Tra le tante novità editoriali dell’ambito tersicoreo ci piace scovare negli scaffali delle nostre librerie “Il GaaD nella danza. Principi della ginnastica artistica applicati alla danza” di Marcella Romano. Un libro che intercetta le istanze tecniche, fisiche, psicologiche e metodologiche di danza e ginnastica artistica, lasciando da parte tutto il mondo artistico. Eh sì, lo spiega a più riprese l’autrice che il metodo GaaD non ha alcuna pretesa di insegnare l’arte o la tecnica della danza bensì quella di supportare le ballerine e i ballerini in sala, sul palcoscenico e nel suo intendere la danza. Le testimonianze dei maestri e del corpo di ballo insistono proprio su questo versante, ovvero quello di riconoscere l’importanza e la vitalità del metodo GaaD nell’essere un professionista del modo di vivere la danza a 360°. Un’evoluzione bella e buona nello scaffale della didattica e giù di lì. Già ginnasta ed ex danzatrice, Marcella Romano ha infatti scritto un libro che nel titolo già offre spunti e considerazioni circa la postura, l’equilibrio, la forza muscolare ma anche i connotati psicologici ed emotivi nelle lezioni quotidiane e nelle performance.
“E’ stato bellissimo contare su professionalità così cordiali ed in gamba – ha affermato alla stampa Marcella Romano – a cominciare da Davide Vardaro, Carmen D’Angelo, Massimiliano Craus, Dino Carano, Massimiliano Pappa, Francesca Oliviero e Maria Giovanna Castano. Tutti hanno consentito al mio lavoro di essere condiviso ed aperto alle tantissime sfaccettature a cui si offre il mio libro. Un impegno profuso da tutti con la stessa energia ed emozione.” A cominciare dalle fotografie di Massimiliano Pappa impaginate dal grafico Davide Vardaro, passando alla presentazione del nostro collaboratore Massimiliano Craus. La direttrice artistica di “Note danzanti” Carmen D’Angelo ha invece offerto le proprie ballerine ed i ballerini alla didattica in sala ed al set fotografico per la stesura del libro. Con Francesca Oliviero si è invece lavorato alla ricerca della fattibilità artistica e tecnica del GaaD alla danza contemporanea mentre l’apporto di Maria Giovanna Castano è stato studiato per imprimere gli aspetti psicologici, pedagogici e motivazionali al GaaD. Tutto griffato da Marcella Romano! A cornice di queste riflessioni, il presidente nazionale settore danza ACSI Dino Carano ha evidenziato “l’importanza di condividere con l’utenza ACSI un metodo ed un libro in cui lui stesso ha creduto da subito. Proprio per l’utilità e la qualità del metodo GaaD, abbiamo deciso di inserirlo nell’offerta formativa dell’ACSI e concedendogli lo spazio e la visibilità per una diffusione più capillare sul territorio.”
L’autrice ha spiegato a caratteri cubitali l’importanza di lavorare correttamente in sala, puntando alla qualità piuttosto che alla quantità. “Sono molto emozionata per questo primo mese di vita del mio nuovo libro – ha chiosato l’autrice – ma voglio sinceramente ringraziare Sabrina Pacifico, la ballerina fotografata in copertina, e anche le ballerine ed i ballerini che si sono prestati con le altre foto tra le pagine del mio libro. Mi riferisco a Serena Consales, Patrizia Mele, Gloria Caramanica, Franco Gallo, Giuseppe Ventrone, Karol Pagliaro, Alessia Palmiero, Sara Pacifico, Nicole Valente, Miriana Della Cioppa, Sofia Codella, Martina Ianniello, Viviana Valente,Cristina Antitomaso, Giorgia Supino, Miriana Zona, Giulia Supino, Giulia French, Rebecca Sassonia, Desiree Paritario e Francesca Nicoletta.” Per chi volesse farsi firmare la copia del libro e conoscere di persona l’autrice si informa che continuerà a presentarlo i prossimi 16 e 17 novembre al Grand Prix De La Danse, il 14 e 15 dicembre al “The Challenge”, dal 21 al 23 febbraio presso “Danza in Fiera” a Fortezza da Basso a Firenze e dal 10 al 12 aprile al DOC.