fbpx

Arriva alla conclusione la prima edizione del Festival “cittadiDanza” di ABC – Allegra Brigata Cinematica, una conclusione in grande stile con i due eventi collaterali a cura della coreografa Makiko Ito e della sua compagnia Wonderland Collectief in programma per domenica 27 e lunedì 28 ottobre a Bergamo.

Il Festival, che si è svolto dal 2 al 13 ottobre negli spazi dell’Ex Ateneo di Città Alta, si sposta per questi due appuntamenti nella parte bassa della città, ospite di due storiche realtà cittadine: Teatro Prova per lo spettacolo BB, in programma domenica 27 ottobre in tre repliche e lunedì 28 ottobre in una replica mattutina, e a Pandemonium Teatro, lunedì 28 pomeriggio, per il laboratorio “Giocare la danza” condotto da Makiko Ito e rivolto a bambini e bambine dai 3 ai 5 anni.

“La prima parte di cittadiDanza si è conclusa. Ogni giorno all’interno dell’ex Ateneo ha preso vita un mondo differente grazie alla grande partecipazione della città – spiega Serena Marossi, direttrice artistica di ABC – Allegra Brigata Cinematica – Ora siamo concentrati sull’ultimo evento con lo spettacolo BB del Wonderland Collectief di Amsterdam, diretta dalla coreografa Makiko Ito. Un grande sforzo per la nostra compagnia ospitare questo collettivo straniero specializzato in performance tra danza e musica per piccoli. E’ un regalo che facciamo alla città e, in particolar modo, alla fascia 0-3 anni spesso poco considerata nella programmazione teatrale italiana. Questo evento racchiude tutta l’eredità di Bergamo Brescia: il sostegno della rete FamilyFriendly, con il supporto nello specifico di Teatro Prova e Pandemonium Teatro, e il poter condividere il prezioso lavoro artistico di Makiko Ito che abbiamo avuto l’onore di conoscere nel 2023 grazie alla Capitale”.

BB, lo spettacolo di Wonderland Collectief, è un’esperienza interattiva di danza e musica per i bambini più piccoli. In un gioco magico simile a quello dei clown, i performer improvvisano con la musica e la danza. Rotolano, scivolano, saltano e circondano il pubblico con suoni e movimenti. Insieme, improvvisano in risposta ai movimenti e ai suoni che il giovane pubblico potrebbe produrre. Sul palco prende vita un dialogo unico e toccante tra i performer, i neonati e i bambini piccoli. Spiega Makiko Ito“BB è nato grazie al background culturale olandese: internazionale, rispetto per l’esperienza individuale e anche attenzione alle opere d’arte sperimentali. Ecco perché siamo curiosi di portare BB in una cultura diversa per vedere come funziona anche lì. Con BB noi (artisti) possiamo incontrare direttamente i bambini e i genitori italiani senza parole. Attraverso BB possiamo vedere quanto i bambini siano pronti a ricevere qualsiasi input culturale. Questa esperienza è anche un dono che vogliamo portare ai bambini e ai genitori italiani.”

ABC Allegra Brigata Cinematica ospita lo spettacolo BB grazie anche alla collaborazione con il Festival Segni di Mantova, dove la compagnia si sposterà dopo la tappa bergamasca.

Wonderland Collectief, compagnia di danzatori e musicisti di Amsterdam specializzata in lavori dedicati ai piccolissimi, è guidata dalla coreografa e danzatrice Makiko Ito. Gli spettacoli del Wonderland Collectief si basano su una tecnica di improvvisazione speciale, che rende ogni performance unica. La bellezza e la forza di questo gruppo risiedono nella loro grande capacità di comunicazione con i bambini molto piccoli e i loro genitori, che vengono coinvolti dai performer e si divertono durante lo spettacolo.

Lo spettacolo, in collaborazione con Teatro Prova, è in replica alle 9.45, 11.15 e 16.30 il 27 ottobre e lunedì 28 alle 10 per quelle mamme o genitori che sono a casa dal lavoro con i figli piccoli.

Sempre lunedì 28 ottobre alle 16.30 Makiko Ito sarà a Pandemonium Teatro con il laboratorio “Giocare la danza” dedicato a bambini e bambine dai 3 ai 5 anni e un accompagnatore. Si tratta di un modo speciale per stare insieme nella gioia del movimento.

Entrambe le iniziative sono possibili grazie al sostegno di Fondazione della Comunità Bergamasca.

Per informazioni e iscrizioni: https://www.allegrabrigatacinematica.it/cittadidanza/ – organizzazione.abc@gmail.com

Related Posts