

THE FRIDAS
di Sofia Nappi
con Adriano Popolo Rubbio e Paolo Piancastelli
anteprima
4 aprile, ore 21:00 | Reggio Emilia
Fonderia Aterballetto
prima nazionale
12 aprile, ore 21:00 | Teatro Civico, Schio (VI)
Festival Danza in Rete
C’è attesa per il nuovo duetto firmato da Sofia Nappi: coreografa e direttrice artistica della giovane compagnia KOMOCO, l’autrice è …ormai nota nella scena europea e internazionale grazie a numerose creazioni per rinomate compagnie di danza e teatri in Europa e oltreoceano. Il suo ultimo lavoro coreografico con Komoco, The Fridas, sarà presentato in anteprima in Italia venerdì 4 aprile a Reggio Emilia a Fonderia Aterballetto e a seguire in prima nazionale sabato 12 aprile al Teatro Civico di Schio, nell’ambito del Festival Danza in Rete.
The Fridas vede in scena i suoi primi collaboratori e muse, Adriano Popolo Rubbio e Paolo Piancastelli, in un duo che, come suggerisce il titolo, si ispira a Le due Frida, iconico ed evocativo dipinto di Frida Kahlo. Così come nell’opera pittorica, in scena i due danzatori si muovono nella dualità, espandendone il senso fino al suo annullamento. Attraverso complicità e contrasto la scrittura coreografica indaga il caleidoscopico tema dell’identità umana: i movimenti speculari e divergenti incarnano conflitti e armonie interiori, i gesti rivelano intimità e vulnerabilità, sfidando le convenzioni sulla mascolinità. I danzatori si muovono nello spazio, elemento vivo capace di unire e dividere, e attraversano vari stati emotivi, facendosi veicolo espressivo delle moltitudini contenute in ogni singolo individuo, celebrando così la rottura della dualità e l’accettazione ironica del caos della vita.
La danza di The Fridas, così come il dipinto di Frida Kahlo, fluisce simbolica e profonda attraverso l’ambiguità, le tante personalità possibili, la complessità umana.
THE FRIDAS / CREDITI
coreografia Sofia Nappi
in collaborazione con i danzatori Paolo Piancastelli, Adriano Popolo Rubbio
assistente alla coreografia Glenda Gheller
costume design Adriano Popolo Rubbio
realizzazione costumi Adriano Popolo Rubbio, Adelaide D’Ago
luci Alessandro Caso
musiche autori vari
produzione Komoco
coproduzione Festival Danza in Rete – Teatro Comunale Città di Vicenza
con il sostegno di Oriente/Occidente, Centro Coreografico Nazionale/Aterballetto
residente a progetto presso il Centro di Rilevante Interesse Nazionale per la Danza Scenario Pubblico/CZD
durata prevista: 25’ circa
https://www.komocodance.com/the-fridas