Manca sempre meno tempo al Baridanza 2024, kermesse della danza giunta alla 28esima edizione con la direzione artistica di Mario Beschi. I preparativi hanno ceduto il passo a nomi, partner, obiettivi e finalità snocciolati alla stampa per presentare un vero e proprio show. Del resto in passato Mario Beschi non si è mai risparmiato per accogliere i benefici delle nuove tecnologie e, al contempo, di affidare i suoi baldi giovani ad esponenti del balletto classico anche del Novecento.
La tre-giorni della scena al Teatro Anchecinema, prevista da venerdì 12 a domenica 14 aprile, sarà un’importante occasione per ballerine e ballerini desiderosi del confronto tra pari e, non da meno, di mettersi in gioco con personalità di richiamo nazionale ed internazionale. Del resto Mario Beschi ha sempre puntato molto sugli ospiti per dare credibilità ad un progetto che si è insediato stabilmente nel novero degli appuntamenti di danza più attesi in Italia, con un maggiore focus nel Mezzogiorno.
Tra i tanti volti noti, questa 28esima edizione sarà guidata da Fabrizio Monteverde, artista impegnato negli anni con il Balletto di Toscana, il Teatro Alla Scala di Milano, l’Arena di Verona, il Teatro dell’Opera di Roma, il San Carlo di Napoli, Maggiodanza di Firenze mentre da alcuni anni è coreografo residente al Balletto di Roma. Accanto a lui Alexandre Stepkine, docente della Scuola del Balletto di Roma ma soprattutto già solista della compagnia XXE Siècle di Maurice Bejart e del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo. A Bari anche l’attesissimo Amilcar Moret Gonzalez, diplomato al National Ballet School of Cuba, primo ballerino presso il Bavarian State Ballet, Les Ballets De Monte-Carlo, il Zurich Ballet e The Hamburg Ballet di cui è attualmente primo ballerino e coreografo. Accanto a loro sarà presente anche la coreografa serbo-olandese Dunja Jocic direttamente dalla Rotterdam Dance Academy che, come interprete, ha lavorato su tutti con Emio Greco e per il Ballet du Nord. Il suo film sulla danza “Bird” del 2015 ha gareggiato per un Golden Calf e ha vinto il Premio del Pubblico al Festival Cinedans. Per l’hip hop è invece stato invitato Kris, uno fra i personaggi Italiani più rappresentativi all’estero. Oltre ad “Amici” di Maria De Filippi ha lavorato per Sky, Rai Uno, MTV Yo! RAP, Rai Due Educational e The Voice Of Italy. La torinese Babì attualmente è invece Nike ambassador mentre Elisa Terrone, in arte Pinklady, è impegnatissima soprattutto per la new generation. Coreografa per un gruppo tutto al femminile riconosciuto a livello nazionale nel campo dell’hip hop e dell’house dance, le Pinkladies hanno vinto diverse competizioni a livello nazionale ed internazionale. Un impegno lungo un anno intero che renderà Bari città della danza e dello spettacolo dal vivo, con artisti e giovani pronti a tutto in scena ed a visitare le bellezze del territorio.
“Siamo felici di ospitare così tanta gente anche stavolta – chiude il direttore artistico – perché Bari è una città in costante crescita, proprio come il nostro concorso. Vogliamo che Baridanza si faccia portavoce ed esempio di valori ed ideali di sportività e lealtà, nella danza e nella vita. In questa edizione godremo anche di due partnership di primissimo piano quali JTB Roma ed il notissimo brand Freddy, già fornitore ufficiale del Corpo di Ballo del Teatro Alla Scala di Milano e della trasmissione TV Amici di Maria de Filippi. In attesa di svelare un altro brand internazionale sono certo di garantire una qualità sempre crescente.”
E’ tutto pronto, dunque, ma per maggiori informazioni si suggerisce di visitare il sito ufficiale di Baridanza https://nevergiveup.academy/baridanza/