la danza, linguaggio creativo del corpo, si fa strumento per creare occasioni di coesione sociale. Per aumentare la conoscenza di questo linguaggio artistico, ABC propone esperienze laboratoriali e spettacoli che lavorano al contempo sull’inclusione e valorizzazione delle diversità e sulla promozione dei tesori della città, come appunto gli spazi dell’Ex Ateneo.
Il programma è diviso in 3 aree tematiche: la prima, “Formare i formatori”, prevede azioni di formazione intensiva di danza contemporanea per danzatori e danzatrici, coreografi e coreografe, insegnanti, studiosi e studiose del movimento. La seconda, “Educare alla danza” offre una proposta di laboratori dedicati alla fascia Kids 0-10 e alle loro famiglie, ad adolescenti e persone adulte. Non mancano lezioni di danza inclusive come Dance Well in collaborazione con l’associazione Immaginare Orlando e Dance Ability l’associazione IN-Cordata. Alcune lezioni di Dance Ability saranno svolte gratuitamente a Grumello del Monte. Infine, la terza area “Vivere la danza” porta spettacoli e performance di danza con uno sguardo speciale alla fascia dei piccolissimi e delle piccolissime e alle loro famiglie.
Nella prima area tematica, dedicata alla formazione di chi forma, viene proposto dal 2 al 6 ottobre, un laboratorio intensivo con Agostina D’Alessandro, danzatrice contemporanea e coreografa di origini argentine che lavora a Bruxelles dal 2005. Il laboratorio è un’occasione per conoscere e sperimentare il suo metodo di danza innovativo, Conscious Release, in un workshop di cinque giorni, basato su anni di ricerca in aree quali la meccanica del corpo, la fisicità del movimento, la filosofia, la voce come strumento creativo, la teoria della danza e il suo approccio metafisico. Questo processo mira a sbloccare l’intero potenziale della creatività della danza, dove la forma sembra servire esclusivamente all’unicità dell’espressione del momento. Il laboratorio prevede uno sconto per tutti i possessori di FDE Card grazie alla collaborazione con FDE – Festival Danza Estate.
Nella seconda area tematica dedicata a educare alla danza ci sono diversi laboratori, indirizzati a persone dai 16 anni in su che hanno il desiderio di avvicinarsi alla pratica della danza: mercoledì 9 ottobre è la volta di Per-Formare, un assaggio aperto a tutte le persone del percorso annuale di ABC che indaga l’essere scenico attraverso la tecnica dell’improvvisazione come atto creativo e compositivo. Ma anche Tra Corpo e Immagine, laboratorio Focus Danza, condotto dalla danzatrice ospite Beatrice Pozzi, giovedì 10 ottobre, per danzare e indagare la relazione tra corpo, voce, immaginazione e movimento.
A queste attività si aggiungono diverse proposte che partono dall’idea del corpo come strumento fondamentale di esperienza e crescita cognitiva, emotiva e affettiva a tutte le età, un canale privilegiato per esprimere il proprio mondo. Quindi si parte martedì 8 ottobre con “Semi” lezione di danza contemporanea rivolta a bambini e bambine dai 6 ai 10 anni e si prosegue con “Germogli” dagli 11 ai 18 anni; un’occasione per giocare e sperimentare in libertà con il proprio corpo e movimento.
Poi “Danzare in un giardino d’artista”, un laboratorio site-specific per bambini di 6-10 anni e in una versione speciale dedicata ad adulti: un laboratorio tra arte figurativa e danza, in cui le forme, le linee e le immagini creano l’ispirazione per il movimento e viceversa, in programma l’11 e 12 ottobre.
Mercoledì 9 ottobre torna “Dance Well, Ricerca e movimento per Parkinson”, in collaborazione con Immaginare Orlando, una pratica di danza che ha l’intento di promuovere la danza in spazi museali, contesti artistici; si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a persone che vivono con il Parkinson. Infine, sabato 12 ottobre, “Dance Ability”, una tecnica di danza che permette a persone abili e disabili di incontrarsi per danzare insieme in un processo di sperimentazione comune. Una lezione di Dance Ability si svolge presso gli spazi dell’associazione In-Cordata a Grumello, grazie alla relazione creata in occasione del progetto Sulla Soglia di Bergamo Brescia 2023: cittadiDanza esce dalla città per abitare la provincia e continuare a coltivare l’eredità della Capitale.
Come evento collaterale, in collaborazione con la Fondazione Teatro Donizetti, e in occasione della Festa dei nonni, sabato 5 ottobre presso Donizetti Studio si tiene il laboratorio “Nonno/nonna mi insegni a danzare?” dedicato all’incontro tra nonni e nonne e nipoti attraverso lo scambio dei balli propri di ciascuna generazione.
La terza area, Vivere la danza, porta spettacoli e performance dedicati alle nuove generazioni e alle famiglie. Torna la performance PlayJam, a cura di ABC – Allegra Brigata Cinematica, nata proprio negli spazi dell’Ex Ateneo durante l’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, dedicata a bambini e bambine dagli 1 ai 3 anni e ai loro genitori, in programma venerdì 11 ottobre per le scuole e domenica 13 ottobre con due repliche per le famiglie.
Sempre in continuità con Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, viene riproposta la collaborazione con Makiko Ito, direttrice artistica del Wonderland Collectief dei Paesi Bassi, ospitando, in collaborazione con Teatro Prova, “BB” la sua performance di danza e musica dedicata a bambini e bambine della fascia 6-18 mesi. Un evento collaterale al festival che porta una vera e propria novità per la città di Bergamo. Domenica 27 ottobre in tripla replica e lunedì 28 presso il Teatro San Giorgio di Bergamo.
Makiko Ito conduce anche lunedì 28 ottobre un laboratorio per la fascia 3-5 anni, organizzato in tandem con Pandemonium Teatro presso il Teatro di Loreto.
Questi eventi fanno parte delle proposte della rete Family Friendly del Comune di Bergamo e sono in rete con il Festival Segni di Mantova.
La possibilità di utilizzare gli spazi dell’Ex Ateneo è anche l’occasione per ABC per iniziare lo studio di un nuovo spettacolo di danza dedicato all’infanzia. La residenza avviene a porte aperte e chi lo desidera può osservare come avviene un processo creativo.
Sabato 12 ottobre, infine, dalle 19.00 alle 22.00 prenderà vita una grande festa all’Ex Ateneo aperta a tutte e tutti con musica dal vivo!
Il programma di cittadiDanza prevede attività gratuite e a pagamento. Per tutte è necessaria la prenotazione.
cittadiDanza è un progetto di ABC – Allegra Brigata Cinematica con il sostegno e la collaborazione del Comune di Bergamo, con il contributo di Fondazione Comunità Bergamasca e in collaborazione con Associazione Immaginare Orlando, Fondazione Teatro Donizetti, Teatro Prova, Teatro Pandemonium, AICS, Associazione In-Cordata, Rete Dance Well, Festival Danze Estate.
È ideato e realizzato da Laura Basterra Aparicio, Luca Citron, Giulia Costantini, Sarah Macchetta, Serena Marossi, Simone Moretti, Alessandro Nosotti Orsini.
In rete con Che Spettacolo il 2024! e Festival Segni di Mantova.
È possibile sostenere il progetto con una donazione sul sito di Fondazione della Comunità Bergamasca.
Dichiarazioni:
Serena Marossi, direttrice artistica ABC – Allegra Brigata Cinematica: “cittadiDanza mette in fila tutte le direzioni di lavoro e gli ambiti di ricerca della nostra associazione, che si avvicina al decennale di attività. La Capitale ci ha dato modo di sperimentarci su progetti più diffusi, articolati e ambiziosi e vogliamo dare eco alle progettualità avviate nel 2023. Prendendo ispirazione dalle magnifiche vetrate dell’Ex Ateneo, ci siamo immaginati una casa per la danza dalle pareti trasparenti che favorisca il dialogo tra il dentro e il fuori: la danza può mostrarsi nel suo farsi, tenendo uno sguardo aperto sulla città e i suoi bisogni, i cittadini e le cittadine possono guardare dentro e avvicinarsi all’arte coreutica, rendendo permeabile “il muro” tra chi fa danza e chi la osserva. Questa è per noi un’edizione zero, anche se già molto ricca, con ben due ospiti internazionali. cittadiDanza è un progetto triennale e avrà modo di crescere e trovare sempre più la sua identità.”
Sergio Gandi, assessore alla Cultura del Comune di Bergamo: “L’Amministrazione comunale è contenta di presentare questa convenzione stipulata con ABC – Allegra Brigata Cinematica che permette, da un lato, di sostenere una realtà culturale del territorio, dandogli uno spazio in utilizzo gratuito e un sostegno economico per poter sviluppare le proprie progettualità e, dall’altro, di garantire alla cittadinanza la possibilità di usufruire di proposte di qualità dedicate alla danza con particolare attenzione alla fascia di popolazione della primissima infanzia. Destinare i prestigiosi spazi dell’Ex Ateneo in Città Alta per un Festival come ‘cittadiDanza’, inoltre, ci sembra un’ottima occasione per valorizzare un luogo ricco di storia portandolo al centro della vita culturale cittadina.”
Federica Bruletti, Segretario Generale Fondazione della Comunità Bergamasca: “Quotidianamente ci imbattiamo nel concetto di ‘connessione’. Persone, contesti, punti di vista: tutto sembra essere connesso, e potenzialmente esposto al rischio di una disconnessione. Il progetto ‘cittadiDanza’ esplora, invece, i legami, il senso di appartenenza, di vicinanza. E lo fa attraverso qualcosa che ci accomuna: il corpo. Un corpo che genera senza l’ambizione di una prestazione, un corpo liberato, perché libero di esprimersi e di giocare. Fondazione sostiene questo progetto aperto a tutta la cittadinanza, perché richiama al senso di comunità, che talvolta sembra smarrito, ma necessita solo di essere chiamato per nome, per tornare a farci sentire coesi e parte di un ecosistema interconnesso.”
PROGRAMMA
Mercoledì 2 ottobre
14.00 – 20.00
Ex Ateneo
Bodies & Voices conscious release method: laboratorio intensivo Agostina D’Alessandro
Giovedì 3 ottobre
10.00 -17.30
Ex Ateneo
Bodies & Voices conscious release method: laboratorio intensivo Agostina D’Alessandro
Venerdì 4 ottobre
10.00 – 17.30
Ex Ateneo
Bodies & Voices conscious release method: laboratorio intensivo Agostina D’Alessandro
Sabato 5 ottobre
10.00 – 17.30
Ex Ateneo
Bodies & Voices conscious release method: laboratorio intensivo Agostina D’Alessandro
15.00 – 17.00
Donizetti Studio
Nonno/Nonna mi insegni a ballare?” laboratorio di danza per nipoti e nonni/e
Domenica 6 ottobre
9.00 – 13.00
Ex Ateneo
Bodies & Voices conscious release method: laboratorio intensivo Agostina D’Alessandro
Martedì 8 ottobre
17.00 – 18.00
Ex Ateneo
Semi: lezione di danza contemporanea dai 6 ai 10 anni
18.15 – 19.30
Ex Ateneo
Germogli: lezione di danza contemporanea dagli 11 ai 17 anni
Mercoledì 9 ottobre
10.30-11.30
Ex Ateneo
Dance Well in collaborazione con Immaginare Orlando
19.30 – 21.30
Ex Ateneo
Per-Formare: lezione di danza per adulti
Giovedì 10 ottobre
19.00 – 22.00
Ex Ateneo
Tra corpo e immagine: laboratorio di danza per adulti condotto da Beatrice Pozzi
Venerdì 11 ottobre
17.00 – 19.00
Ex Ateneo
Danzare in un giardino d’artista: laboratorio tra arte e danza dedicato ai 6-10 anni
20.00 – 22.00
Ex Ateneo
Danzare in un giardino d’artista: laboratorio tra arte e danza dedicato ad adulti dai 16 anni
Sabato 12 ottobre
10.30 – 12.30
Ex Ateneo
Danzare in un giardino d’artista: laboratorio tra arte e danza dedicato a bambini e bambine dai 6 ai 10 anni
16.00 – 18.00
Ex Ateneo
Dance Ability: lezione di danza dedicata a tutte le abilità
19.00 – 22.00
Ex Ateneo
La festa di cittadiDanza: una festa danzante con musica dal vivo per tutte e tutti
Domenica 13 ottobre
10.00 – 11.30 (doppia replica)
Ex Ateneo
PlayJam: performance interattiva tra danza e musica per famiglie con bambini e bambine da 1 a 3 anni
Dall’8 al 10 ottobre
Ex Ateneo
Residenza artistica di ABC – Allegra Brigata Cinematica per una nuova produzione di danza della compagnia
EVENTI COLLATERALI
Domenica 27 ottobre
9.45 – 11.15 – 16.30 (tre repliche)
Teatro San Giorgio
Spettacolo BB del Wonderland Collectief dei Paesi Bassi con Makiko Ito
In collaborazione con Teatro Prova
Lunedì 28 ottobre
10.00
Teatro San Giorgio
Spettacolo BB del Wonderland Collectief dei Paesi Bassi con Makiko Ito
16.30
Teatro Loreto
Giocare la danza: laboratorio condotto da Makiko Ito per bambine e bambini dai 3 ai 5 anni
In collaborazione con Pandemonium Teatro
Per informazioni e iscrizioni: https://www.allegrabrigatacinematica.it/cittadidanza/ – organizzazione.abc@gmail.com