fbpx

Raffinata ed estrosa, divertente e briosa. La produzione di Cenerentola di Giorgio Madia per il Balletto di Milano, assente dalle scene italiane dal 2018, è uno dei titoli più attesi della stagione.

 

Suscita ilarità sin dalla prima scena quando, all’apertura del sipario, in controluce si rivela l’antefatto della nota fiaba. L’abile regia e coreografia di Giorgio Madia è ricca di coups de théâtre e trovate che stupiscono e divertono. Abbigliata come la tappezzeria di casa poiché considerata parte del mobilio, Cenerentola si confonde tra le mura domestiche dove è fatta bersaglio di scherzi e tiranneggiata da matrigna e sorellastre. Ma la bella fata, qui sexy e sbadata, arriva in suo soccorso e la fa condurre alla festa sull’immancabile carrozza. Nel II° atto la fiaba scorre dalla sontuosa festa, all’incontro tra Cenerentola e il Principe che ritroverà l’amata seguendo le tracce della famosa scarpetta. 

 

Particolarmente spumeggiante anche la scelta musicale. Madia per la sua Cenerentola trova nelle composizioni di Rossini il materiale musicale più efficace al recupero dell’elemento magico della fiaba che ben si addicono al suo balletto/commedia. La brillantezza virtuosistica rossiniana e gli effetti comici dell’orchestrazione vestono perfettamente la stupefacente invenzione coreografica che restituisce quell’ambientazione immaginaria fatta di fate, carrozze, cavalli e scarpette di perraultiana memoria. 

 

Impegnata nel title-rôle Annarita Maestri, danzatrice di punta del Balletto di Milano, affiancata dal Principe di Anatole Blaineau. Lo spassosissimo trio en travesti Matrigna/Sorellastre è interpretato da Alessandro Orlando, Jack Farren e Mattia Imperatore. Completano il cast Alessia Sasso, la fata, Gianmarco Damiani e Enrique Ovejero, due lacchè e Sara Benuzzi, Sofia Gironi, Sinthya Pezzoli, Anthea van der Ham, Giusy Villarà, Mateo Clarke Alvarez, Gabriel Hadi e Leo Rech. 

Scene e costumi di Cordelia Matthes.

 

Dopo il debutto del 10 novembre al Teatro Verdi lo spettacolo sarà in tour fino al 23 marzo.

Biglietti in vendita sui siti dei teatri e/o su www.ticketone.it 

www.ballettodimilano.combiglietteria@ballettodimilano.com

 

CENERENTOLA balletto in due atti su musiche di Gioachino Rossini

Regia e corografia di Giorgio Madia – Scene e costumi di Cordelia Matthes

 

FIRENZE, Teatro Verdi 

Domenica 10 novembre – ore 17

Biglietti da € 20.50

 

TOUR IN ITALIA

 

Dicembre

Domenica 8 ore 20.30 – LA SPEZIA Teatro Civico

Sabato 14 ore 21 – NAPOLI Teatro Politeama

Domenica 15 ore 18 – NAPOLI Teatro Politeama

Martedì 17 ore 21 – ESTE Teatro Farinelli

Mercoledì 18 ore 21- PORTOGRUARO Teatro Russolo

Giovedì 26 ore 18 – MESTRE Teatro Toniolo 

Venerdì 27 ore 21- FERRARA Teatro Nuovo

Lunedì 30 ore 21 – ASCOLI PICENO Teatro Ventidio Basso

 

Gennaio

Venerdì 3 ore 21 – CORTINA D’AMPEZZO Alexander Girardi Hall

Sabato 4 ore 19 – ROVIGO Teatro Sociale

Venerdì 17 ore 21 – CASALE MONFERRATO Teatro Municipale 

Sabato 18 ore 21 – ALBA Teatro Sociale

Domenica 19 ore 16 – ALBA Teatro Sociale

Venerdì 24 ore 21- FERMO Teatro dell’Aquila

 

Marzo

Sabato 22 ore 21 – MILANO Teatro Lirico

Domenica 23 ore 15.30 – MILANO Teatro Lirico

WWW.BALLETTODIMILANO.COM

Related Posts