fbpx


Dal 2008 è presente a Roma la Danza dei 5Ritmi attraverso workshop intensivi in città e ritiri residenziali in Puglia e in Toscana. I workshop in città sono della durata di un weekend, e i ritiri di 3 o 5 giorni, entrambe guidati da insegnanti stranieri di grande esperienza, profondità e talento.

Da due anni  l’associazione sportiva Spazio Interiore porta a Roma altre due pratiche di Danza Consapevole nate proprio dai 5Ritmi: Azul e Soul Motion

La Danza dei 5 Ritmi è una pratica di movimento dinamica ed espressiva, una danza libera meditativa e spontanea che guarisce corpo, il cuore e la mente. Creata da Gabrielle Roth e praticata da migliaia di persone in tutto il mondo, la mappa dei 5Ritmi è una filosofia, una prospettiva, un’arte interpretativa e un movimento dinamico che ha le sue radici nel principio che mettendo il corpo in movimento, la psiche può guarirsi.
Il movimento è sia una medicina che una metafora, che raggiunge tutte le lingue, tutte le culture e tutte le fasce di età per trasformare la sofferenza in arte, l’arte in consapevolezza e la consapevolezza in azione. Ovunque I 5Ritmi siano praticati, una comunità è nata per danzare, per sudare, per cambiare, per dare sostegno, per creare uno spazio sicuro per ognuno di noi, volto ad allentare la stretta dell’ ego e risvegliare la parte emergente di noi che brama di essere libera.

Danzeremo i 5Ritmi nel 2017 con Alex Mackay anche in Toscana, e in Puglia e con Silvija Tomcick a Roma e danzeremo Soul Motion con Michael Molin-Skelton, a maggio Azul con Amara Pagano.

A livello globale il movimento della Danza Consapevole si sta sviluppando come un grande albero della vita: le radici, forti e profonde, sono incarnate dai 5Ritmi; i rami sono rappresentati dalle diverse pratiche nate nel corso degli anni dalla creatività individuale di alcuni insegnanti. Le principali pratiche sbocciate dai 5Ritmi sono Soul Motion, Azul, Open Floor e Movement Medicine.

Le pratiche di Danza Consapevole, lontane sia dalla danza performativa che dalla danzaterapia, ci aiutano a conoscerci, a fare esperienza di come funzioniamo nella nostra vita e nel rapporto con noi stessi e con gli altri. Questo genere di esperienze vissute attraverso il corpo, in momenti di unione tra corpo cuore mente e spirito, ci aiuta ad andare oltre i nostri limiti. In sostanza, ci permette di crescere in modo divertente, celebrativo e insieme agli altri, recuperando anche la dimensione di comunione che tanto manca in questa epoca.

Tutte queste pratiche sono aperte a tutti, a prescindere dalla condizione fisica, dall’esperienza e dall’età.

A Marzo torna Michael Molin Skelton, per seconda volta in Italia.

Soul Motion è una pratica di danza consapevole creata da Vinn Arjuna Martí, un percorso trasformativo e accessibile, che usa il movimento guidato e la danza libera per esplorare la propria arte creativa come modo di relazionarsi nella danza e coltivare il punto immobile al centro del movimento.

Michael Molin Skelton ha iniziato a danzare giovanissimo e per 15 anni è stato danzatore e coreografo in compagnie di danza americane e internazionali. Nel 1994 ha incontrato Gabrielle Roth e su sua richiesta ha iniziato a insegnare. Nel 1998 ha avuto il certificato di insegnante di danza dei 5Ritmi e nel 2011 di insegnante di Soul Motion. Ha studiato Continuum con Susan Harper che ha influenzato molto il suo lavoro. Ha conseguito il certificato di massaggiatore a Esalen nel 1995 ed è molto appassionato dell’arte del tocco. Fa parte del team di insegnanti per la formazione di insegnanti di Soul Motion. Workshop a Roma:10 Marzo 20/22,30 (Classe di apertura aperta a tutti). 12 e 13 Marzo dalle 11 alle 17.

Torna quest’anno a Roma anche la fondatrice del OneDance Tribe e del Metodo Azul: Amara Pagano.

Amara Pagano è nota per la sua capacità di creare potenti contenitori di trasformazione e per la profondità del lavoro che porta , è uno dei leader nel mondo della danza consapevole in continua evoluzione. Dopo aver aperto il primo studio dedicato alla danza consapevole negli Stati Uniti, ha ispirato la nascita di OneDanceTribe, unificando il mondo diviso del movimento in una missione per risvegliare l’amore. Attraverso il suo lavoro con Azul sta elevando l’aspetto spirituale e ridefinendo il lavoro della danza come percorso di risveglio della coscienza.

I Workshop Azul sono progettati per esplorare argomenti individuali che forniscono una base per il lavoro di trasformazione personale. Azul supporta il risveglio della coscienza e riconosce che trasformandoci creiamo le condizioni per trasformare il nostro mondo, sfrutta l’intelligenza del corpo per facilitare la guarigione interiore e l’evoluzione e utilizza un approccio psico-spirituale per il viaggio dell’anima in combinazione con il movimento come veicolo di esplorazione.

Workshop a Roma12 Maggio 20/22,30 (Classe di apertura aperta a tutti) 13/14 Maggio 2017 dalle 11 alle 17

Info e iscrizioni:

www.5ritmiroma.org  

http://spaziointeriorearoma.blogspot.it  

Jyoti de Gregorio +393401587793  

spaziointeriore@yahoo.it

Related Posts