Le produzioni Körper tornano in Sardegna con i progetti artistici di Adriano Bolognino e Roberto Tedesco. Il Festival FIND di Cagliari ospiterà Gli Amanti di Adriano Bolognino (19 ottobre, ore 21.00 – Sa Manifattura, Cagliari) e Decisione consapevole di Roberto Tedesco (24 ottobre, ore 21.00 – Sa Manifattura, Cagliari).
Gli Amanti di Adriano Bolognino prende spunto dal calco omonimo risalente al 79 d.C. e intende riportare alla luce un amore interrotto improvvisamente dalla forza prepotente della natura, ma custodito in eterno. Eterno è l’abbraccio in cui i due amanti sono stati ritrovati e al tempo stesso rinchiusi. Si è ipotizzato fossero un uomo e una donna, una madre e un figlio, due giovani uomini. Il calco è rimasto nascosto al pubblico per anni, nella vana attesa di sciogliere ogni dubbio sulla loro identità. Quel che è certo, è che l’amore li tiene uniti da oltre 2.000 anni, vincendo la morte. Il coreografo affida dunque all’immaginario degli spettatori il sogno di un amore assoluto.
Decisione Consapevole di Roberto Tedesco coinvolge quattro danzatori sul procinto di scegliere, in una mappa concettuale pensata per guidare le sessioni di improvvisazione; dubbi e certezze si muovono in uno spazio vuoto da riempire e svuotare attraverso la consapevolezza di ogni singolo interprete. Il rispetto del gusto gioca un ruolo fondamentale per far sì che il tutto risulti omogeneo e che le diverse personalità siano vestite da un unico abito. L’abito veste gli interpreti di specifiche qualità e atteggiamenti, ritmi e modi minuziosamente studiati. L’abito pone limiti che comprendono però infinite libertà. L’abito è tutto ciò che esorta alla decisione. Forse allora è l’abito la stessa consapevolezza?
KÖRPER | CENTRO NAZIONALE DI PRODUZIONE DELLA DANZA
Körper continua la sua attività di produzione e valorizzazione dei nuovi linguaggi della danza contemporanea in Campania, in Italia e all’estero. Un progetto articolato non solo attraverso produzioni di spettacoli nei teatri, ma anche con residenze, incontri, in grado di mettere in relazione la scena contemporanea locale con quanto avviene a livello nazionale e internazionale.
Il riconoscimento del MIC a giugno 2022 come Centro Nazionale di Produzione della Danza arriva dopo 20 anni di attività e stimola il Centro a continuare a sostenere l’emersione dei giovani coreografi/e del territorio della Regione Campania, con uno sguardo aperto alle realtà artistiche internazionali.
Il Centro di Produzione Körper negli anni ha costruito relazioni con realtà istituzionali e territoriali di produzione e diffusione della danza e delle arti, come il Teatro Pubblico Campano, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli – MANN, l’Accademia delle Belle Arti, il Centro di Produzione Teatrale Casa del Contemporaneo, il Teatro Nazionale di Napoli, il Liceo Coreutico Palizzi con le quali è in costante dialogo, ampliando così la propria proposta di programmazione nei luoghi delle partnership.
PRENOTAZIONI
GLI AMANTI | ADRIANO BOLOGNINO
19 ottobre, ore 21.00
Sa Manifattura, Cagliari | FIND 2024
https://www.findfestival.org/
DECISIONE CONSAPEVOLE | ROBERTO TEDESCO
24 ottobre, ore 21.00
Sa Manifattura, Cagliari | FIND 2024
https://www.findfestival.org/
INFORMAZIONI
081.245.74.15/335.70.46.743
info@korper.it – www.korper.it
CREDITI
GLI AMANTI
coreografia Adriano Bolognino
danzano Rosaria Di Maro e Roberta Fanzini
musiche Akira Rabelais
co-produzione Körper Centro Nazionale di Produzione della danza / Anghiari Dance Hub Creazione selezionata per Aerowaves Twenty21, Vetrina della giovane danza d’autore Anticorpi XL 2021
DECISIONE CONSAPEVOLE
Coreografia: Roberto Tedesco
Interpreti: Mattias Amadori, Eleonora Dominici, Laila Luchetta Lovino, Francesco Misceo
Musiche: Eskmo, Brendan Angelides / Rival Consoles / The Gentleman Losers / Pan-American / J.S. Bach / Raime / Senking
Sound designer: Giuseppe Villarosa
Disegno luci: Giacomo Ungari
Costumi: Francesca Messori
Durata: 50′
Produzione: Körper | Centro Nazionale di Produzione della Danza
Coproduzione: Centro Coreografico Nazionale Aterballetto
in collaborazione con ArtistiAssociati / ARTEFICI.ResidenzeCreativeFVG
Il progetto è stato realizzato con il contributo di ResiDance XL – luoghi e progetti di residenza per creazioni coreografiche azione della Rete Anticorpi XL – Network Giovane Danza D’autore coordinata da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino
Progetto finalista di DNA appunti coreografici 2022
Progetto selezionato agli Open Studios della NID 2023