La masterclass mette a disposizione dell’allievo uno spazio ed un tempo in cui accrescere la sua capacità motoria, creativa ed espressiva attraverso il corpo, la propria voce, il corpo degli altri, lo spazio, le immagini, gli oggetti e la musica. Propone una didattica concepita in senso dinamico, come idea di lavoro in progressione. Lo studio prevede l’accostamento della tecnica, dell’improvvisazione e della composizione coreografica, scritta oppure istantanea.
L’alunno viene sensibilizzato a viaggiare e spaziare attraverso diverse tematiche prescelte e guidate, sviluppando la sua preparazione fisico-mentale-creativa.
Lo studio è incentrato sulle tecniche Floor Work, Release, Contact Improvisation, Danzateatro , sequenze coreografiche, improvvisazione e composizione coreografica.
La prima parte della lezione viene dedicata ad un riscaldamento di tutto il corpo in contatto con il pavimento, seguono sequenze più elaborate e coreografate sempre a terra (tecnica Floor Work), per poi danzare nello spazio con sequenze che prevedono l’utilizzo della dinamica, della musicalità, della qualità del movimento, della coordinazione, della memoria e dell’espressività.
La seconda parte della lezione viene dedicata alla sperimentazione e all’esplorazione dell’improvvisazione guidata. Lo studio e la tecnica dell’improvvisazione daranno la possibilità di mettersi in gioco ed esprimere quello che siamo, soli, a due oppure a gruppi. Le tematiche avranno un focus diverso ad ogni incontro.
Per partecipare, non è necessario aver vissuto esperienze simili. La mescolanza di provenienze, vissuti, livelli differenti permetteranno di aprire uno spazio ampio e ricco alla conoscenza, alla consapevolezza, all’espressione e alla creatività .
SABATO 13.00/15.30: 19 OTTOBRE – 14 DICEMBRE – 15 FEBBRAIO – 12 APRILE – 14 GIUGNO
SABATO 14.00/17.00: 30 NOVEMBRE – 25 GENNAIO – 1 MARZO – 24 MAGGIO
COSTO DELLA MASTERCLASS 40 EURO
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO E NON OLTRE IL MERCOLEDI’ SERA CHE PRECEDE L’EVENTO CHIAMANDO ROZENN 333 31 03 553 OPPURE MATTEO 392 27 52 576
CENTRO STUDI ARTI SCENICHE DIREZIONE ARTISTICA MATTEO D’ALESSIO
VIA MARE DI BERING 42 OSTIA LIDO
ROZENN CORBEL
Dopo esserci formata alla danza a Parigi conseguendo il diploma di stato francese per l’abilitazione all’insegnamento della danza classica e contemporanea ed aver approfondito numerose tecniche durante la sua carriera coreutica e teatrale, insegna da 45 anni. Inoltre ha danzato in diverse compagnie sia in Francia che in Italia, avvicinandosi come interprete anche al cinema, al teatro comico e al cabaret. Attualmente continua a formare danzatori, a danzare creando performances in site specific, a coreografare e ad insegnare. E’ coreografa e direttrice artistica della compagnia Incontempo. E’ stata direttrice artistica dello spazio CosiArte per 9 anni.
La danzatrice, coreografa, performer e formatrice francese ha creato un proprio metodo didattico e linguaggio coreografico.
Utilizza il gesto nella sua necessità ed essenzialità, il contatto, l’espressività, la teatralità , la musicalità, a volte anche la voce (come mezzo melodico, ritmico e recitativo), creando così un interconnessione tra corpo, voce, stato d’animo e presenza scenica.
Nel suo lavoro convergono e si mescolano in modo personale i principi del metodo Alwin Nikolais, delle tecniche Floor Work, Release, della pratica della Contact Improvisation e del Teatrodanza.
http://corbelrozenn624.wixsite.com/rozenn
https://incontempo.wixsite.com/compagniaincontempo
Facebook: Rozenn Corbel – https://web.facebook.com/rozen.corbel/