fbpx

Il 25 e il 26 gennaio 2025 a Firenze, molteplici eventi dedicati alla tradizione irlandese, curati e promossi dal progetto culturale e di danza Clover Scuola di Danze Irlandesi, stanno per prendere il via!

 

Nell’ambito del Winter Camp 2025 – Masterclass di Danze Irlandesi, cinque specialità di danza dell’Isola Verde saranno proposte a tutti gli interessati di ogni livello, dal principiante assoluto al ballerino esperto, per scoprire o approfondire il fantastico e variegato mondo della danza irlandese. Le lezioni prevedono un programma intensivo di due giorni, su due sale, presso l’Italiana Hotels Florence. Le iscrizioni possono avvenire per l’intero weekend, per un solo giorno o per pacchetti di due ore. 

 

Lo staff dei docenti ospita danzatori esperti dall’Irlanda e dall’Italia. Lauren Smyth, prima ballerina di Riverdance, per lo Step Dancing; Karen Tansey, ballerina e docente formata presso la World Academy of Irish Dance dell’Università di Limerick, per lo Sean-nós Dancing; Tim Flaherty, docente in molteplici festival internazionali tra cui il Festival Interceltique di Lorient, per il Set Dancing; Mirko Peluso, ballerino e insegnante della World Irish Dance Association, per il Céilí Dancing & Donegal Dances.

 

Ad arricchire le attività della masterclass, il Discovering Florence, Discovering Ireland, un evento esplorativo delle bellezze artistiche e architettoniche della città di Firenze. Lo staff di Clover condurrà ogni interessato nel quartiere storico dell’Oltrarno fiorentino, per svelare talune tracce d’Irlanda nella città del Giglio e per offrire un appetitoso momento di gastronomia locale in una delle caratteristiche osterie del quartiere.

 

A conclusione del weekend, il St. Brigid’s Party, una tipica festa danzante per tutti, in occasione delle festività nazionali irlandesi dedicate a Santa Brigida, patrona d’Irlanda insieme al celebre San Patrizio. Come nella tradizione irlandese, il “caller”, Mirko Peluso, introdurrà le semplici coreografie della festa e il collettivo di musicisti The Hidden Note accompagnerà ogni danza con musiche e strumenti della tradizione.

 

Un’imperdibile occasione per celebrare la cultura irlandese in ogni sua forma!

 

www.cloverdanzeirlandesi.it

Related Posts