fbpx

Iniziare a praticare danza classica da adulti non è un’impresa impossibile. Anzi, la danza può aiutarvi a condurre una vita più sana e confortevole grazie a tutti i benefici che porta al vostro corpo e alla vostra mente. 

Spesso diamo per scontato che alcuni sport possono essere vantaggiosi solo se li si pratica da tutta la vita, o che alcune attività sono dedicate a soli club di donne o di uomini, ma la verità è che non è tutto bianco o nero. 

Danza classica: Perché praticarla?

Quando sentiamo parlare di danza classica, forse la maggior parte di noi pensa subito alla silhouette eterea e fragile di una ballerina, avvolta nel tulle, con i piedi in punta di piedi. 

Ma quando ci addentriamo un po’ di più nel mondo dei tutù, ci rendiamo conto del duro lavoro e dello sforzo che una disciplina come questa comporta: ore quotidiane di esercizio fisico, preoccupazione costante per il cibo, dolore, alto rischio di lesioni, frustrazione e competitività. 

Tuttavia, nonostante l’impegno e la dedizione che una disciplina come questa richiede, oggi giorno esistono migliaia di accademie dirette da ballerini professionisti che offrono corsi di danza classica come hobby, dove non importa l’età, il genere, o la condizione fisica, ma soltanto l’entusiasmo che si manifesta per investire un paio d’ore a settimana in un’attività che vi riempirà di buone esperienze e migliorerà la vostra salute.

Forse non esiste al mondo una pratica più completa per il corpo e la mente come la danza classica, perché anche quando la si pratica in modo amatoriale, porta molti benefici al nostro corpo. Scopriamo insieme quali sono i 6 benefici della danza classica praticata come hobby in età adulta, sia per uomini che per donne.

1. Energia, mobilità e muscoli

Per chiunque decida di iniziare a praticare la danza classica, entro poche settimane dall’inizio noterà un aumento di energia, una migliore agilità e muscoli tonici e allungati, diminuendo così il il rischio di sviluppare determinate malattie come il diabete e le patologie cardiache.

2. Elasticità

Per arrivare ad avere un certo livello di elasticità, c’è bisogno di un po’ più di tempo e di sforzo, ma la verità è che tutti hanno il 100% di possibilità di rendere i propri muscoli più elastici con la danza classica.

Riuscirci comporta vari benefici come una migliore circolazione del sangue, la diminuzione dell’indolenzimento muscolare e, di conseguenza, la prevenzione di lesioni durante l’esercizio o infiammazioni post-esercizio.

3. Buona postura

La danza classica, a prescindere da quale sia l’età in cui si inizia a praticarla, vi darà sempre una buona postura. Questo perché per ballare bisogna “allargare il petto”, che è una conseguenza del lavoro dei muscoli della schiena. In questo modo otterrete un supporto migliore per svolgere le vostre attività quotidiane, qualunque esse siano. 

4. Concentrazione

Durante una lezione di danza bisogna sempre ricordarsi di tenere braccia e gambe tese, gomiti e collo allungati, postura dritta, petto largo, piedi allungati, peso elevato, oltre a mostrare sempre un bel sorriso. 

Se consideriamo che a tutto questo si aggiunge il fatto che bisogna seguire la musica e che è assolutamente necessario ricordarsi i passi del balletto, è chiaro a tutti che le persone che praticano la danza classica hanno una concentrazione maggiore.

Il movimento, la musica, la creatività ed espressività si fondono fornendo a chiunque pratichi la danza stimoli divertenti ed estremamente utili per beneficiare il proprio corpo come si desidera.

5. Equilibrio e coordinazione dei movimenti

Avendo una buona postura, muscoli allungati e sufficiente elasticità, otterrete sicuramente anche un buon equilibrio e coordinazione, utili per evitare, almeno in gran parte, il rischio di cadute dovute alla vostra instabilità. 

6. Espandere la tua cerchia sociale

Come con qualsiasi altra attività, iniziando un nuovo sport, in questo caso la danza classica, si può interagire con nuove persone che condividono i vostri stessi interessi. 

Lo stereotipo del ballerino classico eccessivamente competitivo, altezzoso, scontroso, egoista e superbo è reale solo nel caso in cui si tratta delle compagnie di danza classica più prestigiose del mondo. Tuttavia, nel mondo della danza classica per adulti principianti, riuscirete sicuramente a divertirvi e a creare una grande connessione con i vostri colleghi ballerini.

Related Posts