fbpx

Dopo l’annullamento del programma dei corsi della scorsa estate a causa della pandemia, il Südtiroler Kulturinstitut pregusta la prossima edizione di Bolzano Danza: dal 19 al 31 luglio 2021, Bolzano sarà una città all’insegna della danza con oltre 70 corsi tenuti da docenti di calibro internazionale per i tanti appassionati della danza provenienti da luoghi vicini e lontani che ogni anno partecipano all’evento.
L’ambizioso programma dei corsi propone vari stili e livelli di danza e si rivolge a ballerini principianti e professionisti: flamenco, tip tap, danza classica, hip hop, danza contemporanea, lyrical jazz, danza afro caraibica, Bollywood, corsi di repertorio, pilates e yoga.

Per poter reagire con prontezza e flessibilità alle possibili restrizioni e misure di sicurezza imposte dalla pandemia, il Südtiroler Kulturinstitut, sotto la direzione artistica di Sharon Booth, ha leggermente adattato e ridimensionato il programma dei corsi di quest’anno che sarà comunque diversificato e di qualità.

Danza classica
Nelle due settimane di festival sono in programma 9 corsi di danza classica di livelli diversi, tutti accompagnati dalla musica dal vivo del pianoforte di Luis Carmona Barrio e Sandro Cuccuini. Con la loro straordinaria preparazione, docenti come Audrey van Herck, Robert Hewitt, Gabriele Haslinger e Anna Herrmann porteranno grazia ed eleganza nelle palestre di Bolzano.

Tip Tap & RumbaTap
Con grande entusiasmo, due anni fa Max Pollak entrava nel novero dei docenti di Bolzano Danza. Anche in questa edizione, nel suo stile spiccatamente individuale definito RumbaTap, il newyorkese di elezione,
combina i canti e le danze afro-cubani alla tap music e alla body music americane in un mix coinvolgente tra body percussion e tap dance.
Da Londra, torna nelle palestre di Bolzano Danza anche Avalon Rathgeb,
apprezzata docente di Tip Tap con il suo esuberante temperamento.

Hip Hop & Vogue
Una novità dell’edizione di quest’anno è il corso di Vogue con William Briscoe.
Cresciuto a East Harlem (New York), il ballerino e docente sarà a Bolzano per la prima volta.
Vogue (o voguing) è una forma di danza altamente stilizzata nata nel mondo delle community LGBTQ afroamericane e latine. Nei corsi per bambini e adulti, due apprezzati docenti come Fabrizio Lolli (Italia)
e Yurena Molina Torres (Gran Canaria) celebreranno l’hip hop come danza e stile di vita.

Bollywood & Afro Caribbean Dance & Flamenco
Dopo il suo straordinario debutto nel 2019, anche quest’estate Nathalie Rajawasala torna a Bolzano con le lezioni di Bollywood per bambini e adulti, portando un tocco di esotismo indiano nelle palestre della città. La danza Bollywood si ispira alle scene di danza e alle canzoni indiane dei film di Bollywood, da cui è nato un nuovo stile di danza.
Nell’Afro Caribbean Dance elementi di culture diverse si fondono dando vita a un coinvolgente stile di danza e al confronto con altre culture. I corsi di Chantal Loïal, spumeggiante docente parigina, sono garanzia di ritmo, divertimento e allegria. Le lezioni sono accompagnate della musica dal vivo di Thierry Galand, musicista e profondo conoscitore delle percussioni afro-cubane, caraibiche e guineane.
In programma anche una full immersion nel vivace mondo del flamenco con Juan Carlos Lérida (Spagna): i corsi di flamenco per principianti con nozioni di base e progrediti tornano a Bolzano Danza sulle note
della chitarra di Josè Torres Vicente.

Repertoire
La seconda settimana di festival ha in serbo un appuntamento particolarmente interessante per i ballerini progrediti: i 5 corsi di repertorio in programma consentono di acquisire familiarità con i materiali di un particolare coreografo e rappresentano una straordinaria opportunità per approfondire in maniera esclusiva le conoscenze e le esperienze di alcuni protagonisti della danza di fama mondiale. A grande richiesta vengono riproposti Jiří Kylián, Marco Goecke, Crystal Pite, Ohad Naharin e Bob Fosse. Alcuni dei docenti hanno lavorato fianco a fianco con questi celebri coreografi o si sono formati con le loro compagnie. Ai partecipanti vengono quindi trasmesse informazioni e conoscenze di prima mano.

Yoga & Pilates
Tecniche come lo yoga e il pilates sono per molti ballerini un importante complemento nell’allenamento e quindi una parte importante del programma dei corsi di Bolzano Danza. Una novità dell’edizione 2021
sono il corso per principianti di Yamuna®Body Rolling tenuto da Moravia Naranjo, e quello di Vinyasa Flow Yoga con William Briscoe.
Yamuna®Body Rolling è una tecnica di automassaggio eseguita con una
palla che viene mossa, spinta e rilasciata dal peso della persona per organizzare e disporre tutte le parti del corpo in modo da farle funzionare come dovrebbero. I ballerini, ma non solo loro, potranno cogliere questa straordinaria opportunità di lavorare per un’intera settimana con trainer altamente qualificati.

Jazz, Modern, Contemporary
Movimenti morbidi abbinati a sequenze di passi dinamiche, decise e coinvolgenti: gli stili di danza contemporanei come la jazz o la contemporary dance sono strettamente legati all’individualità e alla
creatività. Per la prima volta, con le sue lezioni di modern e contemporary jazz, arriva a Bolzano il newyorkese Armando Braswell, ballerino professionista e insegnante che da anni vive e lavora in
Svizzera.
La vasta gamma di stili di danza contemporanea vede la presenza di istruttori di calibro come Jennifer Mann, Sharon Booth, Sam Watson, Alex Frei e Natalia Viñas Roig.

Golden Age
Negli ultimi anni è costantemente aumentata la richiesta dei corsi Golden Age rivolti ai partecipanti a partire dai 50 anni. Il movimento a ritmo di musica rappresenta sempre un’esperienza gioiosa che regala vitalità ed energia: pare infatti che il ballo sia l’attività fisica più indicata per il sistema cardiocircolatorio, l’equilibrio e la mobilità. Le unità di allenamento e di studio delle coreografie nei corsi tenuti da Sam Watson e Fabiana Pastorini, apprezzati docenti di Golden Age, sono una promessa di divertimento
attraverso il ballo e il movimento.

Programma Kids
Nel 2021 continuerà anche il collaudato format dei pacchetti Kids per bambini dai 5 ai 10 anni di età con la possibilità di accedere a più corsi tenuti da docenti di spicco che includono la possibilità di avere l’assistenza completa per tutta la mattinata. I corsi di danza creativa saranno tenuti da Alessandra Tirendi e Ulla Wenzel, il corso Rhythm4Dance da Gilson de Assis.
Per i più grandicelli dagli 11 ai 14 anni, sono stati creati pacchetti per fascia di età con corsi di hip hop (Yurena Molina Torres), musical theatre (Juanjo Hinojosa), body percussion (Max Pollak) e Bollywood (Nathalie Rajawasala).

Inclusive
“Inclusive” è il format che contraddistingue i corsi strutturati in modo tale da tenere in considerazione le diverse esigenze dei partecipanti, indipendentemente dalle capacità e dalle abilità individuali.
Quest’anno fanno parte del programma inclusivo i corsi Gaga/people con Rani Lebzelter (Israele) e Dance for Health con Fabiana Pastorini. Le lezioni vertono sulla ricerca e sullo sviluppo della creatività e delle potenzialità corporee individuali.

Seminari pedagogici
Da anni uno dei cardini del programma di Bolzano Danza è la presenza di pedagogisti di calibro in grado di trasmettere a ballerini e interessati il loro know how e un vasto patrimonio di esperienze. Tra gli appuntamenti del 2021 ci sono il corso Teaching Ballet Through Music (l’insegnamento del balletto attraverso la musica) in cui il musicista Sandro Cuccuini presenterà un metodo didattico imperniato sul legame fra musica e movimento. Nel suo seminario Rhythm all Around, rivolto a docenti di danza, insegnanti, operatori giovanili e interessati, Gilson de Assis proporrà esercizi di dizione, vocalizzi e battiti di mano aggiungendo gradualmente giochi ritmati e percussioni.

Special Events
Nei corsi “DanceWorks” i ballerini di livello avanzato lavoreranno su una coreografia che verrà rappresentata il 24 luglio 2021 al Teatro Comunale di Bolzano. Quest’anno in programma DanceWorks Pointe & Variations con Audrey van Herck e DanceWorks Modern Tradition con Alex Frei. Entrambi gli eventi saranno accompagnati da musica dal vivo. Una proposta imperdibile per fare esperienza sul palcoscenico.

INFORMAZIONI IN BREVE
Corsi: dal 19 al 31 luglio 2021
Iscrizioni: online al sito www.tanzbozen.it/kurse o presso il Südtiroler Kulturinstitut, Via Sciliar 1, Bolzano
Informazioni e brochure gratuite al numero telefonico 0471 313800;
e-mail: workshops@tanzbozen.it
Organizzazione workshop Bolzano Danza: Südtiroler Kulturinstitut
Organizzazione e comunicazione: Elisabeth Mairhofer; workshops@tanzbozen.it; 0471 313812

Related Posts