Bodytasking è una proposta didattica sperimentale concepita parallelamente all’indagine di ricerca sui vantaggi della danza come dispositivo di adattamento cognitivo – sociale. Tale proposta, nasce con l’obiettivo di diffondere un’idea di movimento inteso come necessità d’espressione e veicolo di comunicazione, caratteristiche che ne determinano il carattere inclusivo e lo rendono parte integrante della metodologia non come protagonista assoluto, ma come sfaccettatura della soggettività di ognuno, accolta come risorsa e senza giudizio.
Bodytasking propone approcci creativi al movimento, sviluppo del pensiero e dell’azione creativa, valorizzazione e rispetto del repertorio motorio ed esperienziale dell’individuo, con l’obiettivo di rafforzare la coesione sociale, aiutare le persone a star bene con se stessi, aumentare la sensibilità emotiva e promuovere l’ascolto tra le persone.
Sabato e Domenica 25/26 Luglio 10.00/14.00 Lezione
Costo del workshop 70 euro
Scadenza di prenotazione Domenica 19 Luglio tramite mail lasciando il nome, cognome e numero di cellulare per comunicazioni urgenti. Lo stage dovrà essere saldato in sede, il primo giorno e in contanti.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
CosiArte Lungomare Lutazio Catulo 14 Presso Pinetina Beachvillage Ostia Lido Roma – Metro Cristoforo Colombo (5 minuti a piedi)
Tel: 06/87 69 16 33 – Rozenn 333 31 03 553 – Silvia 338 13 58 655
Mail: cosiarte@libero.it – rozenn.corbel@libero.it
Facebook: CosiArte
LUIGI ARUTA
Chinesiologo specializzato in prevenzione e benessere, lavora come danza-educatore. Come performer, si forma al CFP, corso di formazione attivato da Borderline Danza in collaborazione con Altri Orizzonti – Piattaforma delle Arti Contemporanee, che gli ha permesso di studiare danza con Claudio Malangone, Susanne Linke, Noriko Kato e Susan Kempster, teatro con Anna Nisivoccia e Antonello De Rosa, musica con Rocco Vertuccio e storia della danza con Anna Lea Antonini. Dal 2015 è danzatore stabile e giovane autore in Borderline Danza, senza trascurare la formazione: continua a seguire le classi e i seminari di Claudio Malangone e prende parte a progetti formativi attivati da Borderline Danza con Adriana Borriello, Francesco Scavetta, Giorgia Nardin, Nicoletta Cabassi, Gergj Prevazi e Susanne Linke. Attivo nel campo della ricerca pedagogico-didattica, porta avanti un’indagine sui vantaggi della danza come dispositivo di adattamento cognitivo – sociale da cui discende Bodytasking, una proposta didattica sperimentale che si esplica in diverse declinazioni esportate in centri di formazione della danza, centri medici privati, nella scuola pubblica e nelle università. Accanto alle attività sin qui esposte, scrive per Campadidanza Dance Magazine, testata giornalistica online prodotta da Gabriella Stazio e curata da Raffaella Tramontano.