fbpx

Bo.A.T. – Botteghe Anonima Teatri è un percorso di perfezionamento professionale multidisciplinare dedicato ad attori/attrici e danzatori/danzatrici tra i 20 e i 35 anni a cura di Anonima Teatri, organizzato da Twain nell’ambito del progetto PERIFERIE ARTISTICHE – Centro di Residenza Multidisciplinare della Regione Lazio sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Lazio. Il corso di alta formazione prevede, dal 9 Novembre 2024 a Maggio 2025 a Tuscania (VT), 10 weekend di masterclass sul teatro contemporaneo, metodo per azioni fisiche, metodo per azioni vocali, tecniche di interpretazione, recitazione cinematografica, drammaturgia, danza contemporanea, composizione coreografica con pedagoghi, registi, attori e coreografi di fama nazionale quali Andrea Pangallo, Giampiero Rappa, Aleksandros Memetaj e Yoris Petrillo, Fabrizio Arcuri, Francesco Villano, Loredana Parrella e Fabio Recchia, Dario Aita, Elena Gigliotti.

Il corso, inserito all’interno della NotAcademy, nasce dalla necessità di garantire ai giovani artisti dei percorsi di approfondimento sul lavoro del danzatore, dell’attore e sulla drammaturgia contemporanea nell’ottica di un teatro multidisciplinare.

Gli incontri si svolgeranno presso i nostri spazi di lavoro e ricerca: Supercinema di Via G. Garibaldi 1/A e Spazio Fani di Via Pozzo Bianco 34 a Tuscania (VT).

 

La domanda di iscrizione deve essere inoltrata entro il 20 ottobre 2024 compilando il modulo al link: https://forms.gle/YSramycxvKncPZRe6 . È possibile iscriversi ad una o più masterclass all’intero percorso formativo. È possibile usufruire di un posto letto nelle foresterie della struttura a costo aggiuntivo, previa richiesta.

 

INFO, COSTI E ISCRIZIONI:

anonimateatri@gmail.com | anonimateatri.com 

CALENDARIO:
Sabato 09/11 e domenica 10/11 orario indicativo h 10-17
Sabato 23/11 e domenica 24/11 orario indicativo h 10-17

Il lavoro sulle azioni fisiche
condotta da Andrea Pangallo
L’obiettivo di questo percorso pratico non è lo sviluppo puramente fisico dell’attore, ma l’apprendimento organico e non intellettuale di elementi essenziali dell’intero apparato corpo-mente, come le resistenze, i punti di equilibrio, il senso della forma e del ritmo.


Sabato 07/12 e domenica 08/12 orario indicativo h 10-17
La parola è il corpo
condotta da Giampiero Rappa

Gli obiettivi delle due giornate del corso sono quello di stimolare l’allievo a scoprire e valorizzare le proprie risorse attraverso le seguenti fasi di lavoro: rilassamento fisico ed esercizi sull’attenzione, studio del linguaggio non verbale del corpo, improvvisazioni per stimolare “il potenziale” creativo.


Sabato 18/01 e domenica 19/01 orario indicativo h 10-17
>Sabato 08/02 e domenica 09/02 orario indicativo h 10-17
Teatro contemporaneo e teatro fisico (corpo, voce, movimento)
condotta da Yoris Petrillo e Aleksandros Memetaj

Ci muoveremo “in mezzo”, tra il teatro e la danza, alla ricerca di un linguaggio scenico immediato, coinvolgente e autentico addentrandoci nel lavoro della compagnia di teatro fisico Anonima Teatri diretta da Yoris Petrillo e Aleksandros Memetaj.

Sabato 22/02 e domenica 23/02 orario indicativo h 10-17
Matematiche dello stare in scena
condotta da Fabrizio Arcuri

 

Analisi logiche e prassi della drammaturgia contemporanea. Si indagherà la possibilità di uno stare contemporaneo, tra le maglie della drammaturgia per scoprire panorami di autorialita’ dentro la scrittura, negli spazi vuoti, abitando le pause.

Sabato 15/03 e domenica 16/03 orario indicativo h 10-17
Elementi di drammaturgia attoriale
condotta da Francesco Villano

Il lavoro è incentrato sulla relazione dinamica tra l’attore e il “personaggio”. Attraverso la sensibilizzazione del corpo si vuole stimolare un approccio ludico, “analogico” al personaggio, che possa tradursi in una più attiva capacità di costruzione drammaturgica

Sabato 05/04 e domenica 06/04 orario indicativo h 10-17
Corpo è musica
condotto da Loredana Parrella e Fabio Recchia

Il laboratorio esplorerà le capacità personali di relazione con l’altro, la relazione del corpo con lo spazio, l’utilizzo della voce e dei suoi risonatori, l’utilizzo di frammenti di testo in relazione al movimento. Affronteremo lo studio di partiture minimali in cui il corpo è lo strumento principale, attraverso abbinamenti tra corpo e suono basati sull’utilizzo di piccoli elementi musicali.

Sabato 26/04 e domenica 27/04 orario indicativo h 10-17
Io, me, l’altro
condotta da Dario Aita

Un percorso, indirizzato a tutti, durante il quale giocare con il teatro. Danzare, liberare il corpo e la voce, giocare, osservare, ricordare e infine fare fare fare. Una via per non cercare la via. Delle regole per non pensare alle regole. Un approccio all’arte del gioco e del racconto in quanto tale.

Sabato 10/05 e domenica 11/05 orario indicativo h 10-17
La maleducazione del sé
condotta da Elena Gigliotti

 

Il percorso si propone di esplorare, attraverso un innesto di linguaggi creativi, il sé più nascosto e trattenuto: il sé maleducato al quale ogni artista deve concedere libertà di espressione, vita. A ogni partecipante saranno assegnati un monologo e dei compiti da svolgere in una fase di preparazione al percorso.

Related Posts