Il coreografo italiano di stanza a Bruxelles, Mauro Paccagnella e il film maker e sceneggiatore francese residente a Torino, Arnaud Ducharne presentano una performance che risulta dalla collisione delle traiettorie narrative di tre elementi: il fluido, l’Uomo molecolare; il meccanico, l’Uomo virtuale; e l’alterico, l’Uomo ombra. In una contrazione e dilatazione del tempo che rivela il mondo dei possibili e dello spazio che pone in analogia scena teatrale e obbiettivo fotografico. In una dialettica fra pratica video meccanica e sperimentale e pratica fisica sensibile che riverbera fragilità e caducità dello statuto corporeo ed esistenziale.
Motori di Ricerca | percorsi d’artisti fra coreografi a e arti visive è un progetto di sconfinamento fra le arti che va nella direzione di aprire la Lavanderia a luogo di riflessione artistica interdisciplinare, secondo la vocazione multifunzionale di questo spazio. A un coreografo e a un artista visivo selezionati viene offerta un’opportunità di confronto e crescita per dare propulsione ai motori che muovono la ricerca creativa. Da due percorsi artistici, una residenza mirata, un momento di apertura e discussione e una serata di presentazione pubblica.
Gli artisti selezionati per questa quarta edizione di Motori di Ricerca sono il coreografo italiano dal passaporto artistico belga, Mauro Paccagnella e il film maker francese Arnaud Ducharne, entrambi di levatura internazionale. Dopo una residenza condivisa di due settimane nell’ambito delle attività della Fondazione Piemonte dal Vivo alla Lavanderia a Vapore, presentano il frutto del loro lavoro comune nella Serata Motori di Ricerca, giovedì 4 maggio per la XXX Stagione di Danza del Balletto Teatro di Torino.
Il progetto avrà un seguito in autunno alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino e la prossima stagione a Bruxelles, in collaborazione con Cherleroi Danses, Centro Coreografico della Fédération Wallonie – Bruxelles.
Mauro Paccagnella è danzatore, coreografo, attore e regista dalla carriera internazionale fortemente caratterizzata da una ricerca aperta, transdisciplinare che interroga la nostra contemporaneità attraverso atti performativi sottili e sovversivi che, con ironia e distanza, mettono in collisione danza, teatro, arti plastiche, video, architettura e musica.
Già interprete di Plan K, Karine Pontiès, Olga de Soto, Koen Augustijen e di molte pièces di riferimento di Caterina Sagna, a Bruxelles è fondatore e direttore artistico del collettivo Wooshing Machine che sta per festeggiare i vent’anni di attività. Con i suoi collaboratori dagli orizzonti artistici diversi sperimenta atti teatrali al di là dei generi. Con le sue performances è in tournée in Europa e Asia e a Bruxelles è artista associato del Théâtre Les Tanneurs.
Arnaud Ducharne è film maker, sceneggiatore, regista, montatore, fotografo e grafico. E’ stato art director pubblicitario in Francia e Repubblica Ceca per poi intraprendere una carriera di artista indipendente impegnato nella regia sperimentale e nella diffusione popolare dell’arte. Autore di documentari, cortometraggi e “saggi filmici”, ha esposto al Palais de Tokyo a Parigi ed è selezionato in prestigiosi festival internazionali. La sua indagine artistica si incentra sul corpo.
INFORMAZIONI
Biglietto unico: 8 euro
Biglietti acquistabili sul sito www.vivaticket.it / Presso il Teatro Astra – TPE Teatro Piemonte Europa di Torino (via Rosolino Pilo, 6 Torino) e InfoPiemonte (p.zza Castello, Torino)
LAVANDERIA A VAPORE, Corso Pastrengo 51 10093 COLLEGNO (TO)
TEL. +39.011.4033800
MAIL. info@ballettoteatroditorino.org
E’ previsto un servizio navetta gratuito per la Lavanderia a Vapore in partenza dalla stazione “Fermi” della linea metropolitana nelle serate di spettacolo.