fbpx

Due danzatori italiani, per la prima volta nella storia della danza irlandese in Italia, intraprendono un percorso certificativo con l’istituzione internazionale dell’Europa continentale che governa la danza irlandese nel mondo: World
Irish Dance Association (WIDA).

A dicembre 2024, Clover Scuola di Danze Irlandesi, attraverso le certificazioni di due suoi insegnanti, Mirko Peluso e Roberto Nardini, si affilia al circuito internazionale WIDA, per offrire ai propri allievi nuovi percorsi accademici, certificativi e competitivi e per favorire momenti di crescita e di pratica della danza irlandese con ballerini provenienti da tutto il mondo.

Lo scopo principale di WIDA, nonché di Clover, è quello di promuovere le danze irlandesi, cercando di garantire la migliore esperienza possibile per ogni ballerino in base al suo livello di coinvolgimento nella danza irlandese. Ciò è incoraggiato da una cultura aperta e amichevole, che è sempre presente agli eventi WIDA, nonostante la natura competitiva della danza irlandese contemporanea.

Fondata nel gennaio 2004 in Europa continentale per soddisfare l’interesse di far parte di un’organizzazione che permettesse agli insegnanti locali di progredire e svilupparsi a un ritmo gestibile, WIDA è cresciuta fino ad avere una rappresentanza in oltre 20 Paesi. Da quei primi giorni l’organizzazione ha sviluppato un sistema che permette ai propri affiliati, ai ballerini e ai genitori di sentirsi uniti e di godere della compagnia e dell’amicizia di persone provenienti da tutto il mondo, quando si incontrano ai vari eventi.

Oggi WIDA ha in calendario oltre 50 Feisanna (competizioni internazionali) e organizza sessioni d’esame annuali in Europa occidentale (Irlanda, Regno Unito, Europa continentale a rotazione), Europa orientale (Bielorussia e Ucraina), Siberia e Stati Uniti. Organizza inoltre regolarmente esami di grado, per ballerini, che si traducono in una qualifica di insegnante di danza (TCRG/TMRF) una volta completati tutti gli 11 gradi.

www.cloverdanzeirlandesi.it
www.irish.dance/italy

Related Posts