Andrey Lyapin, Oksana Bondareva e Pia Russo nel classico, Gino Labate nei laboratori coreutici e Yulia Malashicheva nella danza di carattere saranno gli artisti del secondo appuntamento del progetto “Formazione Danza Lavoro” in scena a Pomigliano d’Arco, nella provincia di Napoli, sabato 23 e domenica 24 novembre.
Cinque artisti attesissimi nel secondo week end di un progetto che è nato a Barcellona, sede del Barcelona Ballet Project diretto da Gino Labate ed Emanuela Campiciano, e poi condiviso con Andrey Lyapin ed Oksana Bondareva per una collaborazione quanto mai indovinata. Tutto per imbastire il progetto che ha già debuttato nella struttura di Pomigliano Danza con appuntamenti che accompagneranno i giovani talenti fino ad aprile, ultimissima tappa di “Formazione Danza Lavoro”.
Un evento curato nei minimi particolari per portare la formazione e le occasioni di lavoro in Campania ed in tutto il Mezzogiorno. I quattro co-direttori artistici hanno infatti messo a punto un’offerta didattica invidiabile, mettendo a disposizione audizioni, borse di studio e opportunità lavorative per ballerine e ballerini provenienti da ogni dove. Citiamo, ad esempio, gli Scouting Dance presso la Joffrey Ballet School di New York, la London Contemporary Dance School, la Complexions Contemporary Ballet Academy e la Escuela de Ballet dell’Africa Guzman. E poi il Barcelona Ballet Project – International Dance Center Catalunya, la Catalunya Summer Dance Intensive prevista dal 14 al 26 luglio 2025 e le audizioni per la Peridance di New York, la Dance Open America Golden Pass, con accesso diretto alle finali di Miami previste dall’8 al 12 Maggio 2025. E ancora selezioni per l’Accademia Lavrovsky di Mosca e per il Dancing in New York Summer Dance Intensive 2025. Ci sono però opportunità anche in Italia con il Balletto Nazionale Italiano diretto da Andrei Lyapin ed audizioni con Grazia Cundari, coreografa per spettacoli televisivi e teatrali. Si studieranno danza classica, danza contemporanea, passo a due, repertorio classico, tecnica classica maschile, tecnica classica femminile, danza di carattere e laboratorio coreografico. “Abbiamo potuto contare sull’ospitalità di Pomigliano Danza – precisa Gino Labate – mentre le prossime date del corso sono i weekend del 25-26 gennaio, 15-16 febbraio, 29-30 marzo e 26-27 aprile, oltre ovviamente a quelle del 23 e 24 novembre. Si alterneranno Marzia Memoli (Usa), Pino Alosa (Italia), Emanuela Campiciano (Spagna), Lienz Chang (Cuba), Yulia Malashicheva (Russia), Andrey Lyapin (Russia), Oksana Bondareva (Russia), Kristian Cellini (italia), Pia Russo (Italia), Cecilia Sarti (Italia), Yasser D’ Oquendo (Cuba) e Leandro Perez Sanabria (Cuba). Ma soprattutto si potrà liberamente partecipare a tutti i corsi, a tutti i week end oppure ad alcuni a scelta dei partecipanti.” Il primo appuntamento, tanto per restare in tema di qualità, è stato dedicato alla presenza della prima ballerina della Martha Graham Dance Company Marzia Memoli che ha appassionato anche agli insegnanti che hanno potuto e che vorranno approfondire e aggiornare le proprie competenze nella danza classica, nella danza contemporanea e nella creazione coreografica. La formazione consisterà sia nell’assistere in qualità di auditori alle normali lezioni destinate agli allievi, tenute da docenti di fama internazionale, sia nella partecipazione attiva al processo creativo durante la lezione inerente l’arte della coreografia.
“Un primissimo contatto per acquisire maggiori info è senz’altro la nostra mail mipad.movement@gmail.com – chiude il direttore artistico – ma invito gli interessati a seguire il sito ufficiale https://www.barcelonaballetproject.net/formazione-danza-lavoro.”
di Massimiliano Craus