fbpx

Presenza e Spazio

Daremo tempo al corpo di rendersi disponibile a reagire agli stimoli interni ed esterni. Dalle sensazioni ci faremo guidare per intervenire o assistere a qualche cosa che si manifesta nel luogo dove mi trovo lasciando. Cosa facciamo per nutrire la presenza? L’ ascolto e la curiosità ci potranno offrire un processo unitario in grado di osservare se stessi e l’ insieme in modo ampio, aperto e libero. La Contact Improvisation è un incontro tra corpi, è una tecnica di danza che utilizza il contatto come veicolo di informazioni e comunicazione. Il contatto diventa il modo di conoscere l’ altro e creare una relazione che mette al centro l’ascolto e lo scambio. Riportare l’ attenzione al contatto, all’ incontro dei sensi ed allenare l’ intelligenza del tatto come possibilità di misurare modi per stare vicini ed incontrarci. Steve Paxton considera la Contact Improvisation un sistema di movimento evolutivo ed in continua evoluzione. La Contact Improvisation ci insegna la presenza, l’ attenzione, l’ improvvisazione, l’ ascolto cellulare, la struttura delle ossa, la densità elastica della fascia, insegna la gravità e come giocarci insieme, insegna il tono muscolare, insegna il respiro, insegna a comunicare prima che le parole servano.

ORGANIZZAZIONE

Sabato e Domenica 2/3 Aprile:   15.00/20.30 Lezione  (con una pausa di mezzora durante lo studio)

 

COSTO DEL WORKSHOP   90 euro – Per gli iscritti ai corsi regolari di CosiArte 80 euro. 

E’ necessario prenotarsi per il Workshop entro e non oltre il Giovedì  che precede l’evento  inviando una mail lasciando il nome, cognome e numero di cellulare. 

 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

CosiArte Lungomare Lutazio Catulo 14 Presso Pinetina Beachvillage Ostia Lido Roma

Tel: 06/87 69 16 33 – Rozenn 333 31 03 553 – Silvia 338 13 58 655

Mail: cosiarte@libero.itrozenn.corbel@libero.it

Facebook: CosiArte

 

MARCO UBALDI 

segue da circa 20 anni una formazione come danzatore, ricercatore e performer ed il suo interesse principale nell’ arte della danza è l’ improvvisazione. Nel suo percorso di formazione e ricerca ancora in atto studia con: Nita Little, Daniel Lepkof, Julyen Hamilton, Kristie Simpson, Katie Duck, Andrew Harwood, Nina Dipla, Sasanne Linke, Alito Alessi, Jess Curtis, Inaki Azpillaga, Claude Coldy, Beatrice Libonati, David Zambrano, Herns Duplan, Jordy Cortes Molina, Frey Faust, Giorgio Rossi, Dominique Dupuis, Koshro Adibi tra alcuni dei più noti. Ha danzato per 12 anni con la compagnia Atacama, per 10 anni con la compagnia Fuori Contesto, per 3 anni con il Collettivo Improbabilon che portava in scena spettacoli di improvvisazione tra danza contemporanea e musica, per 8 anni con la compagnia di Dance Ability Crisma Dance assieme a Cristiano Neri dove sono registi, coreografi e interpreti degli spettacoli. Attualmente è insegnate di tecniche d’ improvvisazione e composizione istantanea, danza contemporanea, Floor Work, Contact Improvisation, Dance Ability e Contact Family. Sta sviluppando una metodologia chiamata Contact Energy Space dove unisce pratiche energetiche delle tradizioni degli indios delle Ande del Peru’ con pratiche somatiche e di danza

Related Posts