fbpx

di Massimiliano Craus

L’estate 2021 e gli appuntamenti con la danza prendono il via contestualmente, mettendosi alle porte un anno e mezzo di desolante chiusura. Al di là dell’irrinunciabile componente economica, le restrizioni di questi lunghi mesi ha generato uno sconforto senza eguali nel mondo della danza per cui è giusto ripartire con il motto: “Liberiamo la Danza!”. E’ da qui che scriviamo, dalla direzione artistica dell’Arenile Dance Festival di Marco Auggiero, coreografo e direttore della Mart Dance Company, ensemble partenopeo trasversale a tutte le discipline della danza, proprio come nelle corde del suo fondatore.

Liberare la danza significa liberarsi dalla paura e tornare a danzare all’aria aperta, accanto al mare dell’arenile di Bagnoli, sul litorale napoletano con la collina di Posillipo a baluardo. Uno scenario mozzafiato che dal 5 al 10 luglio regalerà a ballerine e ballerini emozioni senza fine in un campus con oltre cinquanta lezioni di vario livello e stile in una favolosa area workshop allestita su palchi in spiaggia dove ballerine e ballerini potranno usufruire di tutti i servizi della struttura: Dj Set, area ristoro, area solarium, mare e piscina per i momenti di relax. Marco Auggiero ha pensato proprio a tutto, soprattutto per mettere in bella mostra la faccia giusta della medaglia coreutica, quella del successo, della fatica, del sudore ma anche del divertimento e dello svago. Chi accompagnerà Marco Auggiero in questa sfida? Lui stesso è nato artisticamente da uno stuolo di maestri di chiara fama internazionale in esperienze ovunque ed i risultati negli ambiti televisivo, cinematografico e teatrale si sono visti tutti! E cos’, anche per l’Arenile Dance Festival, Marco Auggiero si è attorniato di compagni di viaggio adrenalinici quali Mauro Mosconi con il suo modern jazz, la classicissima Anbeta Toromani nell’ambito del ballet, l’art director della manifestazione Marco Auggiero con il suo contemporary, Francesco Milana maestro di ballet, la coreografa di modern contemporary Irma Cardano, Peter Valentin nell’hip hop e Gabriella Stazio con un edificante laboratorio di composizione coreografica alla sua maniera. Un viaggio, dunque, su per giù nei repertori e nelle tecniche oltre che negli stili proposti, proprio come accade al repertorio della Mart Dance Company che tanto fa parlare di sé dal 2014, anno delle prime rappresentazioni in scena.

E così si spiegano gli altri artisti a rinforzare ulteriormente l’offerta formativa con i nomi Mariangela Lepre, Ramona Biasi e Giordana Carrese per le classi di ballet; Tina Tuccillo e Daniele Di Salvo per quelle di contemporary; Valeria Papale e Francesca Dell’Aria per il modern jazz; Demis Autellitano nel modern; Mario Nocera e Salvatore Capasso per l’hip hop, Ahmed in haigh heels ed Alessandra Smorra nella video dance. Un successo annunciato che dal 5 al 10 luglio porterà ballerine e ballerini sul mare a confrontarsi sull’Arenile Dance Festival, scenario sempre più consolidato in città ed in regione, come volano del turismo di settore per le bellezze che il territorio circostante offre, oltre al campus di danza immaginato per trascorrere i primi giorni dell’estate 2021. Per non perdere gli ultimi aggiornamenti sull’evento non ci resta che sintonizzarci sul sito ufficiale della manifestazione http://www.areniledancefestival.com/

Related Posts