fbpx
News Spettacoli

RESID’AND: Nicolò Abbattista – Sharing conclusivo della residenza artistica con gli allievi del Triennio contemporaneo

RESID’AND torna in scena per l’ultima tranche dell’edizione 2024 con Nicolò Abbattista, coreografo ospite della residenza artistica che si è tenuta nel mese di ottobre. 

“DOMINAE” è il titolo dello sharing conclusivo che si terrà sabato 26 ottobre alle ore18.00 presso il suggestivo Teatro Ruskaja dell’Accademia Nazionale di Danza che ha coinvolto il I Triennio della Scuola di Danza Contemporanea sez. C

Nelle note di regia è lo stesso Abbattista a spiegare la performance: “Una storia matriarcale in cui la donna assume una posizione prevalente rispetto all’uomo, immersa in una sorta di rito familiare in cui le ‘femmine’ si ritrovano a rievocare ma anche a rinfacciare gli eventi legati alla loro storia personale. Un’allegoria dove alla parola si sostituisce il movimento e dove tutto a un tratto si confonde: morti e vivi, passato e presente. Un’elegia costituita da un innesto vorticoso di immagini e suggestioni, dove un grido di dolore contro la violenza, la sopraffazione si trasforma in un inno alla libertà del vivere con i suoi entusiasmi e le sue scelte d’amore grazie alla “pizzica”, un antico rituale che fa parte della famiglia delle danze di tradizione comunemente conosciute come tarantelle.

Nella prima parte della serata verranno presentate anche due creazione di alcune studentesse: “OVERTHINKING” (Sezione Videodanza) firmata da Nastassia Avolio e “BEHIND A REWIND” (Sezione Live Performance) di Rosa Pia Sidoti. 

Il progetto RESID’AND alla sua nona edizione nasce con lo scopo di far dialogare l’Accademia Nazionale di Danza, unico Istituto italiano di Alta Formazione Coreutica, con la danza indipendente, selezionando alcune tra le proposte più interessanti del panorama della danza contemporanea nazionale e internazionale. Il progetto ha come obiettivo quello di creare occasioni performative per gli studenti/danzatori dell’AND e di ampliare la formazione artistico-culturale attraverso un confronto con gli artisti e i coreografi ospiti. Uno scambio generativo di creatività ed apprendimento nella prospettiva della ricerca e della sperimentazione costante. Gli artisti ospiti sono selezionati attraverso una Call rivolta a coreografi residenti in Italia o attivi all’estero, impegnati nella ricerca sulla danza contemporanea e sulle sue contaminazioni. 

PROGRAMMA

Prima Parte

Sezione Videodanza

OVERTHINKING

Concept/Editing: Nastassia Avolio

Musica: Claude Debussy

Sound design: Nastassia Avolio

Interpreti: Paola Foresi (The overthinker), Lorenzo Della Rocca (The obsession)

Sezione Live Performance

BEHIND A REWIND

Concept, coreografia e interpretazione: Rosa Pia Sidoti

Musica: Outer Peace – Christophe Filippi

Seconda Parte

DOMINAE

Coreografia: Nicolò Abbattista

Drammaturgia: Christian Consalvo

Musica: Faraualla

Interpreti: Denise Amsdem, Desiré D;Amico, Michela De Tommasi, Federica Fabiani, Sara Formisano, Sara Ilari, Maria Lito, Jacopo Marchegiani, Marina Matta, Angelo Pannuzzo, Alessia Pegoraro, Sofia Maria Rambelli, Taryn Zingaretti – del I Triennio di Danza Contemporanea sez. C

Luci: Stefano Pirandello

Costumi: Sartoria AND – Lilli Cascio

Comitato artistico Progetto RESID’AND: Teri Weikel, Laura Martorana, Diana Damiani

Referenti per l’AND per i coreografi in residenza: Mario Piazza, Ricky Bonavita, Luca Russo, Ketty Russo, Yu Lin Yang, Laura Martorana. Giorgia Maddamma

Gestione prenotazioni: Rosa Pia Sidoti

NICOLO’ ABBATTISTA

Dopo la maturità classica, si trasferisce a Milano dove si diploma presso l’Accademia Professionale dello spettacolo M.A.S e si laurea in Comunicazione e Psicologia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Nel 2011 fonda la compagnia di danza contemporanea Lost Movement di cui è attualmente Coreografo Residente. Negli anni la Compagnia ottiene importanti riconoscimenti in contesti nazionali e internazionali come Oriente Occidente, Residenze Artistiche Toscane, IDACO Festival (New York), Gdansk Dance Festival (Danzica) e Dance Horizons (Edimburgo). Nell’a.a. 2014/2015 frequenta il Master di I livello in Spettacolo, Impresa e Società presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Nel 2015, insieme a Christian Consalvo, fonda ArteMente, Centro di Alta Formazione per la Danza, per cui è Direttore Artistico e docente di tecnica contemporanea, laboratorio coreografico e storia della danza. Nel 2017 viene selezionato per partecipare al Master di Coreografia Choreographic Dance di Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto sotto la direzione di Cristina Bozzolini. 

Dal 2019 è fondatore e Project Manager di Milano Dancing City, progetto di promozione della danza e formazione del pubblico riconosciuto dal Ministero della Cultura e sostenuto da Comune di Milano e Regione Lombardia. Nel 2021 viene selezionato per il Master di Coreografia Next Generation Choreographer di Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto sotto la direzione di Gigi Cristoforetti. 

Dal 2022 si occupa della curatela della sezione danza del FLIC – Festival Lanciano In Contemporanea, festival multidisciplinare a prevalenza danza riconosciuto dal Ministero della Cultura e sostenuto dal Comune di Lanciano e Regione Abruzzo.

Nel 2023 e nel 2024 viene selezionato come coreografo dall’Accademia Nazionale di Danza di Roma per creare due pezzi coreografici con gli studenti del triennio contemporaneo all’interno del progetto RESID’AND.

INFO. ingresso libero con prenotazione fino all’esaurimento dei posti disponibili scrivendo alla mail prenotazioni.residand@gmail.com  (indicando nome e numero dei posti)

Related Posts