fbpx

di Massimiliano Craus

In tempo di pandemia si è tanto parlato di video-danza, unica via della promozione e valorizzazione della danza nonostante le chiusure e restrizioni di questi ultimi mesi. Un modo come un altro di sopravvivere, con esperienze più o meno riuscite che però trovavano conforto dalla storica idea di adattare la danza alle nuove tecnologie. Ed in questo ArtGarage, diretto da Emma Cianchi e Veronica Grossi, centro coreografico di produzione delle arti performative contemporanee, da sempre si dedica alla diffusione delle arti visive in ogni sua forma attraverso l’organizzazione di mostre, proiezioni, incontri, festival.
E proprio nel suo quartier generale di Pozzuoli, ArtGarage ha riproposto la terza edizione di “Immagi]Na Film Festival”, un contenitore a matrioska con ben tre serate, centinaia di candidature e tre ospiti di primissimo piano.

Come la stessa direttrice artistica Emma Cianchi ha dichiarato, “l‘evento di Immagi]Na Film Festival è l’occasione ideale per unire passioni diverse: la danza e il cinema, entrambe in forma sempre sperimentale e di forte impatto visivo oltre che emozionale. L’idea è partita molti anni fa ma in seguito alla pandemia, anche a causa dell’uso dei mezzi tecnologici e digitali per vedersi e vedere in video, ho sentito l’esigenza di riprendere e rinnovare l’idea del festival.
Ma com’è strutturato il programma?
Dal 19 al 21 novembre saranno presentati i film selezionati con le tre serate arricchite dalle proiezioni di una parte delle opere del progetto “Dance Inside”, ideato e realizzato dal giornalista e fotografo Giuseppe Distefano e Lula Abicca, autrice di articoli di danza e dalle proiezioni dei corti realizzati dal laboratorio con Simona Lisi tenutosi nei giorni precedenti con lo “HumanBodies program”. A questo proposito la direzione artistica ha articolato un programma  proprio in tre incontri, uno al giorno, che apriranno le serate con tre artiste coinvolte nel mondo della video danza. Venerdì 19 novembre alle ore 20,30 il critico cinematografico Giuseppe Borrone intervisterà Simona Lisi, direttrice artistica del “Festival Cinematica”, danzatrice, attrice e coreografa. Sabato 20 novembre alle ore 20 la curatrice della stagione di danza del Teatro Bellini di Napoli Manuela Barbato incontrerà Sara Lupoli, coreografa che indaga proprio attraverso le nuove tecnologie. Infine domenica 21 novembre alle ore 18 sarà intervistata Marilena Riccio, ideatrice del “Coreografo Elettronico”, uno tra i primi festival di video-danza d’Europa.

Le sezioni di Immagi]Na Film Festival hanno richiesto video sperimentali e dance for camera di durate variabili – aggiunge la direttrice artistica – sia cortometraggi che lungometraggi. Il video, infatti, è in generale un mezzo espressivo oltre che tecnologico che mi interessa molto perché offre alcuni esiti sorprendenti, di grande gusto estetico e coinvolgenti. Sono arrivate molte candidature da tutto il mondo e scegliere non è stato semplice. Immagi]Na è l’occasione per riflettere su questa arte che prevede una commistione tra arti e mezzi diversi.” Quest’ultima giornata, al termine delle premiazioni, si chiuderà con una performance della compagnia ARB Dance Company. Una giuria di esperti, oltre una giuria popolare costituita da studenti e danzatori professionisti, proclamerà i migliori video di questa edizione. Obiettivi e finalità inequivocabili dunque per un festival che rinasce con anche la stessa identità e condivisione nel progetto di Giuseppe Distefano “Dance Inside” e la praticità dello “HumanBodies program”, filo conduttore indispensabile tra la teoria e la messinscena.
Tutto sempre più nelle corde di Emma Cianchi e di ArtGarage di cui si potrà seguire programmazione ed eventi sul sito ufficiale https://artgarage.it/ 

Related Posts