fbpx
News Spettacoli

CINQUE DANZATORI PER CINQUE ESIBIZIONI: DAP FESTIVAL VENERDì 22 GIUGNO PORTA IN SCENA “AL RITMO DI DANZA TRA CONTINENTI”

Miriam Barbosa arriva dal Brasile, Adrienne Hicks e James Boyd dagli Stati Uniti, Thomas Johansen dalla Norvegia, Angelica Stella è italiana. Cinque artisti di differente estrazione culturale e tecnica venerdì 22 giugno alle 21.30 si esibiscono al Teatro Comunale per Dap Festival in “Al ritmo di danza tra continenti”.

ENTER THE LUMINOUS è una collaborazione artistica che unisce pittura, poesia, musica e danza. Nata fra la pittrice Maria Popovits con il poeta James O’Dea, il risultato è un libro d’arte best-seller intitolato “Enter the Luminous”. È da questa unione fra poesia e pittura che Miriam Barbosa ha tratto ispirazione per la premiere nazionale al Dap Festival 2018. “Enter the Luminous” è una meditazione poetica che riflette a livello visivo i dipinti e li porta in vita attraverso una danza multidimensionale capace di catturare il cuore dello spettatore. La coreografia di Miriam Barbosa, con musiche di John Stone, è progettata per trasportare il pubblico lontano dalla guerra e dalla devastazione del mondo in cui viviamo, in uno stato di coscienza leggero e pacifico.

RESILIENCE è un progetto creato da Miriam Barbosa per i giovani danzatori del Dap Festival College. Racconta il viaggio di una donna che viene buttata giù dalla vita un milione di volte e che si innalza al di sopra di essa un milione di volte ancora. Le musiche sono di Stepan Grytsay.

UNBOUNDED SPIRIT è invece il passo a due della coppia americana Adrienne Hicks/James Boyd che si identificano in due innamorati che tra le avversità restano sempre uno nel cuore dell’altra. È questa la rappresentazione più classica della serata.

ASH 2 ASHES è l’omaggio alla vita eterna: dalla creazione all’aldilà, la costante mutazione della materia e la transitorietà della forma interpretati in un assolo dal norvegese Thomas Johansen.

FRIDA è l’assolo portato in scena da Angelica Stella. La morbida fluidità della danzatrice italiana interpreta il pensiero di Frida Kahlo sul dolore della perdita che è comunque felicità fintanto lei riuscirà a dipingere.

Ad anticipare lo spettacolo serale al Comunale, in nome della danza che raggiunge il suo pubblico mescolandosi ai passanti, alle 20.30 il collettivo di danzatori Movement Migration si mescolerà alla folla in piazza Duomo per qualche scatto d’autore in pose plastiche.

I biglietti per gli spettacoli serali presso il Teatro Comunale possono essere acquistati direttamente in loco. I prezzi: 15 euro il singolo biglietto, a cui si aggiungono formule vantaggiose cumulative: 10 spettacoli 125 euro, 10 spettacoli più il gala conclusivo in Versiliana 145 euro (platea, 150 poltrona, 160 poltronissima). Lo spettacolo inizia alle 21.30.

Per la danza dell’invasione, ossia le messe in scena spontanee nel centro storico durante questi quindici giorni di festival (ricordiamo che Danza in Arte a Pietrasanta finisce domenica 30 giugno), la poliedrica sudamericana Miriam Barbosa a partire dalle 20.45 mescolerà yoga e danza nei pressi del sagrato del Duomo di San Martino.

Info e programma: www.dapfestival.com

Related Posts