fbpx

Il Bayerisches Staatballett sta adattando il suo programma di aprile, e invece della settimana del Festival del Balletto – che non può essere presentata come previsto – presenterà ora un programma alternativo: La prima mondiale della nuova creazione di Andrey Kaidanovsky, The Blizzard, il 17 aprile 2021 e un film documentario il 25 aprile 2021, che celebra il 30° anniversario della Compagnia di Monaco.

Entrambi i programmi saranno trasmessi gratuitamente su staatsoper.tv, indipendentemente da un eventuale pubblico in sala.

Programma di aprile con prima mondiale

Il Bayerisches Staatballett presenterà in aprile un programma adattato alla situazione attuale. In primo piano la prima mondiale del balletto narrativo moderno di Andrey Kaidanovsky, The Blizzard, il 17 aprile 2021.

Il coreografo residente dello Staatballett ha creato un pezzo moderno in due atti basato sull’originale letterario del racconto omonimo di Alexander Pushkin: di stirpe aristocratica, la giovane Masha si innamora del giovane ufficiale povero Vladimir, con grande dispiacere dei suoi genitori. La decisione della coppia di sposarsi in segreto, tuttavia, è ostacolata dal destino, poiché sulla strada verso la chiesa di notte i due innamorati si perdono in una tempesta di neve. Afflitto da un senso di fallimento, Vladimir si unisce all’esercito, va in guerra e viene ucciso. La vita di Masha, e quella della sua famiglia, prendono una piega completamente diversa. La forza della tempesta di neve continua ad avere un effetto.  

Le domande esistenziali sul destino umano e la pianificabilità della vita incluse nel libretto del balletto, trovano anche il loro pendant musicale nella partitura del balletto di Lorenz Dangel. Sotto la direzione di Gavin Sutherland, la Bayerisches Staatorchester sta provando la composizione commissionata dal famoso compositore tedesco (colonna sonora di film), che è stata prodotta in stretta collaborazione con il coreografo e includerà anche uno o due momenti cinematografici. Lo stilista milanese Arthur Arbesser ha disegnato i costumi. 

Indipendentemente dall’eventuale apertura del Teatro in aprile, qualunque cosa accada, la nuova creazione sarà trasmessa il 17 aprile 2021 alle 19.30 CET, su www.staatsoper.tv e gratuitamente per il pubblico. Un video-on-demand a pagamento sarà poi fornito, con data e ora ancora da annunciare. 

Trent’anni di Staatballett ricordati su pellicola

Il 25 aprile 2021, il sipario del teatro si alza per un film documentario che copre tre decenni di Bayerisches Staatsballett. Grazie all’instancabile impegno di Kostanze Vernon, 30 anni fa la compagnia di balletto della Bayerisches Staatsoper è diventata l’indipendente Bayerisches Staatballett nella stagione 1990/91. Per celebrare questo anniversario, insieme al montatore Gaby Weber e nonostante tutte le difficoltà di chiusura, la compagnia ha prodotto un film che guarda indietro agli ultimi tre decenni di danza dell’ensamble di Monaco – a magnifiche personalità di scena, a momenti emozionanti e anche alla normalissima routine lavorativa dei ballerini. Dopo il film di 30 minuti, il dramaturg Serge Honegger e i protagonisti del documentario condivideranno tutte le informazioni più interessanti sul lavoro del film e impartiranno alcuni aneddoti della vita dello Staatsballett. Indipendentemente dal fatto che possa essere visto dal pubblico del Nationaltheater o meno, il film sarà anche disponibile dal 25 aprile 2021 alle 19:00 CET per gli spettatori nazionali e internazionali, come video-on-demand su staatsoper.tv. 

Ultimo ma non meno importante 

Nel caso in cui il teatro rimanga chiuso in aprile, il Bayerisches Staatsballett sta preparando anche un’alternativa digitale alla settimana del Festival del Balletto, per cui, dopo la prima mondiale in streaming di The Blizzard il 17 aprile 2021, la sera e per un’intera settimana verranno presentate su staatsoper.tv, gratuitamente, diverse registrazioni degli ultimi anni. Il programma sarà reso noto non appena saranno annunciate le decisioni sull’apertura del teatro in aprile. Troverete informazioni aggiornate anche su www.staatsballett.de  


Il nostro collaboratore, il fotografo Luca Vantusso, con i ballerini Virna Toppi e Alessandro Staiano

Related Posts