fbpx

“Non fate impazzire la maestra”, raccolta comica e divertente di aneddoti che hanno come  protagoniste le maestre di danza alle prese con ballerini, genitori, corsi, saggi di danza. Scritto da Eleonora Violin, laureata in Discipline dello spettacolo e Scienze educative tersicoree, ora insegnante e direttrice artistica della Scuola Eledance di Trieste, èna lettura che ci strappa una risata e può allietare la giornata per lo spiccato umorismo, specchio dei contesti surreali e comici che spesso deve affrontare un insegnante di danza nel suo quotidiano.

Eleonora, da dove nasce l’idea di scrivere questo libro?
Fin da quando ho iniziato ad insegnare, mi appuntavo regolarmente su un libricino (diario segreto) tutte le scene vissute di ordinaria follia.
Dal 2003 ad oggi posso vantare una raccolta davvero unica e personalissima declinata in versione leggera e comica! Poi mentre ero in dolce attesa della mia bimba, ho avuto modo e tempo di riordinare le idee coadiuvata da una mia amica giornalista dando un senso a quelle scritture

Quale è il compito dell’insegnante di danza oggi? Credi sia mutato negli anni?
Il compito dell’insegnante di danza oggi, è davvero complesso: come un’equilibrista si destreggia fra vari compiti e ruoli. Da quello di mamma, ad amica, educatrice, psicologa, maestra di vita, parafulmini… negli anni si è evoluta come figura a 360° rivestendo un ruolo sempre di maggiore rilievo nella formazione psico-artistica di grandi e piccini

Quanto è difficile per un insegnante, avere a che fare con le famiglie degli allievi, che spesso hanno una propria visione del mondo della Danza?
Le famiglie sono molto difficili da gestire. Non solo le mamme ma anche una menzione viene data anche ai papà nel libro e alle nonne. Purtroppo se già nella scuola dell’obbligo si fa fatica ad onorare e rispettare la figura dell’insegnante figuriamo in una scuola dove i genitori “pagano” le rette dei corsi.

Quale pensi sia l’attuale realtà delle scuole di danza e quali potrebbero essere gli scenari futuri per la categoria degli insegnanti di danza?
Trovo ci sia un difficile equilibrio fra la rigida didattica che la disciplina della danza impone e il frenetico mondo quotidiano in cui viviamo. La danza è un’arte complessa e matura, che scava nel profondo toccando a volte tasti davvero intimi, che non sempre hanno voglia di esser svelati. La danza e’ costanza, perseveranza… gli inglesi dicono “never give up” e anche noi come insegnanti non molliamo – abbiamo ben a mente i nostri obiettivi formativi da raggiungere.
Per il futuro invece lo scopriremo solo vivendo, dobbiamo imparare ad apprezzare il sudore, la fatica, i sacrifici e la vita semplice ridimensionandoci.

Pensi ad un sequel?
Si, è già in lavorazione! Dopo la pandemia poi abbiamo nuovi spunti a non finire per raccontare la nuova danza che in due anni si è fatta strada

Dove possiamo trovare il tuo libro?
Il libro e’ acquistabile sul sito www.vogliosolodanza.it in versione cartacea o e-book ma anche su Amazon (piattaforma kindle), nel circuito Feltrinelli e in ordinazione presso qualsiasi libreria cittadina.

 

Related Posts